17 gennaio 11, 22:08 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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| progettazione VTOL tuttala
Volevo cominciare a organizzare le idee riguardo la progettazione di un tutt'ala a delta con 4 motori piccoli da 10 grammi per hovering e VTOL, e 1 motore da 30 grammi per la transizione al volo traslato e per il volo traslato vero e proprio. Certo bisognerà portarsi a spasso 4 motori nel volo traslato ma considerando il loro peso, credo che la perdita d'efficienza sia accettabile, e comunque tra motori , eliche ed elettronica per quad, ci sarà da portarsi a spasso sui 100 grammi. Un altro problema potrebbe essere la perdita di portanza al centro dove ci sono i motori. Inserisco il disegnino fatto stasera e se avete consigli o volete sollevare problematiche a cui io non ho pensato, siete incoraggiati a farlo. |
17 gennaio 11, 23:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 3.031
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è un mio vecchi sogno! bravo! suggerimenti... hai preso in considerazione un tilt di due motori per il volo traslato invece che aggiungere un terzo motore? questo forse con uno schema a tre motori potrebbe essere più semplice, inoltre si potrebbero distanziare molto di più e metterne 2 alle estremità alari ed uno in punta |
17 gennaio 11, 23:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2009 Residenza: Aitken crater (moon)
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Il baricentro?? L'hai calcolato oppure hai preso un tuttala già fatto? Come idea mi piace, ma devi fare un pò di prove, tu dici 4 motori? io ne metterei 3, due nella zona del bordo d'uscita e uno vicino al bordo d'attacco. Ma penso comunque che rimanga molto instabile. Sul radiocomando? come pensi di gestirti i comandi VTOL-Volo??
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17 gennaio 11, 23:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2009 Residenza: Aitken crater (moon)
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| Citazione:
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18 gennaio 11, 09:25 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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| Citazione:
Per quanto riguarda la gestione del throttle, lascerei lo stick del gas tutto per la gestione del quad, e inserirei sul 5 canale il gas dell'altro motore, gestendolo con una manopola, oppure con lo slider laterale della Futaba FF9, che di solito si usa per i flap, ma preferisco una manopola. Praticamente una volta in hovering ad una buona altezza, lascio il modello in hovering e comincio a dare un minimo di gas con l'altro motore. Aumentando in maniera graduale oppure programmando il regolatore con un "very soft" start. 4 o 5 secondi per raggiungere velocità di volo e tiro giù il gas dei 4 motori centrali. Per il rientro, taglio gas al motore principale e scendo in planata, poi rallentando di fronte a me rimetto in funzione il quad centrale e lo riporto a casa. Sarebbe più semplice certo usare i 4 motori atterrando e salendo col modello in verticale e tagliare fuori con uno switch i giroscopi mentre in volo traslato , ma viene meno il fattore cool | |
18 gennaio 11, 13:52 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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| Citazione:
Sono uno che ama le sfide difficili: vedi modello solare PHOIBOS, micro quadricottero e altro ancora. Se la superficie alare è abbastanza grande e si contiene la grandezza dei buchi centrali, il tutt'ala volerà. D'altronde tutto vola, basta che abbia abbastanza potenza. Ho apportato già delle modifiche al disegno. Ho ingrandito l'ala, 120cm di AA e la corda centrale è di 50 cm. Ai tuttala non servono profili autostabili. Basta inserire 3-4° di tip washout e il profilo può essere anche simmetrico. Ultima modifica di MarcAntonio : 18 gennaio 11 alle ore 13:56 | |
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