Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Tagliare dischi di compensato

Dovrei tagliare dei dischi di diametro variabile dai 30 ai 55mm da una tavola di comp. di betulla da 2mm di spessore, pensavo di utilizzare il normale seghetto da traforo + dima di cartoncio + tampone e olio di gomito ma sapendo già da adesso quanto sia arrugginito il mio "braccino" mi chiedevo se non esiste un altro metodo manuale che mi possa garantire oltre ad un certo risparmio di tempo anche una migliore accuratezza del lavoro.

grazie
ADSO
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:51   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Dovrei tagliare dei dischi di diametro variabile dai 30 ai 55mm da una tavola di comp. di betulla da 2mm di spessore, pensavo di utilizzare il normale seghetto da traforo + dima di cartoncio + tampone e olio di gomito ma sapendo già da adesso quanto sia arrugginito il mio "braccino" mi chiedevo se non esiste un altro metodo manuale che mi possa garantire oltre ad un certo risparmio di tempo anche una migliore accuratezza del lavoro.

grazie
ADSO
Seghe a tazza?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 11:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Seghe a tazza?
ne esistono per il dremel con gambo da 3mm?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 11:06   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
ne esistono per il dremel con gambo da 3mm?
Dubito fortemente, sono utensili ceh vanno montati sul trapano... prova andare in un brico o se cerchi qualche misura strana prova in un'utensileria.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 11:06   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Seghe a tazza?
Temo che un po' d'olio servirà lo stesso; i diametri di quelle seghe, credo si riferiscano al 'buco' che lasciano!
Il disco che serve ad ADSO risulterebbero di diametro più piccolo.
Quindi è solo fortuna a trovare quella di diametro giusto o più grande e poi....olio!

....senza contare che avrà sempre un foro centrale; non so se questo è un problema o meno!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 11:14   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Quindi è solo fortuna a trovare quella di diametro giusto
In utensileria hanno diametri diversi (costano un po' però...) da quelli che trovi nei brico... magari adso è fortunato, chi lo saà...

Citazione:
....senza contare che avrà sempre un foro centrale; non so se questo è un problema o meno!
Di dovrebbe riuscire a tirare indietro la punta... ma non so come lavori la tazza senza punta, forse ci vuole il trapano a colonna...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 12:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Dovrei tagliare dei dischi di diametro variabile dai 30 ai 55mm da una tavola di comp. di betulla da 2mm di spessore, pensavo di utilizzare il normale seghetto da traforo + dima di cartoncio + tampone e olio di gomito ma sapendo già da adesso quanto sia arrugginito il mio "braccino" mi chiedevo se non esiste un altro metodo manuale che mi possa garantire oltre ad un certo risparmio di tempo anche una migliore accuratezza del lavoro.
So che esistono degli utensili apposta per tagliare i dischi, il diametro del disco è regolabile a piacimento, non so le misure minime ma quando li avevo cercati e trovati mi ricordo che non arrivavano alla misura che mi serviva, 170mm, quindi non ne avevo comprato.
Penso che per disco piccoli i problemi dovrebbero essere minori.

L'unico problema è che è un utensile che andrebbe montato su un trapano a colonna, a mano lo vedo pericoloso, anche tagliando dischi piccoli.
Se hai questa possibilità funzionano divinamente e comprato uno fai i dischi di tute le misure...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 12:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
ciao ADSO, puoi ovviare per una situazione mista, utilizzando un normale trapano.
1) fora al centro il disco di compensato (o crea un sandwich se ne devi fare più di uno)
2) inserisci la punta della tazza al centro ed inizia a segare, facendo attenzione a non farti scappare il foglio.
3) tolta la punta della tazza, inserisci al suo posto un bullone di diametro adeguato che con due dadi e quattro rondellone stringa il compensato.
4) fissa il trapano alla morsa con il bullone nel mandrino e accendi.
5) usa un tampone di carta vetrata incollata su un listello di 2cm. di spessore per lo sgrosso e addio olio di gomito...
6) sull'altro lato del listello incolla la carta vetrata per la finitura.

Con questo sistema fai preso e soprattutto é garantita la circolarità del manufatto.

Ciao
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 14:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
So che esistono degli utensili apposta per tagliare i dischi, il diametro del disco è regolabile a piacimento, non so le misure minime ma quando li avevo cercati e trovati mi ricordo che non arrivavano alla misura che mi serviva, 170mm, quindi non ne avevo comprato.
Penso che per disco piccoli i problemi dovrebbero essere minori.
Ma ti riferisci alla "sega a tazza"?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 15:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta
ciao ADSO, puoi ovviare per una situazione mista, utilizzando un normale trapano.
1) fora al centro il disco di compensato (o crea un sandwich se ne devi fare più di uno)
2) inserisci la punta della tazza al centro ed inizia a segare, facendo attenzione a non farti scappare il foglio.
3) tolta la punta della tazza, inserisci al suo posto un bullone di diametro adeguato che con due dadi e quattro rondellone stringa il compensato.
4) fissa il trapano alla morsa con il bullone nel mandrino e accendi.
5) usa un tampone di carta vetrata incollata su un listello di 2cm. di spessore per lo sgrosso e addio olio di gomito...
6) sull'altro lato del listello incolla la carta vetrata per la finitura.

Con questo sistema fai preso e soprattutto é garantita la circolarità del manufatto.

Ciao
Mi piace!
se non trovo altre soluzioni mi metto alla ricerca della sega a tazza adatta per il dremel (se esiste) o vedo se trovo qualcosa in offerta (mio padre al Carrefour ha rimediato un trapano a colonna a 29 euro) per sostituirlo.

grazie a tutti per le dritte
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliminare dischi rigidi inesistenti pani88 Software 8 26 agosto 10 15:57
Dischi Volanti per Milano BaroneRosso News 1 07 giugno 07 10:49
Compensato Gabbiano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 14 dicembre 06 11:10
compensato cobra78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 27 maggio 05 20:01
3DX IN COMPENSATO 2 MM miccel Aeromodellismo Principianti 9 23 maggio 05 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002