Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 05, 20:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Question Aeronca 7AC - Motore 4T .91

Ciao a tutti, ho finalmente deciso quale sarà la mia prima riproduzione, un Aeronca 7AC Champion...il mio dubbio adesso è di che apertura alare dovrà essere dato che sarà motorizzato da un Magnum 4T FS .91.
La costruzione sarà tutto balsa ed il peso spero contenuto...io ero orientato su 220/240 cm voi che dite?
Come riferimento ho preso un Piper che gia possiedo di 260 cm di AA motorizzato da un ST G90 e vedo che così è sovrapotenziato..difatti decolla di potenza anche col vento in c**o!!
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie, Alessandro
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 19:49   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2005
il calcolo dell'apertura alare deriva dal valore dell' allungamento alare che dipende dalla corda la formula è (allung=corda^2/superficie alare) la potenza del motore è inutile conoscerla poichè per ora devi solo tenere conto del carico alare, che è un valore che scegli tu arbitrariamente in base alla struttura dell'aereo.
dato che sarà in balsa saranno necessari carichi alari non elevati altrimenti l'ala si spezza.. infatti il carico alare è il peso che un metro quadro d'ala supporta.. dunque se prevedi a grandi linee il peso totale dell'aereo trovi la superficie alare minima necessaria e se conosci la corda..trovi l'apertura

tuttavia dato che hai fatto una previsione del peso puoi inoltre vedere se il tuo motore è compatibile, cioè se la portanza sviluppata dall'ala con la potenza erogata dal motore riesce a uguagliare e superare il peso totale..

ciccio

ciccio pilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 18:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Motore

Ciao e grazie del consiglio,
appena mi passa il raffreddore cerco anche di capire quello che hai scritto .
A parte gli scherzi io stavo chiedendo una cosa un po' più specifica.
In pratica questo .91 Magnum è il mio primo 4T di conseguenza non so quanto peso possa tirare su...per cui quello che cercavo era qualcuno che usasse già un .91 Magnum 4T e che mi sapesse dire, relativamente ad un ala alta, di quanto potesse essere la giusta AA per questo tipo di aereo.
Grazie, Alessandro
Vecchio 11 dicembre 05, 02:38   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Considerato il tipo di modello, io starei sui 220 cm di a.a. con un peso di circa 4 kg. Non scenderei sotto questi valori perchè il volo potrebbe non risultare realistico. Bel modello!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 13:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Aeronca 7AC

Grazie per i consigli.
Anche a me piace molto come aereo, per adesso stò scaricando tutte le foto possibili per riuscire a farlo il più dettagliato possibile.
Pensavo pure io di farlo tra i 200 e i 220 cm di AA. Riguardo al peso devo vedere ma penso di farcela di stare sotto i 4 kg, alla peggio non faccio troppi dettagli in cabina e mi limito alla porta apribile ed al pannello strumenti.
Buona costruzione a tutti.
Alessandro
Vecchio 11 dicembre 05, 23:58   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Grazie per i consigli.
Anche a me piace molto come aereo, per adesso stò scaricando tutte le foto possibili per riuscire a farlo il più dettagliato possibile.
Pensavo pure io di farlo tra i 200 e i 220 cm di AA. Riguardo al peso devo vedere ma penso di farcela di stare sotto i 4 kg, alla peggio non faccio troppi dettagli in cabina e mi limito alla porta apribile ed al pannello strumenti.
Buona costruzione a tutti.
Alessandro
Non sacrificherei i dettagli, sono il bello! Io, anni fa, con un 91 facevo andare un Robin 2160 della Robbe che pesava 5 kg. Era un'ala bassa acrobatico e andava bene. Figuriamoci un farfallone come l'Aeronca!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks