Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Smile Info elica "fai da te"

Ciao a tutti,
come elica fai da te..la intendo per un uso esclusivamente per il volo libero ad elastico..
Qualcuno ci ha mai provato?
Immagino di sovrapporre ad esempio degli strati di balsa o altro..incollati fra loro..e poi iniziare a modellare...scartavetrare..scolpire..
Ma che imprecisione é tollerata..per avere un'elica "funzionale"?
Ho sentito dire "che per farla semplice" si possono incollare "due" palette ad un bastoncino..é vero?
Grazie..
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 20:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
l'unico link che conosco nella realizzazione di eliche e quello di Ferdinando, creatore della cnc Millwood Documento senza titolo
Dalla mia piccola esperienza non mi pare che sia così facile fare un elica incollando due palette e un bastoncino
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 00:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come elica fai da te..la intendo per un uso esclusivamente per il volo libero ad elastico..
Qualcuno ci ha mai provato?
Immagino di sovrapporre ad esempio degli strati di balsa o altro..incollati fra loro..e poi iniziare a modellare...scartavetrare..scolpire..
Ma che imprecisione é tollerata..per avere un'elica "funzionale"?
Ho sentito dire "che per farla semplice" si possono incollare "due" palette ad un bastoncino..é vero?
Grazie..
Dipende da "elastico" e "elastico"...
Per quelli "seri" ( Coup d' hiver o Wakefield ) la cosa e' una lavorazione un po' complessa...per gli Indoor...be' li ci vuole una "manina" mooolto leggera...
Per un modello piccolo e leggero due palette in balsa ( 1,5 - 2 mm ) un po' sagomate a profilo ed un "bastoncino" vanno anche bene.
Se poi bagni le palette e le metti ad asciugare "scocciate" su una bottiglia (Bordolese, mi raccomando...) "quasi" in verticale avrai anche un profilo portante e un briciolo di svergolatura che non fa male.

Poi...visto che fare 2 pale UGUALI (nel senso che hanno "errori" identici... ) a mano e' quasi impossibile, meglio fare la monopala....
Con una tavoletta di balsa puoi fare un sacco di prove diverse... e divertirti un mondo...

Comunque, poi, dipende dalla "potenza" dell'elastico che usi.. e che modello vuoi portare in aria

E' un peccato che non si trovi piu' in circolazione un vecchio libro di Kanneworff " Aeromodelli con motore ad elastico" (era edito dall' Aero Club d' Italia) .. e' da li' che ho iniziato ad innamorarmi del volo a elastico.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
...GRAZIE...quello che mi hai scritto permette già di capire nozioni di base...e sperimentare!!!
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Dal libro "Incontro con l'aeromodellismo" di L. Kannerworff:

"... elica che, date le piccole dimensioni e la semplicità del modello, è fissa e ricavata da tavoletta di balsa, anzichè da blocco. Anzitutto ritagliare le due pale dal balsa da 2 mm e rifinitele accuratamente con la cartavetrata, sfinandole verso l'estremità, arrotondando il bordo di entrata e appuntendo quello d'uscita; quindi mettele qualche minuto a bagno in acqua e poi disponetele su una bottiglia di 7-8 cm di diametro, in posizione diagonale, come indicato nel disegno, avendo cura che risultino ben parallele fra loro, tenendole ferme con una legatura di elastico o con due o tre striscie di scotch. Dopo qualche ora togliete le pale dalla bottiglia e vedrete che esse hanno assunto la dovuta forma concava ed elicoidale; date loro una mano di collante, per stabilizzarne la sagomatura, rimettetele in forma fino ad essiccamento; quindi un'altra scartavetratina per lisciarle bene ed esse saranno pronte.
Preparate ora il mozzetto, costruito da un pezzo dello stesso listello 3 x 5 usato per la fusoliera, lungo 20 mm, sulle cui testat e praticherete due fessure larghe 2 mm e profonde 3-4, disposte in croce l'una rispetto all'altra, nelle quali si inseriranno ed incolleranno i piedi delle pale, facendo attenzione che queste risultino ben dritte.
L'asse viene ricavato dal solito filo di acciaio da 0,7 mm, piegato ad "U" ad un'estremità e fissato al mozzo dell'elica come da disegno, cospargendo l'incastro con collante (o UHU-Plus). Subito dietro il mozzo si infilano sull'asse due rondelline metalliche ( ..... ) e fra esse una perlina di vetro, realizzando così un rudimentale cuscinetto reggispinta, che servirà a diminuire l'attrito della rotazione. Quindi l'asse viene inserito nei due fori del supporto, e piegato dietro ad esse per formare il gancio, che, come pure quello posteriore, sarà bene ricoprire con un pezzetto di gomma o plastica, ......."

Questo per un modellino ad elastico di 30 cm di a.a. con fusoliera a listello; se vuoi realizzarlo più grande dovrai sicuramente aumentare spessori e dimensione pale ma per questo chiedi ai più esperti.....
Buon lavoro

Ultima modifica di adria49 : 28 agosto 11 alle ore 17:43
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Primo test

Grazie per le ottime info adria49..
Ad ogni modo ieri pomeriggio ho fatto un primo test con della balsa da 3mm..forse esagerata per spessore..ma non ho resistito all'idea di provarci..ed é stato divertente..
Qui la foto..
ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Grazie per le ottime info adria49..
Ad ogni modo ieri pomeriggio ho fatto un primo test con della balsa da 3mm..forse esagerata per spessore..ma non ho resistito all'idea di provarci..ed é stato divertente..
Qui la foto..
ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing
Come detto, e' veramente divertente...

Peso e dimensioni ? poi dovrai riuscire anche a dirmi il passo..
Con la balsa da 3 dovresti riuscire a dargli anche un po' concavita' (e' per quello che e' piu' facile con balsa da 1,5 "arrotolata" ).
Una nota... ho l'impressione che il BE sia troppo grosso ( ma potrebbe essere un effetto della foto), andrebbe piu' sottile ed appuntito.
Il mozzo mi sembra esagerato... tanto, in quella zona, l'elica non lavora.
Hai gia' provato a farla girare ??

Continua... il divertimento e' solo all'inizio...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 20:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Come detto, e' veramente divertente...

Peso e dimensioni ? poi dovrai riuscire anche a dirmi il passo..
Con la balsa da 3 dovresti riuscire a dargli anche un po' concavita' (e' per quello che e' piu' facile con balsa da 1,5 "arrotolata" ).
Una nota... ho l'impressione che il BE sia troppo grosso ( ma potrebbe essere un effetto della foto), andrebbe piu' sottile ed appuntito.
Il mozzo mi sembra esagerato... tanto, in quella zona, l'elica non lavora.
Hai gia' provato a farla girare ??

Continua... il divertimento e' solo all'inizio...

Sergio

Eccoci Sergio..
Peso.."sconoscuto"...non ho il bilancino digitale..quindi....é talmente leggera..sui 4Gr credo.
Dimensioni..é un calco di una APC Sloflyer 10x4.7 ..anche se il passo risulta ad occhio un 6.
Il mozzo centrale é un pezzettino di compensato si Obece..dimensioni L:1,5 cm H:5mm ..spessore 4mm.
Non ho ancora provato a farla girare..devo procurarmi degli elastici e costruirmi un modellino.
Attualmente i tre modelli che ho costruito..tratti da progetti per volo libero ad elastico ho preferito lasciarli "statici"..
Ad ogni modo..mi interessava l'idea di costruirmi un'elica...e questa tecnica la trovo ottima..si può sperimentare alla grande..
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore "riparato" che gira solo senza elica ? inquisitore Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 09 settembre 09 14:08
pacco "fai da te" blot11 Batterie e Caricabatterie 0 30 maggio 09 09:13
Motore piu' elica per barca da "tiro" leluca Motoscafi con Motore Elettrico 2 26 gennaio 09 09:26
VASCA NAVALE "fai da te", forse giorgio7 Navimodellismo a Vela 53 23 aprile 08 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002