Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 05, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Question Aeronca 7AC - Motore 4T .91

Ciao a tutti, ho finalmente deciso quale sarà la mia prima riproduzione, un Aeronca 7AC Champion...il mio dubbio adesso è di che apertura alare dovrà essere dato che sarà motorizzato da un Magnum 4T FS .91.
La costruzione sarà tutto balsa ed il peso spero contenuto...io ero orientato su 220/240 cm voi che dite?
Come riferimento ho preso un Piper che gia possiedo di 260 cm di AA motorizzato da un ST G90 e vedo che così è sovrapotenziato..difatti decolla di potenza anche col vento in c**o!!
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie, Alessandro
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2005
Messaggi: 3
il calcolo dell'apertura alare deriva dal valore dell' allungamento alare che dipende dalla corda la formula è (allung=corda^2/superficie alare) la potenza del motore è inutile conoscerla poichè per ora devi solo tenere conto del carico alare, che è un valore che scegli tu arbitrariamente in base alla struttura dell'aereo.
dato che sarà in balsa saranno necessari carichi alari non elevati altrimenti l'ala si spezza.. infatti il carico alare è il peso che un metro quadro d'ala supporta.. dunque se prevedi a grandi linee il peso totale dell'aereo trovi la superficie alare minima necessaria e se conosci la corda..trovi l'apertura

tuttavia dato che hai fatto una previsione del peso puoi inoltre vedere se il tuo motore è compatibile, cioè se la portanza sviluppata dall'ala con la potenza erogata dal motore riesce a uguagliare e superare il peso totale..

ciccio

ciccio pilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Motore

Ciao e grazie del consiglio,
appena mi passa il raffreddore cerco anche di capire quello che hai scritto .
A parte gli scherzi io stavo chiedendo una cosa un po' più specifica.
In pratica questo .91 Magnum è il mio primo 4T di conseguenza non so quanto peso possa tirare su...per cui quello che cercavo era qualcuno che usasse già un .91 Magnum 4T e che mi sapesse dire, relativamente ad un ala alta, di quanto potesse essere la giusta AA per questo tipo di aereo.
Grazie, Alessandro
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 01:38   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Considerato il tipo di modello, io starei sui 220 cm di a.a. con un peso di circa 4 kg. Non scenderei sotto questi valori perchè il volo potrebbe non risultare realistico. Bel modello!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Aeronca 7AC

Grazie per i consigli.
Anche a me piace molto come aereo, per adesso stò scaricando tutte le foto possibili per riuscire a farlo il più dettagliato possibile.
Pensavo pure io di farlo tra i 200 e i 220 cm di AA. Riguardo al peso devo vedere ma penso di farcela di stare sotto i 4 kg, alla peggio non faccio troppi dettagli in cabina e mi limito alla porta apribile ed al pannello strumenti.
Buona costruzione a tutti.
Alessandro
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 22:58   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Grazie per i consigli.
Anche a me piace molto come aereo, per adesso stò scaricando tutte le foto possibili per riuscire a farlo il più dettagliato possibile.
Pensavo pure io di farlo tra i 200 e i 220 cm di AA. Riguardo al peso devo vedere ma penso di farcela di stare sotto i 4 kg, alla peggio non faccio troppi dettagli in cabina e mi limito alla porta apribile ed al pannello strumenti.
Buona costruzione a tutti.
Alessandro
Non sacrificherei i dettagli, sono il bello! Io, anni fa, con un 91 facevo andare un Robin 2160 della Robbe che pesava 5 kg. Era un'ala bassa acrobatico e andava bene. Figuriamoci un farfallone come l'Aeronca!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 14:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Aeronca 7AC - motorizzazione

E' proprio questo il motvo per cui ho iniziato questa discussione. Io non ho esperienza per quanto riguarda i 4T ma vedo che tutti montano sempre dei motori piuttosto esuberanti motivando il fatto che è sempre meglio avere una riserva di potenza.
Dal parte mia ti posso dire che volo tranquillamente con un Piper di 260cm di AA che pesa circa 6,5Kg con un ST G90 ce avrà almeno 15 anni...e che se volo con più di 1/3 di gas devo picchiarlo di brutto altrimenti sale come un aquilone, senza contare che decolla tranquillamente in pochi metri anche col vento in cu..!
Alessandro
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeronca L-3 da piano di Roger Winger. galaeta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 19 aprile 07 22:15
Aeronca 7AC champion vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 novembre 05 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002