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Vecchio 17 gennaio 11, 22:08   #1 (permalink)  Top
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progettazione VTOL tuttala

Volevo cominciare a organizzare le idee riguardo la progettazione di un tutt'ala a delta con 4 motori piccoli da 10 grammi per hovering e VTOL, e 1 motore da 30 grammi per la transizione al volo traslato e per il volo traslato vero e proprio.

Certo bisognerà portarsi a spasso 4 motori nel volo traslato ma considerando il loro peso, credo che la perdita d'efficienza sia accettabile, e comunque tra motori , eliche ed elettronica per quad, ci sarà da portarsi a spasso sui 100 grammi.

Un altro problema potrebbe essere la perdita di portanza al centro dove ci sono i motori.

Inserisco il disegnino fatto stasera e se avete consigli o volete sollevare problematiche a cui io non ho pensato, siete incoraggiati a farlo.
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progettazione VTOL tuttala-vtol2.jpg  
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Vecchio 17 gennaio 11, 23:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di areis81
 
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è un mio vecchi sogno! bravo!

suggerimenti... hai preso in considerazione un tilt di due motori per il volo traslato invece che aggiungere un terzo motore? questo forse con uno schema a tre motori potrebbe essere più semplice, inoltre si potrebbero distanziare molto di più e metterne 2 alle estremità alari ed uno in punta
areis81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 23:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Yellow Submarine
 
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Il baricentro?? L'hai calcolato oppure hai preso un tuttala già fatto? Come idea mi piace, ma devi fare un pò di prove, tu dici 4 motori? io ne metterei 3, due nella zona del bordo d'uscita e uno vicino al bordo d'attacco. Ma penso comunque che rimanga molto instabile. Sul radiocomando? come pensi di gestirti i comandi VTOL-Volo??
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Vecchio 17 gennaio 11, 23:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Yellow Submarine
 
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Originalmente inviato da areis81 Visualizza messaggio
è un mio vecchi sogno! bravo!

suggerimenti... hai preso in considerazione un tilt di due motori per il volo traslato invece che aggiungere un terzo motore? questo forse con uno schema a tre motori potrebbe essere più semplice, inoltre si potrebbero distanziare molto di più e metterne 2 alle estremità alari ed uno in punta
Mettere 2 motori vicino alle estremità alari compromette in maniera significativa la stabilità del modello, a velocità prossime a quella di stallo, c'e il serio rischio che ti butta giù un ala e ti va per terra
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Vecchio 18 gennaio 11, 09:25   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
Il baricentro?? L'hai calcolato oppure hai preso un tuttala già fatto? Come idea mi piace, ma devi fare un pò di prove, tu dici 4 motori? io ne metterei 3, due nella zona del bordo d'uscita e uno vicino al bordo d'attacco. Ma penso comunque che rimanga molto instabile. Sul radiocomando? come pensi di gestirti i comandi VTOL-Volo??
L'idea è questa: una centralina kaptainKuk per quadricotteri si occuperà di stabilizzare l'hovering. Per quanto riguarda alettoni ed elevatore userò una y per servi, la kk continua a funzionare anche se ho il mix elevoni sulla radio. Detto questo, se ci dovessero essere problemi col mix elevoni potrei fare un'abbozzo di coda leggermente più allungata e metterci il classico elevatore, tipo vari CAT.

Per quanto riguarda la gestione del throttle, lascerei lo stick del gas tutto per la gestione del quad, e inserirei sul 5 canale il gas dell'altro motore, gestendolo con una manopola, oppure con lo slider laterale della Futaba FF9, che di solito si usa per i flap, ma preferisco una manopola.

Praticamente una volta in hovering ad una buona altezza, lascio il modello in hovering e comincio a dare un minimo di gas con l'altro motore. Aumentando in maniera graduale oppure programmando il regolatore con un "very soft" start.
4 o 5 secondi per raggiungere velocità di volo e tiro giù il gas dei 4 motori centrali.
Per il rientro, taglio gas al motore principale e scendo in planata, poi rallentando di fronte a me rimetto in funzione il quad centrale e lo riporto a casa.

Sarebbe più semplice certo usare i 4 motori atterrando e salendo col modello in verticale e tagliare fuori con uno switch i giroscopi mentre in volo traslato , ma viene meno il fattore cool
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Vecchio 18 gennaio 11, 12:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Secondo me un tuttala con un accrocchio del genere non volerà mai perché ha bisogno di un profilo autostabile e i fori e le eliche per il VTOL non lo rendono possibili...



Poi magari mi sbugiardi....te lo auguro.
__________________
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Vecchio 18 gennaio 11, 13:22   #7 (permalink)  Top
jijuja
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Alcuni esempi di V-Tool

YouTube - test FOX Crazy.avi

YouTube - FOX HYBRID V2.avi
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Vecchio 18 gennaio 11, 13:48   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di kamikazeta
 
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queste sembra simpatico, co la KK...

YouTube - Single Prop VTOL - kkMultiCopter
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Vecchio 18 gennaio 11, 13:52   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Secondo me un tuttala con un accrocchio del genere non volerà mai perché ha bisogno di un profilo autostabile e i fori e le eliche per il VTOL non lo rendono possibili...



Poi magari mi sbugiardi....te lo auguro.
me lo auguro anche io.

Sono uno che ama le sfide difficili: vedi modello solare PHOIBOS, micro quadricottero e altro ancora.

Se la superficie alare è abbastanza grande e si contiene la grandezza dei buchi centrali, il tutt'ala volerà. D'altronde tutto vola, basta che abbia abbastanza potenza.

Ho apportato già delle modifiche al disegno.
Ho ingrandito l'ala, 120cm di AA e la corda centrale è di 50 cm.

Ai tuttala non servono profili autostabili. Basta inserire 3-4° di tip washout e il profilo può essere anche simmetrico.
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progettazione VTOL tuttala-vtol3.jpg  

Ultima modifica di MarcAntonio : 18 gennaio 11 alle ore 13:56
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 14:10   #10 (permalink)  Top
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sia chiaro che voglio fare un tutt'ala che sia bello veloce e divertente da far volare , almeno 150kmh e poi abbia la possibilità del VTOL.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
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