Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 10, 21:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 19
Colla bostik construct poliuretanica

ho notato che in un negozio della mia zona è arrivata una nuova colla poliuretanica (come da titolo: http://www.bostik.it/upl/originals/c...1111481817.pdf) che ha più o meno le stesse caratteristiche della wd4, che mi sembra di aver capito che qui sul forum è apprezzata...io la userei principalmente su epp-epp, però sul flacone c'è scritto che non può essere usata ne su polietilene ne su polipropilene (del resto come la saratoga)...c'è da fidarsi? A giudicare dalle esperienze del forum con la wd4 si; a guardare le etichette no...
qualcuno l'ha provata direttamente e si sente di consigliarla?
grazie mille a tutti
Flake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Chiedere consiglio è giusto, ma alla fine devi decidere tu.
Non devi basarti troppo su quello che dicono gli altri, c'è chi odia la ciano e chi non ne farebbe a meno e così con la vinilica o con la poliuretanica. Dopo un pò diventa una questione di gusti personali
Fai prima a prendere il flacone e pagiugare un pò con degli scarti, poi sarai tu a dirci se (secondo te) è buona.
Sperimentare e fare prove è un aspetto piacevole del nostro hobby.
ciao
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 22:08   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
penso che per ogni incollaggio ci sia la colla adatta.. la ciano va benissimo per molte cose ma non essendo elastica ha dei grossi limiti.
la bostik construct è un'ottima colla per legno in caso si voglia immergere l'incollaggio.
per adesso l'ho provata solo su legno quindi su altri materiali devi fare delle prove.. per il legno è davvero valida.
  Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
Chiedere consiglio è giusto, ma alla fine devi decidere tu.
Non devi basarti troppo su quello che dicono gli altri, c'è chi odia la ciano e chi non ne farebbe a meno e così con la vinilica o con la poliuretanica. Dopo un pò diventa una questione di gusti personali
Fai prima a prendere il flacone e pagiugare un pò con degli scarti, poi sarai tu a dirci se (secondo te) è buona.
Sperimentare e fare prove è un aspetto piacevole del nostro hobby.
ciao
concordo pienamente, solo che dato che è un prodotto nuovo (almeno in questo negozio) costa abbastanza caaro (24€ al barattolo...anche se gigante) e non vorei doverlo buttar via...volevo appunto usarlo al posto della ciano perchè dovrebbe essere un po' più elastico e si dovrebbe anche espandere un po', cosa utile per le riparazioni
Flake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 00:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non ho mai usato la poliuretanica Bostik ma ho usato parecchio quella Saratoga e ultimamente ho preso la Bison in un contenitore tipo quello del silicone, con il pregio di seccarsi poco o nulla.
Non credo che la Bostik sia diversa dalle altre poliuretaniche

Io prendo sempre delle qualità di colore trasparente, mai marrone perchè a vista fa un po' "cacca"
Si espande mentre tira quindi fa attenzione che non sbordi altrimenti poi è dura da rifilare o carteggiare.
Se vuoi che si espanda molto puoi diluirla leggermente con un po' di acqua o additivo segreto Quiller (sputo)

Sull'EPP, la balsa, il depron, la ceramica, il metallo, il polistirene tiene che è una bellezza, non attacca solo sul polietilene ma deve essere lucido (tipo busta della spesa) o involucro trasparente tipo "blister"
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 19
ok, bene...oggi passo in negozio e la prendo, faccio qualche prova e poi vi faccio sapere
Flake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
L'avvertimento su PP PE PTFE, in questo caso deve intendersi con il fatto che su questi materiali quella colla non attacca (come la maggior parte delle altre).

Non devi preoccuparti che sia in grado di rovinare l'espanso, è comunque una colla ad acqua, non contiene solventi e non può creare alcun danno.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 18:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
L'avvertimento su PP PE PTFE, in questo caso deve intendersi con il fatto che su questi materiali quella colla non attacca (come la maggior parte delle altre).

Non devi preoccuparti che sia in grado di rovinare l'espanso, è comunque una colla ad acqua, non contiene solventi e non può creare alcun danno.
no, il mio dubbio era appunto se si sarebbe attaccata a quei materiali...

comunque, ne ho comprato un barattolo e ho provato a incollare due rettangoli del polistirolo del supermercato, quello che usano per metterci tipo la carne (lo so, potevo provare su qualcosa di meglio, ma quello avevo e quello ho usato ), dopo averli leggermente scartavetrati per renderli più porosi...risultato: dopo circa 3 ore la colla si è un po' espansa e indurita, restando comunque elastica, e la giuntura è solida...appena possibile provo su materiali più idonei
Flake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 13:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da Flake Visualizza messaggio
ho notato che in un negozio della mia zona è arrivata una nuova colla poliuretanica (come da titolo: http://www.bostik.it/upl/originals/c...1111481817.pdf) che ha più o meno le stesse caratteristiche della wd4, che mi sembra di aver capito che qui sul forum è apprezzata...io la userei principalmente su epp-epp, però sul flacone c'è scritto che non può essere usata ne su polietilene ne su polipropilene (del resto come la saratoga)...c'è da fidarsi? A giudicare dalle esperienze del forum con la wd4 si; a guardare le etichette no...
qualcuno l'ha provata direttamente e si sente di consigliarla?
grazie mille a tutti
ecchecavolo!!! picchiettare o premere per almeno 4 ore non mi ci vedo con il martelletto a picchiettare 4 ore di fila, mi finisce che divento un martello preumatico!!!
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 14:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
ecchecavolo!!! picchiettare o premere per almeno 4 ore non mi ci vedo con il martelletto a picchiettare 4 ore di fila, mi finisce che divento un martello preumatico!!!
in effetti non deve essre il massimo
forse è meglio usare del nastro di carta per tenerli fermi
Flake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma che fissa la colla poliuretanica :-) il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 156 15 settembre 14 14:26
colla cellulosica bostik foam Modellismo 2 14 aprile 09 22:34
Quale colla poliuretanica? doctordoom Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 14 agosto 07 18:03
informazioni su schiuma e colla poliuretanica tottino Modellismo 10 25 gennaio 07 12:35
Colla poliuretanica fai4602 Aeromodellismo 17 05 luglio 04 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002