Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 08:49   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
P.S.
forse però, trattandosi di un ww1, se esistesse un motore a benza abbastanza piccolo credo che ci farei un pensierino....
Mi sa che purtroppo, per i benza, la cilindrata più piccola a disposizione (credo 15-17 cc) sia già troppo per quel modello...

...un SE5A di quelle dimensioni, col peso giusto, monta più o meno un .56 4T... già oltre comincia ad essere tantino.

Cmq, a vederlo, mi pare che la motorizzazione elettrica sia la scelta più addeguata dal punto di vista "strutturale", senza dover rimaneggiare tanto il disegno... anche se un schioppettino 4T farebbe un rumore più fico

__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 12:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Mi sa che purtroppo, per i benza, la cilindrata più piccola a disposizione (credo 15-17 cc) sia già troppo per quel modello... infatti, io meno di 15 non ne ho mai visti, e poi se anche esistessero credo che risulterebbe più difficile l'accensione e la carburazione

...un SE5A di quelle dimensioni, col peso giusto, monta più o meno un .56 4T... già oltre comincia ad essere tantino. credo anch'io

Cmq, a vederlo, mi pare che la motorizzazione elettrica sia la scelta più addeguata dal punto di vista "strutturale", senza dover rimaneggiare tanto il disegno... anche se un schioppettino 4T farebbe un rumore più fico si, proprio come un Vosley Viper..... (e poi c'è sempre il Benedini Sound sistem...)

Per il momento non ho dati sul peso, ma stimo intorno ai 1500 gr. Vedremo...
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 21:27   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Per il momento non ho dati sul peso, ma stimo intorno ai 1500 gr. Vedremo...
comunque elettrico è un ottima scelta però nella scatola non vedo altre parti come carrello qualche pezzo i abs ecc, come mai?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 00:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
comunque elettrico è un ottima scelta però nella scatola non vedo altre parti come carrello qualche pezzo i abs ecc, come mai?
...perchè non ci sono.
Si tratta di uno short kit, in pratica è come costruire da soli piani (in inglese e pollici), solo che anzichè comprare tu il legname te lo forniscono loro, nella quantità e tipologia più o meno adatta. Fai conto che gli stessi listelli sono tutti uguali e da tagliare (nel foglio allegato con qualche nota in inglese, viene infatti consigliato di iniziare dalle parti più lunghe, le ali, per non restare a corto di legno o ritrovarsi con listelli non abbastanza lunghi).
Il carrello è di legno da costruire (ma io ho già pensato di modificarlo interamente rispetto a quello di progetto), nessuna parte di abs, ne fibra, ne metallo, c'è solo legno.
Cmq, è lasciato molto all'abilità, all'inventiva e manualità del costruttore, i disegni e il "kit" diciamo che danno solo delle indicazioni di massima.....
Anche le ruote sarebbero da costruire...
Per questo in precedenza, in un altro post, avevo detto che nonostante il nome dell'azienda (easy built models) non credo affatto che questo modello sia adatto ai principianti.
Cmq in questi giorni sono nella fase di studio dell'intero lavoro da fare e modifiche da apportare, per questo non vi ho aggiornati.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 00:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il kit della Easy Built Models del Royal Aircraft Factory S.E.5.a.
Il modello nasce per la propulsione a elastico,

Ti è mai venuto in mente, che se un modello è progettato per propulsione ad elastico( e cioè a moto limitato) difficilmente avrà buone caratteristiche nel volo a moto continuo? I profili concavo convessi , e a quelle incidenze (che si vedono nei disegni) lasciano un pò di dubbi in tal senso.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 01:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il kit della Easy Built Models del Royal Aircraft Factory S.E.5.a.
Il modello nasce per la propulsione a elastico,

Ti è mai venuto in mente, che se un modello è progettato per propulsione ad elastico( e cioè a moto limitato) difficilmente avrà buone caratteristiche nel volo a moto continuo? I profili concavo convessi , e a quelle incidenze (che si vedono nei disegni) lasciano un pò di dubbi in tal senso.
Ciao, e grazie per il tuo costruttivo intervento.
Però non l'ho capito.
Esattamente in cosa consiste il tuo messaggio, cioè cosa vuoi dirmi?

(p.s. ti è mai venuto in mente che se è già stato convertito decine di volte sia in elettrico che in scoppio probabilmente un motivo c'è?)
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 00:26   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il kit della Easy Built Models del Royal Aircraft Factory S.E.5.a.
Il modello nasce per la propulsione a elastico,

Ti è mai venuto in mente, che se un modello è progettato per propulsione ad elastico( e cioè a moto limitato) difficilmente avrà buone caratteristiche nel volo a moto continuo? I profili concavo convessi , e a quelle incidenze (che si vedono nei disegni) lasciano un pò di dubbi in tal senso.
dai ....sù almeno iniziate ha costruire
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 09:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Come detto in precedenza sto studiando alcune soluzioni e modifiche prima di iniziare a spargere colla e unire legnetti, alcune che riguardano la conversione in elettrico, altre che prescindono da questa, ma guardano più all'aspetto (semi-) riproduzionistico dell'aereo.
In questo momento sto ridisegnando l'ala. (Nuovo numero e spaziatura delle centine, inserimento delle false centine sul be, creazione dei longheroncini per gli alettoni).
Dovrò rivedere anche qualcosa in fuso e nei piani di coda.
Per la cronaca, tutti gli angoli di calettamento (anche se qualche illuminato parla di incidenza) sono a zero gradi (ali piani e motore, è tutto a zero).
Inoltre, devo rendere le ali smontabili, quindi sto studiando le diverse soluzioni possibili, e, a questo proposito, sono be accetti tutti i vostri suggerimenti e consigli. Io pensavo di mantenere la sezione centrale, sia sull'ala superiore che sulla inferiore, come sul vero, e rendere smontabili solo le semiali (da dove inizia il diedro per intenderci)
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log Katana Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 192 10 giugno 13 01:01
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 15:36
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002