Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 11, 12:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Ciao,
volendo costruire un warbird mi sono imbattuto nelle immagini del Brewster Buffalo e mi sono detto: perchè non lui!
E' un aereo che si vede poco in giro (almeno al mio campo) quindi un pizzico di originalità non guasta.
Veniamo alle domande per iniziare la progettazione.
Vorrei sperimentare la costruzione interamente in polistirolo con motore a scoppio (ho una CNC taglia ali).
Ho a disposizione i seguenti motori (tutti SuperTigre) .40, .46 e .75
Che accoppiata motore dimensioni posso scegliere?
Vedete controindicazioni sulla tipologia di modello e costruzione?
Allego qualche immagine per chi non conoscesse il modello



Ciao
Icone allegate
Costruzione Brewster F2-A Buffalo-buffalo.jpeg   Costruzione Brewster F2-A Buffalo-buffalo1_3v.jpg  
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 15:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
col polistirolo puoi arrivare a 1,60 col .75 stando entro i 3,5kg in odv.

una questione meramente tecnica: il polistirolo sarà ovviamente rivestito in balsa o in vtr vero?
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 15:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
col polistirolo puoi arrivare a 1,60 col .75 stando entro i 3,5kg in odv.

una questione meramente tecnica: il polistirolo sarà ovviamente rivestito in balsa o in vtr vero?
mav
Stavo pensando di mettere dei rinforzi in legno dove necessario e rivestirlo con il classico metodo di carta da pacchi e colla. Ovviamente poi con uno strato ancora da decidere per renderlo ancora più intaccabile dalla miscela. Però tendenzialmente vorrei evitare l'uso della vtr perchè non ho esperienza.

Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Progettino ino ino...
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Red Big As
 
Data registr.: 15-02-2011
Residenza: North Suffolk
Messaggi: 47
Perchè proprio lui? Quello vero era un cesso già da nuovo tanto da non riuscire a trovargli un impiego operativo degno di nota. Dapprima sulle portaerei e per ultimo alla strenua difesa dell'isola di Midway durante i giorni dell'invasione nipponica. Insomma, ce ne sarebbero di aerei poco riprodotti da prendere in considerazione prima della "botte volante".

Mio umile parere.
__________________
Big Ass Bird
Red Big As non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 10:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Progettino ino ino...
Grazie!
Ma tu lo hai fatto? Hai qualche riferimento di chi ha usato questo progetto per vedere come è andato?
Vedo che rispetto al progetto che ho trovato il profilo alare usato è diverso. Quale sarà meglio?

Citazione:
Originalmente inviato da Red Big As Visualizza messaggio
Perchè proprio lui? Quello vero era un cesso già da nuovo tanto da non riuscire a trovargli un impiego operativo degno di nota. Dapprima sulle portaerei e per ultimo alla strenua difesa dell'isola di Midway durante i giorni dell'invasione nipponica. Insomma, ce ne sarebbero di aerei poco riprodotti da prendere in considerazione prima della "botte volante".

Mio umile parere.
Non so perchè mi ha colpito. Forse proprio per il profilo pacioccone poco visto dalle mie parti.
Però se magari facciamo qualche calcolo prima di iniziare a modificare il progetto potremmo anche migliararne le sue doti.

C'è qualche volontario che riesce a dire se è necessario apportare qualche modifica tipo dimensioni piani di coda, profilo alare, incidenza....?

Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Grazie!
Ma tu lo hai fatto? Hai qualche riferimento di chi ha usato questo progetto per vedere come è andato?
Vedo che rispetto al progetto che ho trovato il profilo alare usato è diverso. Quale sarà meglio?
Non posso aiutarti ... Ho trovato quel progetto in rete e l'ho salvato nella mia cartella "aerei da fare", magari in futuro...
Per ora l'ho fatto in versione PROFILE, partendo da un altro progetto, proprio perchè la sua linea pacioccona è fantastica! Una volta trimmato a dovere vola molto bene, ma non fa testo...
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 10:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Non posso aiutarti ... Ho trovato quel progetto in rete e l'ho salvato nella mia cartella "aerei da fare", magari in futuro...
Per ora l'ho fatto in versione PROFILE, partendo da un altro progetto, proprio perchè la sua linea pacioccona è fantastica! Una volta trimmato a dovere vola molto bene, ma non fa testo...
Ok grazie.
Quindi non sono l'unico colpito dal profilo paccioccone!
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 07:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Bene,
non ho ancora messo mano al progetto che già sono pieno di dubbi.
Ali.
Sia che vengano rivestite solo con carta e colla oppure che vengano rivestite con legno, credo ci voglia almeno un longherone (tipo in carbonio) dentro.
Mi chiedo: come si gestisce il diedro? si mettono due longheroni nelle semiali e poi si incollano tra di loro? oppure bisogna piegare il longherone stesso al centro?
Se di alluminio credo si possa fare facilmente, ma se è di carbonio si può piegare scaldandolo?
Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 12:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Se faccio in questo modo può funzionare?
Vediamo se riesco a spiegarmi a parole non avendo un programma di grafica 3d.
Taglio le ali con degli scassi tipo questi (non badate alla scarsa qualità del disegno e neanche il profilo è quello giusto, è solo per rendere l'idea)
Allegato:



negli scassi metto delle baionette di un qualche legno (poi decidiamo dimensioni e tipo)
Faccio la semiala in due pezzi. Uno che va dentro la fusoliera e uno per tutta la parte esterna.
Sui bordi di questi pezzi saranno incollati dei profili in compensato sui quali la baionetta attaccherà meglio.
Alla fine congiungo le semiali incollando tra loro i profili di compensato e anche le baionette.
Il rivestimento a quel punto potrà essere fatto o con carta oppure con dei pezzi di balsa con eventuali svuotamenti.
Può funzionare?
Sarà necessario lo stesso un semilongherone nella parte centrale dell'ala?

questo per rendere l'idea di come viene l'ala





Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002