Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 10, 23:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Montaggio deriva

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, sono un vecchio modellista che dopo tanti anni ha rispolverato e riaggiornato l'attrazzatura.
Vi risparmio tutta la storia, sto montando un extra 330 della phoenix. Vorrei una dritta su come montare allineata in squadra la deriva in maniera semplice. Qualche trucco di chi è più esperto di me. Grazie
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 07:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
non lo sa nessuno?.... o è una domanda troppo banale?
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 08:14   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Io ho letto la domanda ma non ho una risposta precisa da darti (e probabilmente non sono nemmeno più esperto di te...), perché non ho un metodo preciso, se non cercare di preparare la sede in modo che sia abbastanza in squadra in partenza, e poi misurare le distanze dalla punta a due punti teoricamente simmetrici dell'aereo. Se riesci a bloccare la fusoliera in modo che sia perfettamente in squadra rispetto al piano di lavoro a quel punto è relativamente più semplice.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 13:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
ciao, grazie per la risposta, la deriva ha già una base di appoggio abbastanza ampia, ed è anche abbaztanza allineata solo che ha un po di gioco e il mio timore è che si muova durante il tiraggio della colla. Il tuo metodo l'ho già usato nella costruzione di altri modelli aiutandomi anche con una livella. Forse hai ragione tu un "uovo di colombo" non c'è, provo a usare anche questa volta questo sistema. Grazie ancora ciao
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 13:42   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
ciao, grazie per la risposta, la deriva ha già una base di appoggio abbastanza ampia, ed è anche abbaztanza allineata solo che ha un po di gioco e il mio timore è che si muova durante il tiraggio della colla. Il tuo metodo l'ho già usato nella costruzione di altri modelli aiutandomi anche con una livella. Forse hai ragione tu un "uovo di colombo" non c'è, provo a usare anche questa volta questo sistema. Grazie ancora ciao
a volte io mi aiuto con un banchetto a morsa (preso per pochi soldi in un Brico) che mi permette di infilare l'aereo in mezzo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
io ho letto, ma non ho risposto perché le mie derive son sempre più storte che dritte
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 15:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Ciao
come punto di riferimento ( se l hai gia fatta e la puoi unire alla fusoliera) puoi prendere il vertice dell ala... io uso questo metodo x posizionare il piano di quota orizzontale, misurando la distanza tra il vertice posteriore dell ala e quello anteriore del pianetto... cosi di sicuro è centrato ed è parallelo all ala...scredo che si possa fare la stessa cosa x la deriva...

Ciao
Paolo
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 23:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Grazie ragazzi. Rispondo a Katana 87: il piano di coda l'ho già fissato, ho preso la distanza dalle ali da entrambi i lati, la distanza dall'estremità del piano di coda alla perpendicolare della fusoliera in entrambi i lati e, con l'aereo in un piano, l'altezza da terra delle estremità del piano di coda. Quello dovrebbe essre dritto. Per la deriva ho pensato di misurare la distanza di un punto della parte alta, anche li con l'estremità del piano di coda magari aiutandomi con una corda in modo che sia uguale da entrambi i lati, poi verifico con una livella. Ha un po di gioco spero di trovare un sistema efficace perchè non si muova una volta messa la colla.
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 23:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Ciao SlowFlyer, il banchetto a morsa non ce l'ho ma mi sembra un ottimo aiuto. Se lo trovo ad un prezzo ragionevole ci faccio un pensierino.... Grazie
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 00:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, sono un vecchio modellista che dopo tanti anni ha rispolverato e riaggiornato l'attrazzatura.
Vi risparmio tutta la storia, sto montando un extra 330 della phoenix. Vorrei una dritta su come montare allineata in squadra la deriva in maniera semplice. Qualche trucco di chi è più esperto di me. Grazie
La risposta sta nella tua domanda, se hai gia' fissato il piano di quota orizzontale ( controllando come ti hanno suggerito l'allineamento con la fusoliera e la distanza con l'ala) basta prendere una squadra , se due meglio(una vecchia squadretta da disegno, dove taglierai l'angolo a 90 gradi),poggerai le due squadrette ai lati della deriva e sul piano orizzontale e il gioco e' fatto Io Faccio cosi, Ciao e buon lavoro PEPPE....

Ultima modifica di pilot1856 : 14 febbraio 10 alle ore 00:45 Motivo: errrore grammaticale imperdonabile
pilot1856 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deriva Deformata giorgio7 Navimodellismo a Vela 27 11 febbraio 09 09:08
collegare deriva tcaf_volo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 18 ottobre 08 11:10
deriva 401 Dany2 Elimodellismo in Generale 11 26 maggio 08 12:28
Se La Deriva Non C'e'?...... OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 18 10 febbraio 06 09:13
Timone e deriva goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 31 gennaio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002