Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 05, 10:20   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Exclamation

Vi presento l'ultimo risultato delle mie sperimentazioni, anche grazie a questo forum e alle idee che da esso vengono fuori.

Ala ricoperta con polietilene (almeno credo) ovvero la plastica con cui i fiorai avvolgono i mazzi di fiori.

Come colla ho usato colla a caldo, la quale secondo me ha il pregio di avere il punto di fusione e di incollaggio alla stessa temperatura in cui si restringe il polietilene. per quest'ala ho usato solo il phon, prevedo risultati migliori con il ferro da stiro, ma come inizio non mi posso lamentare!

2 foto..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 12:42
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 10:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudio476@11 novembre 2005, 10:20
Vi presento l'ultimo risultato delle mie sperimentazioni, anche grazie a questo forum e alle idee che da esso vengono fuori.

Ala ricoperta con polietilene (almeno credo) ovvero la plastica con cui i fiorai avvolgono i mazzi di fiori.

Come colla ho usato colla a caldo, la quale secondo me ha il pregio di avere il punto di fusione e di incollaggio alla stessa temperatura in cui si restringe il polietilene. per quest'ala ho usato solo il phon, prevedo risultati migliori con il ferro da stiro, ma come inizio non mi posso lamentare!

2 foto..
Evviva la sperimentazione, ma... moderatamente!
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma:
- che vantaggio presenta rispetto ad altre coperture 'classiche'?
- mi spiace che tu non possa lamentarti; lo farò io al posto tuo! Non vedi tutte quelle grinze?(oltre ad un bel grumo di colla inutile)
- la colla a caldo, una volta messa, non la togli più; non è che scaldando si scioglie... o sì? Nel primo caso non puoi più correggere eventuali errori.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 11:29   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by CantZ506@11 novembre 2005, 10:52
Evviva la sperimentazione, ma... moderatamente!
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma:
- che vantaggio presenta rispetto ad altre coperture 'classiche'?
- mi spiace che tu non possa lamentarti; lo farò io al posto tuo! Non vedi tutte quelle grinze?(oltre ad un bel grumo di colla inutile)
- la colla a caldo, una volta messa, non la togli più; non è che scaldando si scioglie... o sì? Nel primo caso non puoi più correggere eventuali errori.


ehmmm...

vabbè, ma ho visto foto di gente che la prima volta col termoretraibile ha fatto di peggio...

Il vantaggio è che non ho speso una lira e nemmeno un euro, qualche cent di colla al massimo.

La colla si scoglie e una volta che si scioglie presenta ancora discrete capacita "collose" credo che con un ferro da stiro si possa migliorare qualche grinza.

Il problema dei grumi è che ho probabilmente sbagliato approccio: ho incollato prima la ricopertura con la colla e poi l'ho teso col phon.
Così non si ha il tempo di rimuovere i grumi di troppo.

la prissima volta voglio provare a fare un'altra cosa, mettere prima la colla sulle centine, togliere i grumi di troppo e poi tramite ferro applicare la copertura.

SE funziona credo che avrò risultati nettamente migliori.


Ciao!!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 11:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by claudio476@11 novembre 2005, 10:29


ehmmm...

vabbè, ma ho visto foto di gente che la prima volta col termoretraibile ha fatto di peggio...

Il vantaggio è che non ho speso una lira e nemmeno un euro, qualche cent di colla al massimo.

La colla si scoglie e una volta che si scioglie presenta ancora discrete capacita "collose" credo che con un ferro da stiro si possa migliorare qualche grinza.

Il problema dei grumi è che ho probabilmente sbagliato approccio: ho incollato prima la ricopertura con la colla e poi l'ho teso col phon.
Così non si ha il tempo di rimuovere i grumi di troppo.

la prissima volta voglio provare a fare un'altra cosa, mettere prima la colla sulle centine, togliere i grumi di troppo e poi tramite ferro applicare la copertura.

SE funziona credo che avrò risultati nettamente migliori.
Ciao!!!
Non ho mai usato questa tecnica, ne ho sentito parlare su questo forum, mi sembra però che come colla si usi della colla a contatto diluita, piuttosto che della colla a caldo. Magari fai una ricerca.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 11:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudio476@11 novembre 2005, 11:29


Non t'abbattere!
....

la prissima volta voglio provare a fare un'altra cosa, mettere prima la colla sulle centine, togliere i grumi di troppo e poi tramite ferro applicare la copertura.

...
Credo che sia la cosa migliore. Mi resta il dubbio che una vlta sciolta, scaldando di nuovo col ferro non si sciolga. Prova!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 12:31   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by CantZ506@11 novembre 2005, 11:33
Credo che sia la cosa migliore. Mi resta il dubbio che una vlta sciolta, scaldando di nuovo col ferro non si sciolga. Prova!
ma si.. si scioglie già con il phon.. non avevo il ferro a portata di mano.

La colla a caldo la uso da un anno e ti garantisco che il punto di "fusione" è sempre lo stesso e la puoi scaldare tutte le volte che vuoi. Però credo che tra una scaldata e un altra si perda un pelo di potere collante, forse dovuto a qualche cosa che nel processo si degrada. Però per quello che deve tenere in questo caso credo che si possa scaldare e risciogliere molte volte.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 12:57   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ficooooo
ma quanto si tira questo materiale ? mi sa che passo da fioraio... pensa che modello fricchetone esce fuori con la carta con i fiorellini dipinti sopra... : :

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 13:33   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Allora...se è polietilene veramente saluta il tuo ferro da stiro perchè avrai un bel grumo di plastica da staccare...
Prova a spiegazzarla...fa crick crack? non è polietilene, ma un'altra plastica in fogli sottili trasparente (potrebbe essere anche polistirolo o simili estruso e poi laminato sottile (un po' come fanno per i fogli di alluminio).
Il polietilene è la foglia (i fogli sono quelli di carta) che usano per le serre, oppure
se lavorato intorno ai 23 micron diventa l'estensibile che usano per avvolgere i bancali...
Se proprio vuoi spendere poco usa quest'ultimo...già si tira da matti da solo (si chiama estensibile) se poi lo phoni si restringe tantissimo.Qualcun'altro sul forum l'h già usato mi sembra per il volt. prova a cercare stecco volante o simili.
Un rotolo da 50 metri di sta roba lo trovi a 5€.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Dovrebbe essere il Mylar quello che usano i fiorai.

L'ho usato in passato incollandolo con il bostik e stirandolo con il phon. Ha anche gradito la verniciatura nitro anche se è meglio evitarla, perchè fa perdere un pò la tensione al rivestimento.

Molti modelli da vvc e in particolare i combat sono rivestiti così.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 05, 11:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Per ricoprire ali con carta da fioristi guarda questo fatto temo fa......
http://www.baronerosso.it/forum/inde...wtopic=778&hl=
Il materiale è poliestere e per la colla va bene qualsiasi colla a contatto (io uso bostik super chiaro)
e se usata bene non fa grinze ,può essere colrata e sopratutto costa pochissimo pur essendo molto più robusta dei termoretraibili in commercio
Ah dimenticavo si trova in diverse grammature e la colla va solo sulla struttura quindi meno peso!!!
io la uso da diversi anni con successo e anche molti modellisti della mia zona...
in foto l'ala del mio ultimo dlg coperto con "carta da fioristi"
ovvero per i più esigenti in "film di mylar"(fa più figo no???high tech)(è poliestere 100%)costo della ricopertura 50 cent di euro.....
Ciao Ago
Icone allegate
Ricopertura a Fiori..-fine_001light.jpg   Ricopertura a Fiori..-mylar_020.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricopertura ali ik2obm Aeromodellismo Alianti 20 21 maggio 07 16:26
carta fiori cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 agosto 06 21:50
Ricopertura TURBO Aeromodellismo Principianti 9 14 febbraio 06 23:57
Ricopertura porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 luglio 05 20:10
Ricopertura Schweizer DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 69 10 novembre 04 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002