Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 05, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
Piegare tondini carbonio

esiste un sistema per piegare i tondini di carbonio da 2-3 mm?
io ho fatto un esperimento con uno da 2 mm, l'ho scaldato facendo passare un po di corrente nel punto da piegare e poi l'ho incollato con la 5 minuti, la tenuta era buona ma tutti i successivi esperimenti si sono rivelati un disastro <_<
ho provato a usare anche la 100 minuti della shaller ma invano
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 12:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 12:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
L'unico sistema che ho visto per giuntare i tondini di carbonio è quello di far ricorso ad uno spezzoncino di tubino di gomma che inguaina i due pezzi di tondino e che fornisce l'angolo cercato.
L'ho visto usato dai tedeschi per realizzare un deproncino tipo piper sul sito Klaustrofobia...
Se non trovi il sito ti posso postare qualche foto.

Al limite, la butto lì, puoi provare a bruciare la resina nel punto della piegatura lasciando intatta la fibra di carbonio e poi resinare di nuovo od usare l'epoxy per far assumere al tondino la piegatura voluta.

Ultima modifica di Lillo : 18 dicembre 05 alle ore 12:56
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 7
Non è possibile piegare un tondino di carbonio perchè e tenuto insieme da resina termo indurente.Termoindurente significa che una volta applicata e fatta asciugare non è più possibile modificarne la forma....a meno che tu non la distrugga bruciandola e di conseguenza rovinando irrimediabilmente il tondino.
Purtroppo è una fregatura!!
Ciao!!
sequagl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 13:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da sequagl
Non è possibile piegare un tondino di carbonio perchè e tenuto insieme da resina termo indurente.Termoindurente significa che una volta applicata e fatta asciugare non è più possibile modificarne la forma....a meno che tu non la distrugga bruciandola e di conseguenza rovinando irrimediabilmente il tondino.
Purtroppo è una fregatura!!
Ciao!!
Bruciare la resina in qualche piccola zona non significa rovinare il tondino. Io ho usato questo sistema alle estremità del tondino per creare dei tiranti da applicare alle ali in depron. C'è un uovo nella sezione apposita.
Il problema, nel caso di superillo, consisterebbe semmai nel limitare la bruciatura della resina solo in una ristretta parte del tondino: ci vuole qualche prova prima ma ci si riesce.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 14:39   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Un amico aeromodellista che lavora nel ramo "ultraleggeri, carbonchio & co." l' anno passato mi ha fatto vedere dei tondini di carbonchio "flessibili".
Non so se siano possibili pieghe secche, questo non lo ricordo, ma un tondino da 5 mm lungo un metro piegato a mo' di serpe con l'estremità della coda in bocca sì.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 14:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
limitare la bruciatura è abbastanza semplice, basta far passare la corrente solo nel punto desiderato, il problema è rendere poi il tondino nuovamente rigido.
mi pare di aver letto in un post del zott che aveva fatto un carrello piegando il carbonio in alcuni punti, ma forse mi sbaglio io.
@Lillo ho cercato il sito Klaustrofobia su google ma non ho trovato pagine utili
la guaina di gomma che dici è di termoretraibile? l'epoxy è la 5 minuti?
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 15:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Un amico aeromodellista che lavora nel ramo "ultraleggeri, carbonchio & co." l' anno passato mi ha fatto vedere dei tondini di carbonchio "flessibili".
Non so se siano possibili pieghe secche, questo non lo ricordo, ma un tondino da 5 mm lungo un metro piegato a mo' di serpe con l'estremità della coda in bocca sì.
€ € € € €
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 15:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da superillo
limitare la bruciatura è abbastanza semplice, basta far passare la corrente solo nel punto desiderato, il problema è rendere poi il tondino nuovamente rigido.
mi pare di aver letto in un post del zott che aveva fatto un carrello piegando il carbonio in alcuni punti, ma forse mi sbaglio io.
@Lillo ho cercato il sito Klaustrofobia su google ma non ho trovato pagine utili
la guaina di gomma che dici è di termoretraibile? l'epoxy è la 5 minuti?
Io per bruciarlo uso sistemi più rustici... accendino.
Per rendere la parte rigida devi spalmarci di nuovo un pochino di epoxy, ovviamente tenendo il tubino piegato come ti garba.
Io non l'ho mai fatto, è solo un'idea che mi passa per la mente. Tempo fa mi sono limitato solo a fare il pennellino di fibra di carbonio con la parte distale del tubino e poi usare l'epoxy per fissare il pennellino al depron. A naso dovrebbe funzionare anche con una parte interna del tubino.
Ora cerco la foto del sito e la posto.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Il link è http://134.169.96.2/~modellflug/klau...bia/klaust.htm guardati le foto del Citabria

Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tondini in carbonio help.revolver Aeromodellismo 1 18 maggio 07 00:57
Tondini in Carbonio FOXit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 23 gennaio 07 21:40
Cerco tondini pilota Elimodellismo in Generale 5 13 marzo 05 20:13
TONDINI FORATI GLAAA CNC e Stampanti 3D 0 21 febbraio 05 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002