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Vecchio 22 febbraio 11, 18:49   #61 (permalink)  Top
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Ok ho capito, ma le due ali sono due pezzi divisi o le hai rese smontabili anche loro?, un'altra cosa, come hai fatto per creare quell'angolo fra le 2 ali? (i 5,5 cm fra la proiezione delle ali sul piano e l'ala vera e propria?
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Vecchio 22 febbraio 11, 19:05   #62 (permalink)  Top
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Ok ho capito, ma le due ali sono due pezzi divisi o le hai rese smontabili anche loro?, un'altra cosa, come hai fatto per creare quell'angolo fra le 2 ali? (i 5,5 cm fra la proiezione delle ali sul piano e l'ala vera e propria?
Nel mio caso il progetto dell'ala hotliner prevedeva le due simiale unite, perciò ho un'unica ala lunga 160 cm. Per quanto riguarda il diedro ho preso le semiale e le ho appoggiate su un piano, alzando l'estremità con uno spessore, ho carteggiato la radice con un blocchetto a 90 gradi, poi ho unito entrambe le semiale con epossidica e successivamente ho fibrato la giunzione.
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Vecchio 22 febbraio 11, 23:14   #63 (permalink)  Top
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Nel mio caso il progetto dell'ala hotliner prevedeva le due simiale unite, perciò ho un'unica ala lunga 160 cm. Per quanto riguarda il diedro ho preso le semiale e le ho appoggiate su un piano, alzando l'estremità con uno spessore, ho carteggiato la radice con un blocchetto a 90 gradi, poi ho unito entrambe le semiale con epossidica e successivamente ho fibrato la giunzione.
Esatto il diedro.. Pensi non sia sufficiente incollare le due semiali?, è necessario fibrarle o era solo uno scrupolo?
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Vecchio 23 febbraio 11, 08:34   #64 (permalink)  Top
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Esatto il diedro.. Pensi non sia sufficiente incollare le due semiali?, è necessario fibrarle o era solo uno scrupolo?
Per la costruzione ho seguito il build log dove viene fatta la fibratura.
Forse tiene lo stesso, bisognerebbe fare delle prove di sforzo, ma comunque visto che l'aereo in affondata sibila, anche se non è tanto grande penso che il punto più debole se deve cedere sia proprio la giuntura e non ne vale la pena rischiare.
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Vecchio 23 febbraio 11, 09:26   #65 (permalink)  Top
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Per la costruzione ho seguito il build log dove viene fatta la fibratura.
Forse tiene lo stesso, bisognerebbe fare delle prove di sforzo, ma comunque visto che l'aereo in affondata sibila, anche se non è tanto grande penso che il punto più debole se deve cedere sia proprio la giuntura e non ne vale la pena rischiare.
Si in effetti hai ragione.!! Visto che sono alla mia prima costruzione in balsa, potresti dirmi che materiali servono per la fibratura?
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Vecchio 23 febbraio 11, 10:37   #66 (permalink)  Top
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Si in effetti hai ragione.!! Visto che sono alla mia prima costruzione in balsa, potresti dirmi che materiali servono per la fibratura?
Io ho usato la z-poxy come resina:
Z-Poxy Resina 30 minuti bicomponente 340 ml (art. PT00040) [PT00040] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

E fibra di vetro da 50gr.
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Vecchio 28 febbraio 11, 21:38   #67 (permalink)  Top
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Ti ringrazio..! ho ordinato tutto.

potresti farmi una foto in dettaglio del attacco alla squadretta dell'elevatore?

Grazie mille e scusa per il disturbo
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Vecchio 02 marzo 11, 09:26   #68 (permalink)  Top
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potresti farmi una foto in dettaglio del attacco alla squadretta dell'elevatore?
Ti allego la foto (fatta con il cellulare).
Ciao
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Vecchio 02 marzo 11, 10:56   #69 (permalink)  Top
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ti ringrazio moltissimo.....!!! Mi hai chiarito molti dubbi, un'altra cosa.. Hai usato come da progetto fili in acciaio armonico da 0,8 oppure altri diametri?
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Vecchio 02 marzo 11, 12:33   #70 (permalink)  Top
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ti ringrazio moltissimo.....!!! Mi hai chiarito molti dubbi, un'altra cosa.. Hai usato come da progetto fili in acciaio armonico da 0,8 oppure altri diametri?
Si, ho usato quello da 0,8 apposito per modellismo ceh vendono da metro dritto. Avevo la classica matassina di acciaio armonico da 0,8 arrotolato ma sembrava più rigido e non scorreva bene.

Ciao
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