Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 09, 09:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Credo che ci stai prendendo in giro, ma io non ci casco!! Il lavoro che stai facendo è eccellente e non è certo da "primo pelo". Il montaggio è perfetto e la carta è stata attaccata da maestro. Non è possibile che è il tuo primo! Complimenti
Quello che dici mi onora è davvero il mio primo lavoro ... la carta mi hanno spiegato in un post di qualche giorno fa come metterla

In compenso mi son dimenticato di ricoprire la parte sopra la cabina e ho pure finito il tendicarta

Ma ora vernicio o monto il tutto ?
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 10:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
[QUOTE=In compenso mi son dimenticato di ricoprire la parte sopra la cabina e ho pure finito il tendicarta

Ma ora vernicio o monto il tutto ?[/QUOTE]

Invece del tendicarta perchè non usi la gloriosa UhU Art? Stendi sulla balsa un velo di colla poi, quando in pochi secondi comincia ad asciugarsi (non importa) ci posizioni la carta e spennelli le parti con l'acetone. Questo penetra, scioglie la colla rappresa e secca in 10 secondi. La colla è economica ed un litro di acetone (negozi di vernici) costa pochissimi euro.
Monta tutto e poi vernici.
Non dimenticare di farci vedere il risultato.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 11:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Invece del tendicarta perchè non usi la gloriosa UhU Art? Stendi sulla balsa un velo di colla poi, quando in pochi secondi comincia ad asciugarsi (non importa) ci posizioni la carta e spennelli le parti con l'acetone. Questo penetra, scioglie la colla rappresa e secca in 10 secondi. La colla è economica ed un litro di acetone (negozi di vernici) costa pochissimi euro.
Monta tutto e poi vernici.
Non dimenticare di farci vedere il risultato.
mmm ... la Uhu Art dovrebbe esser quella che ho usato per costruire il modello ... il problema è che in questo modello non ho mai parti di balsa piena ma metto la carta sui listelli ... l'ultimo pezzo che dovrei metteresarà lungo 10cm e in totale ha 3 listelli sottili

Ma perché bisogna verniciare dopo aver montato tutti i pezzi ? io a naso avrei pitturato tutto o poi montato ... ma ovunque si dice in contrario

Grazie mille
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 11:53   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
mmm ... la Uhu Art dovrebbe esser quella che ho usato per costruire il modello ... il problema è che in questo modello non ho mai parti di balsa piena ma metto la carta sui listelli ... l'ultimo pezzo che dovrei metteresarà lungo 10cm e in totale ha 3 listelli sottili

Ma perché bisogna verniciare dopo aver montato tutti i pezzi ? io a naso avrei pitturato tutto o poi montato ... ma ovunque si dice in contrario

Grazie mille
puoi fare anche subito, magari ritoccando poi dove serve ed evitando di dipingere dove devi incollare, a parte che su queste misure puoi fregartene.
La Hart alla fine costa più del tendicarta se usata in pari quantità, diluita.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 11:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
mmm ... la Uhu Art dovrebbe esser quella che ho usato per costruire il modello ... il problema è che in questo modello non ho mai parti di balsa piena ma metto la carta sui listelli ... l'ultimo pezzo che dovrei metteresarà lungo 10cm e in totale ha 3 listelli sottili

Ma perché bisogna verniciare dopo aver montato tutti i pezzi ? io a naso avrei pitturato tutto o poi montato ... ma ovunque si dice in contrario

Grazie mille
Nessun problema nell'usare la Uhu su parti sottilissime: ne basta pochissimo. Era il sistema usato fin dai tempi dei tempi quando si scioglieva la normale pellicola cinematografica in acetone: veniva una specie di Uhu un pò più liquida.
Secondo me è meglio verniciare quando tutto è montato in modo da coprire tutte le incollature. Forse potrebbe sembrare più faticoso (?) ma il risultato è sicuramente "più meglio" e, dopo che ci hai faticato ............. permetti??
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 12:04   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
La Hart alla fine costa più del tendicarta se usata in pari quantità, diluita.
Per carità, non se ne parla proprio!! Io ho un tubo medio di Uhu e, dopo aver costruito tutti i modelli OT che sono sul mio sito (ed altri che non compaiono) ne ho ancora metà tubetto. E' chiaro che poi è necessario il tendicarta per tendere la carta e renderla pronta per la verniciatura
Anche la lattina da un litro di acetone (pagata 3,50 euro) è stata consumata per 1/3.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 20:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Ecco un po' di foto dell'aereo montato ...

Ora aspetto il week per aver il giardino per pitturarlo ... che mi sa che con la bomboletta in casa faccio solo macelli

Intanto finisco di pitturare l'elica, le ruote ... e di cercaer particolari da aggiungere ...

Nelle foto qualche imperfezione si vede sigh ...
Icone allegate
[Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0174.jpg   [Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0175.jpg   [Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0176.jpg  
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 23:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
mancava questa foto
Icone allegate
[Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0183.jpg  
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 21:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
mi sa che ho fatto una c@@@@@a

Ho usato la bomboletta e ho provato a verniciare l'aereo ... e la mia carta tirata come la pelle di un tamburo si è smollata tutta

Dove ho sbagliato ??? come recupero ???
Icone allegate
[Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0184.jpg   [Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0185.jpg  
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 21:36   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
mi sa che ho fatto una c@@@@@a

Ho usato la bomboletta e ho provato a verniciare l'aereo ... e la mia carta tirata come la pelle di un tamburo si è smollata tutta

Dove ho sbagliato ??? come recupero ???

Ma che razza di carta hai usato? E con cosa l'hai tirata? e che vernice hai usato?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione cessna 182 in depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 maggio 09 18:55
Costruzione cessna 182 in vetroresina adrianopusher Aeromodellismo 5 15 marzo 09 16:48
Cerco kit Guillow's Cessna Skyhawh 36'' galaeta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 febbraio 07 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002