Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Messaggi: 52
cerco progetto gondole per trasporto alianti

ciao a tutti, sto cercando dei progetti per realizzare due gondole da inserire nelle ali di un aereo per appoggiarvi sopra un aliante e trasportarlo in volo.
è un modifica da apportare ad un trainatore per portare in volo piccoli alinti.
so che un tempo cerano perchè li ho visti ancora , ma non so dove trovarli.
grazie a tutti
ciao
MAXXI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 23:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da MAXXI Visualizza messaggio
ciao a tutti, sto cercando dei progetti per realizzare due gondole da inserire nelle ali di un aereo per appoggiarvi sopra un aliante e trasportarlo in volo.
è un modifica da apportare ad un trainatore per portare in volo piccoli alinti.
so che un tempo cerano perchè li ho visti ancora , ma non so dove trovarli.
grazie a tutti
ciao
Ciao! sono totalmente inesperto ma mezza idea me la sono fatta..
farle in depron seguendo la forma della fusoliera e tenere fermi gli alianti con un servetto ed un pezzetto di filo piegato?
O magari al posto del depron due forme in filo da 1,5mm di diametro(così non hai di cose antiestetiche ed anti-aerodinamiche) che seguono le forme delle fusoliere?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Messaggi: 52
anni fà andava di voga il taurus con quel sistema, ma non riesco a trovare nemmeno una foto che lo ritrae in quella configurazione.
MAXXI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 00:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da MAXXI Visualizza messaggio
anni fà andava di voga il taurus con quel sistema, ma non riesco a trovare nemmeno una foto che lo ritrae in quella configurazione.
Se non trovi nulla e vuoi perseguire la strada.. forse meglio andare ad occhio e fantasia no?
Io invece ho in mente che appena mi cavo via il widgeon(o forse prima mentre mi schiarisco le idee.. vediamo..) farò il Patchwork al 50% e mi piacerebbe trovare un aliantino(magari motoaliantino, in depron) per provare a trainare(anche se forse ho idee un pò troppo lungimiranti..).. Però pensandoci bene.. anche ancorarlo sotto tipo bomba e sganciarlo in quota.. Tutta colpa tua..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..

Ultima modifica di Mycol : 01 febbraio 11 alle ore 00:52
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 08:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Se non trovi nulla e vuoi perseguire la strada.. forse meglio andare ad occhio e fantasia no?
Io invece ho in mente che appena mi cavo via il widgeon(o forse prima mentre mi schiarisco le idee.. vediamo..) farò il Patchwork al 50% e mi piacerebbe trovare un aliantino(magari motoaliantino, in depron) per provare a trainare(anche se forse ho idee un pò troppo lungimiranti..).. Però pensandoci bene.. anche ancorarlo sotto tipo bomba e sganciarlo in quota.. Tutta colpa tua..
io il patchwork cè l'ho è motorizzato con un 30cc. ed il traino è bellissimo da fare, ma ci troviamo in difficoltà con i piccoli alianti, anche tirando il trainatore al limite dello stallo, per l'aliante è ancora troppo.
non fidarti a sganciare un aliante tipo bomba, secondo me cè il grosso pericolo che al momento dello sgancio l'aliante faccia una brusca cabrata investendo l'aereo che lo trasporta.
ciao
MAXXI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 15:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da MAXXI Visualizza messaggio
io il patchwork cè l'ho è motorizzato con un 30cc. ed il traino è bellissimo da fare, ma ci troviamo in difficoltà con i piccoli alianti, anche tirando il trainatore al limite dello stallo, per l'aliante è ancora troppo.
non fidarti a sganciare un aliante tipo bomba, secondo me cè il grosso pericolo che al momento dello sgancio l'aliante faccia una brusca cabrata investendo l'aereo che lo trasporta.
ciao
Il mio verrà motorizzato con un Jem ma non so ancora quale(prima dovrò stimare un pò di pesi.. Ho ripensato bene anche al fatto di ancorare tipo bomba un aliantino (che nel caso non sarà più di 500gr) e nel mio piccolo cervellino tutto andrebbe bene: trasportatore leggermente a cabrare e la "Bomba" a picchiare al momento dello sgancio(oppure gondola leggermente più alta davanti in modo da avere la bomba già picchiata e favorirne l'allontanamento rapido dal trasportatore..).. Logicamente questo è solo quello che succede nella mia testa poi però nella realtà non sò come finirebbe.. Sicuro prima devo avere il trasportatore ed il trasportato(e pure un secondo pilota per condurre il trasportato se proprio vogliamo essere pignoli).. In qualsiasi caso andiamo molto lunghi quindi meglio evitare di mettere il carro davanti ai buoi ed aspettare di avere tutto il necessario prima di giudicare.. Ma un giorno poi ti saprò dire come è finita..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 19:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
e mettere del velcro sul dorso del trainatore e sulla pancia dell'aliante? quando l'aliante si vuole sganciare si il trainatore picchia leggermente e l'aliante cabra di colpo per sganciarsi
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 19:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
e mettere del velcro sul dorso del trainatore e sulla pancia dell'aliante? quando l'aliante si vuole sganciare si il trainatore picchia leggermente e l'aliante cabra di colpo per sganciarsi
Non mi pare buona idea.. potrebbe non staccarsi..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 20:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
è un po' come usace la strisciolina di velcro al posto dell'anello in nylon durante il traino tradizionale...e comunque mi pare che qualcuno qua sul forum l'abbia gia usato quel metodo del velcro sul dorso del trainatore
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 20:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
è un po' come usace la strisciolina di velcro al posto dell'anello in nylon durante il traino tradizionale...e comunque mi pare che qualcuno qua sul forum l'abbia gia usato quel metodo del velcro sul dorso del trainatore
Uhmmmmmm.. non mi convince comunque.. Ma vedo di informarmi un pò nell'apposita sezione..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cessna 500, le gondole picman Aeromodellismo Ventole Intubate 9 05 febbraio 09 22:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002