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E così, finita di costruire una cucina IKEA, finite le feste, rimesso insieme lo Skylab, sollecitato da impazienti utenti del Barone, proviamo ad andare avanti. In raltà manca proprio poco, le scelte sono state fatte, le strutture portanti, nel bene e nel male, sono definite. Siamo ai particolari ed alle rifiniture. Allora cominciamo con il laccetto di velcro per la batteria. La sistemazione non mi piace tanto, ma è quella che ho e per ora me la tengo. Inizio segnando con la matita le due fessure in cui parrerà la fascetta di velcro sul pezzo di compensato che blocca il carrello. Con il trapano faccio una serie di buchi. con una fresetta sottile taglio il compensato tra i buchi creando una fessura. Con varie lime si regolarizza il tutto. Il risultato è sufficiente... ... e si raggiunge lo scopo. |
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Sembra solido. Il ciunturino però, passando sotto la piastrina, crea uno spessore che mi impedirebbe di chiuderla. Bisogna quindi fresare uno spazio nello spessore di compensato che tiene in posizione il carrello. Un po' grezzo ma efficace. In ogni caso rimane nascosto. Sono arrivati da Hong Kong, con posta ordinaria, i nottolini per fissare le ruote. Ecco: il carrello è a posto, e il nottolino interno anche. Ne metto due per ogni ruota: quello interno serve ad evitare che la ruota si incastri nella curva del filo armonico e giri male. . |
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. Carrello finito. L'eleganza lascia molto a desiderare, ma dovrebbe funzionare. Passiamo al piano di coda verticale. La parte bassa del timone viene fortemente rastremata così il timone orizzontale può essere fatto in un pezzo solo, con una evidente semplificazione. Non resta che rastremare a 45% sia l'impennaggi che il timone lungo la linea della cerniera, e attaccare con il nastro fibrato. Decido di incollare il piano verticale con l'epossidica 5 min., in quanto voglio avere tempo di correggere l'ortogonalità della coda, ma non troppo tempo ![]() L'incastro è quasi perfetto, ma il piano verticale pende circa un grado a destra... Con una squadretta di legno ben fissata con nastro da carrozziere ho risolto il problema. . |
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| User |
Abbastanza in quadro. Servono le squadrette per collegare le superfici mobili ai servi. Quelle in commercio vanno benissimo, ma già che stiamo autocostruendo, decido di usare quelle proposte nei modelli di RCPowers.com, che sono belle e funzionano bene. Inizio facendo quattro fotocopie. Ritaglio e incollo con la colla riposizionabile sul multistrato da 2 mm. Uso il seghetto senza badare molto alla precisione... ... e ripasso il tutto con il dischetto di carta vetrata montato sul minitrapano. Un buco con la punta da 2 mm e le squadrette sono pronte. . |
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| User Data registr.: 20-10-2007 Residenza: nichelino(to)
Messaggi: 127
| Citazione:
![]() ciao angelo
__________________ Easy Copter V6; Blade 400 Easy Star; Guppy Mk.II DX6i; Futaba T4EXA | |
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| | #7 (permalink) Top |
| User |
Eppur vola! Mi dispiace Miomap, domenica scorsa abbiamo deciso di andare al campo VST all'ultimo minuto. Ci sarà un'altra occasione! Comunque: l'aereo è finito da luglio ma solo domenica abbiamo trovato il tempo/voglia di andare a provarlo. E' uno spettacolo, galleggione e stabile , ma anche veloce e reattivo se serve! In più facilissimo da decollare/atterrare. Ho tutte le foto e mi riprometto di continuare il buildthread fino alla fine, poi posto il video del primo vero volo... anche se dopo un minuto e mezzo si è rotto il motore... ma solo quello: l'aereo è atterrato indenne e senza alcun problema. |
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| | #8 (permalink) Top |
| User |
. Bene, vediamo di finire l'ala. I teminali nudi e crudi non mi piacciono ed ho pensato di fare dei tips alari con dei pezzi di estruso, lo stesso che ho usato per la "fusoliera" Lavorando di cutter e carta vetrata il risultato è piacevole! Non sono capace di farli identici ma non importa, sono ugualmente belli. A questo punto devo sistemare il servo degli alettoni, sempre un 9g cinese. Inizio cercando la mezzeria dell'ala, ma prima segno il baricentro. Devo poi rinforzare BE e BU dove saranno applicati gli elastici. Preferirei un altro sistema di ma non complichiamoci troppo la vita. Inizio tagliando una barretta di carbonio per il bordo d'uscita per il bordo d'entrata preparo invece due listelli di legno |
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| | #9 (permalink) Top |
| User |
- Sistemate le protezioni col nastro fibrato cerco la posizione migliore per il servo. Deve necessariamente stare avanti dell'ala perché lo spessore sia sufficiente per annegarlo Incido il depron e provo a installare il servo Lo spessore risulta esatto. Il servo è a filo sia con estradosso che con l'intradosso. Sta in posizione senza bisogno di colla. Considerando che la mezzeria dell'ala si appoggia proprio sul tubo di CF che costituisce la fusoliera, devo fare in modo che il filo del servo esca un po' di lato comincio facendo un'incisione poi fermo il filo in posizione con un pezzetto di nastro fibrato Il filo del servo raggiungerà la ricevente attraverso un piccolo foro praticato nel polistirolo estruso della fusoliera. Preparo quindi la squadretta che comanderà entrambi gli alettoni. Prevedo che il settaggio sia critico, non posso fare come al solito, installare dei rinvii di lunghezza approssimativa poi subtrimmare sul telecomando: qui con un solo servo se un rinvio è sbagliato non riuscirò mai a mettere a zero gli alettoni. Compro così le bussoline con la vite brugola per fissare i rinvii. Si montano sul braccetto con un dado di nylon... - |
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| | #10 (permalink) Top |
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-- Installo le bussole e la squadretta. Le bussole devono girare liberamente E' ora di preparare gli alettoni, che avevo messo da parte quando ho taglia l'ala. Dopo avere provato che si muovano liberamente nella loro posizione, taglio a 45° lo spessore interno Incido quindi a 45° anche lo spessore dell'ala in corrispondenza della sede dell'alettone. Inizio con quello destro e faccio la cerniera col nastro fibrato. Metterò qualche pezzo di nastro anche sotto per avere un movimento più preciso. Ripeto l'operazione con la semiala sinistra. A questo punto taglio due pezzi di filo d'acciaio armonico da 1 mm e piego un solo lato a Z - |
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