Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 05, 00:37   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
OK proverò con vinavil rapida + talco e posterò il risultato!
Comunque nota che anche la vinavil diventa duretta... che ne dici di qualcosa più plasticosa come la uhu POR?
Devo trattare alcuni buchetti come quelli presenti sul modello della foto.
La UHU POR non è plasticosa, ma gommosa e si carteggia male.

AVVERTENZA:

Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli.
Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi.
Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date.
Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 00:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
La UHU POR non è plasticosa, ma gommosa e si carteggia male.
Hai perfettamente ragione. La uhu por è una colla elastica che anche dopo l'asciugatura conserva la sua elasticità e non è assolutamente carteggiabile. La vinavil invece stesa a pennello crea una patina facilmente carteggiabile. Infatti a volte per rendere più compatta la supeficie del depron prima di una verniciatura la stendo semplicemente diluita.
Fate delle prove su dei pezzi di risulta sempre prima comunque, il modellista vero sperimenta, sperimenta sempre!
Le soluzioni ai problemi si trovano provando, io esperienza di laboratorio ne ho tanta. Da quando ero ragazzino che modello legno, costruisco, ecc. Quando non ho qualcosa prima di uscire e spendere tanti bei quattrini cerco di fare da solo e di creare ciò che mi manca. Molto spesso le soluzioni migliori sono quelle più semplici e meno costose
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 01:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
(cut)... io esperienza di laboratorio ne ho tanta.... (cut)
La postilla di Piero era ironica....! Vedi Thread http://www.baronerosso.it/forum/show...t=16438&page=2
Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 08:12   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
... La vinavil invece stesa a pennello crea una patina facilmente carteggiabile. Infatti a volte per rendere più compatta la supeficie del depron prima di una verniciatura la stendo semplicemente diluita.
...
Harey nelle tue prove hai mai verificato, su un aereo in depron per esempio, quanto incide in termini di peso questa "glassatura"?
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 09:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
La glassatura, come la chiami simpaticamente, non è una ricopertura. Serve solo a stuccare per cui come quando stucchi devi carteggiare e lasciare solo nei buchi, il resto va via. La glassatura con vinavil diluita è un velo sottilissimo
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 10:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ragazzi, ho realizzato un musetto in polistirolo, per la precisione il musetto dello skyvan che sto facendo. E' un bel bloccone pieno di polistirolo. Nella levigatura però è saltata qualche pallina lasciando dei buchi. Come li posso riempire per stuccare? Mi consigliate qualche pappetta magica che faccia al caso mio e che poi sia cartegiabile e verniciabile??
thanx
hai sbagliato polistirolo, usa quello edile e eventualmente stucca con stucco da muro/legno
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 10:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
hai sbagliato polistirolo, usa quello edile e eventualmente stucca con stucco da muro/legno
E magari una bella colata di cemento a presa rapida... sai come si carteggia bene? solo che al posto del dremel devi usare il martello pneumatico
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 13:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
E magari una bella colata di cemento a presa rapida... sai come si carteggia bene? solo che al posto del dremel devi usare il martello pneumatico
Quresto è proprio il polistirolo edile, infatti è più compatto del normale. Lo stucco per muro è pesantissimo...no...dai!!!
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 14:24   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
La UHU POR non è plasticosa, ma gommosa e si carteggia male.

AVVERTENZA:

Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli.
Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi.
Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date.
Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
mettitelo nella firma....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 14:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Quresto è proprio il polistirolo edile, infatti è più compatto del normale. Lo stucco per muro è pesantissimo...no...dai!!!
Scusami luca.masali, dovevo quotare il msg di 41fabio73
Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polistirolo "spallinato" Ivanover Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 gennaio 07 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002