Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 06, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alavolante
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 6
Question Ala volante in vetroresina


Vorrei costruire un aeromodello tutt'ala largo circa 1m
Il modello deve essere il più economico possibile e, se si rompe, deve essere riparato velocemente.
Avevo pensato di utilizzare la vetroresina per realizzarlo, ma, cercando in rete, ho notato che vienen usata solamente per realizzare le fusoliere.
Quali possono essere i problemi per realizzare un tutt'ala completamente in vetroresina?

Ciao
alavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 15:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da alavolante

Vorrei costruire un aeromodello tutt'ala largo circa 1m
Il modello deve essere il più economico possibile e, se si rompe, deve essere riparato velocemente.
Avevo pensato di utilizzare la vetroresina per realizzarlo, ma, cercando in rete, ho notato che vienen usata solamente per realizzare le fusoliere.
Quali possono essere i problemi per realizzare un tutt'ala completamente in vetroresina?

Ciao
L'uso della vetroresina comporta un certo investimento in termini economici e di tempo.
Vedi pure il mio "disastro prima laminazione" ed "un Poison molto approssimativo" (beh .... poi ho fatto qualcosa di meglio ).

Vedi soprattutto quello che riescono a fare quelli bravi
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/poison.html
www.tuttala.it (sezione tuttala)
Giusto per iniziare .......


Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da alavolante

Vorrei costruire un aeromodello tutt'ala largo circa 1m
Il modello deve essere il più economico possibile e, se si rompe, deve essere riparato velocemente.
Avevo pensato di utilizzare la vetroresina per realizzarlo, ma, cercando in rete, ho notato che vienen usata solamente per realizzare le fusoliere.
Quali possono essere i problemi per realizzare un tutt'ala completamente in vetroresina?

Ciao
Ciao, io fino ad ora ho volato solo con tuttala, ho cominciato con uno tzagi (trovi sito e progetto sul sito Tzagi for beginners, cerca su google) e adesso sto costruendo un altro modello di tattala trovato sul sito tuttala.it.

Il primo che ti ho detto lo puoi vedere in piccolo nell'immagine del mio avatar.

Se vuoi un modello economico devi lasciare perdere la resina, se fai uno schiumino tipo tzagi, solo polistirolo (estruso o espanso) ricoperto con uno strato di dcfix te la cavi con meno di 15 euro di spesa (ovviamente elettronica a parte ).

Nel modello che sto costruendo adesso invece l'ho laminato ali e alettoni con uno strato doppio di 80g/m^2 e poi ricoperto (tutto questo anche perchè ha dei profili molto sottili, 6.5%). Facendo così il peso finale si dovrebbe aggirare intorno ai 700/750 grammi, per un tuttala di 1.5 metri non è pochissimo.
Se vuoi posso postarti le foto delle ali, la fusoliera non l'ho neanche cominciata...

Per quanto riguarda la riparazione senza resina è tutto più veloce ma anche con la resina è tutto riparabilissimo.

A te la scelta, se cerchi un po trovi una marea di progetti e progettini, se vuoi posso mandarti quelli che sto facendo...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 21:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da alavolante

Vorrei costruire un aeromodello tutt'ala largo circa 1m
Il modello deve essere il più economico possibile e, se si rompe, deve essere riparato velocemente.
Avevo pensato di utilizzare la vetroresina per realizzarlo, ma, cercando in rete, ho notato che vienen usata solamente per realizzare le fusoliere.
Quali possono essere i problemi per realizzare un tutt'ala completamente in vetroresina?

Ciao
Se lo vuoi il più economico possibile lascia stare la resina, il polistirolo va benissimo, oppure puoi usare il depron, fai le centine con il depron da 6mm e rivesti tutto con quello da 3mm, non hai bisogno neanche dell'archetto per tagliare il profilo dell'ala, con le centine ti basta un volgarissimo cutter.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 09:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alavolante
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 6
Grazie per le informazioni
Vorrei sapere un'altra cosa:
Siccome il profilo alare che voglio realizzare è abbastanza particolare, avevo pernsato di realizzare un calco in legno o gesso ed usarlo per realizzare la struttura in vetroresina (il calco sarebbe stato realizzato con una fresa a controllo numerico).
Con gli utensili giusti, posso fresare direttamente un blocco di EPP?
Spero proprio di si, risparmierei tempo e denaro!

Ciao a tutti
alavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 10:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da alavolante
Grazie per le informazioni
Vorrei sapere un'altra cosa:
Siccome il profilo alare che voglio realizzare è abbastanza particolare, avevo pernsato di realizzare un calco in legno o gesso ed usarlo per realizzare la struttura in vetroresina (il calco sarebbe stato realizzato con una fresa a controllo numerico).
Con gli utensili giusti, posso fresare direttamente un blocco di EPP?
Spero proprio di si, risparmierei tempo e denaro!

Ciao a tutti
EPP con la vetroresina forse non è l'ideale, meglio il polistirene estruso.
Hai visto http://tzagi.altervista.org/ ?
Calco ? vuoi fare uno stampo? forse è un po' complessa come prima esperienza. C'era qualcosa su questo sito http://www.f3j.it/ purtroppo non funzia bene.
se hai una connessione veloce cuccati http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html non ti spaventare è in giapponese ma i video sono fenomenali.

Ciao

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 11:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da alavolante
Grazie per le informazioni
Vorrei sapere un'altra cosa:
Siccome il profilo alare che voglio realizzare è abbastanza particolare, avevo pernsato di realizzare un calco in legno o gesso ed usarlo per realizzare la struttura in vetroresina (il calco sarebbe stato realizzato con una fresa a controllo numerico).
Con gli utensili giusti, posso fresare direttamente un blocco di EPP?
Spero proprio di si, risparmierei tempo e denaro!
Ciao a tutti
Scusa ma vuoi costruire un modello il più economico possibile e pensi fare gli stampi per ali e affini... , se vuoi fare un modello economico o lo fai di polistirolo (espanso/estruso) come ti abbiamo già detto oppure in depron.

Premesso il fatto che non so assolutamente come fare un'ala da uno stampo , quindi credo vuota... se hai queste possibilità, spendendo poco, non vedo perché devi fare lo stampo, ti crei l'ala, la lamini e poi o la vernici o la ricopri..

....mmmahh....!!

Saluti.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Io l'ho costruito, apertura alare 1,4m
Ti consiglio vivamente di farlo in polistirolo pieno tagliato a filo caldo. Io il mio l'ho tagliato a punto fisso su progetto del famoso polistirali e rivestito con tessuto e vinavil diluita. In odv sono poco oltre i 600 g.
Considera che mi è caduto in vite per interferenza da 20m almeno prendendo in pieno un masso. L'ala si è staccata dalla centina centrale in compensato. Epoxy ed è tornato nuovo. Tra l'altro vola benissimo e mi da un sacco di soddisfazioni.
Puoi vedere sulla nostra rivista on-line le foto del modello quì
http://www.aeromodel.it/index.php?op...id=29&catid=10

Se ti interessa vedere il mio video
http://www.aeromodel.it/index.php?op...mid=29&catid=2
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampo in vetroresina Fizban83 Modellismo 23 28 agosto 07 12:35
Stuccare la vetroresina Joso Modellismo 3 19 febbraio 07 19:32
problemi con vetroresina manupini Motoscafi con Motore Elettrico 8 18 novembre 06 16:43
Kit vetroresina Poni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 23 dicembre 05 09:43
Vetroresina Benji Navimodellismo a Motore 14 08 marzo 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002