BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Alenia Aermacchi M346 Building-log (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/147928-alenia-aermacchi-m346-building-log.html)

jetric 03 gennaio 10 20:33

ciao vittorio.....come è andato il collaudo???

vittoriozuzio 04 gennaio 10 09:15

Collaudo
 
COLLAUDO:

Prima prova:
calcolato il CG ed equilibrato il modello un pò picchiato, lancio con catapulta e appena si stacca la molla il modello si mette in verticale tipo missile e scende di coda e si appoggia a terra senza nessun danno.

Seconda prova:
Sposto il CG di più di due centimetri in avanti, il modello lascia la pedana e l'elastico e sale a manetta con autorità, in virata si comporta molto bene senza scivolare esageratamente d'ala nonostante l'importanza del peso.
Trimmaggio minimo a picchiare, è ancora un pò cabrato, mi accorgo che l'escursione specialmente sugli alettoni è esagerata nonostante la d/r azionata al 75%, dovrò ridurre ancora l'escursione. Decido così, viste le reazioni fulminee del modello, di abbassare a metà il gas, e il modello ci passa in testa come un missile, io credo di essere a metà sui 150 orari. Un altro paio di virate tranquille e si prepara l'atterraggio. Credevamo di dover avere una velocità alta per atterrare ma senza motore il modello è venuto giù gradatamente senza criticità, però con una bella velocità da polso allenato.

A questo punto dico: è poi tanto giusto farsi diecimila domande quando un modello sul foglio ha una superficie alare di 14 dmq, un peso di 2500 gr. e quindi un carico alare di 165 gr/dmq, dovrebbe essere un sasso al lancio ed invece vola da paura?
Ah, un'altra cosa, il sound delle ventoline in alluminio è tutto un altro mondo rispetto alle plastichine.

Mi dispiace per il video, ma giovedì si torna al campo, tempo permettendo.
Per le foto del modello ultimato provvedo dopo.

CIAO

jetric 04 gennaio 10 10:12

grande vittorio!!!!
non vedo l'ora di vederlo....dal vivo :P
ciao

albatross_cris 04 gennaio 10 15:01

Collaudo
 
Grande Vittorio,

proprio il risultato che speravo.......:D
ci sentiamo dopo via email

ciao

claudio476 04 gennaio 10 18:11

Ciao e complimenti per il collaudo!!

pero.. vogliamo foto e video! :)

La superfice alare che indichi è delle sole ali? ..credo che la fusoliera offra una superficie di "appoggio" da non sottovalutare, quindi il carico alare è da rivedere, non reggono da sole il peso..... :D almeno credo!

fabionet31 04 gennaio 10 21:38

:clap:

Macchia178 06 gennaio 10 10:54

Domenica 03/01/2010,ore 15.30,ho assistito al collaudo del tuo M346 sul campo di volo di Capua.Complimenti vola proprio benissimo.Decollo e atterraggio perfetti.Nel volo mi è parso un pò nevrotico, forse volavi senza esponenziali.:clap::clap::clap::clap::clap:

jetric 08 gennaio 10 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da Macchia178 (Messaggio 1868804)
Domenica 03/01/2010,ore 15.30,ho assistito al collaudo del tuo M346 sul campo di volo di Capua.Complimenti vola proprio benissimo.Decollo e atterraggio perfetti.Nel volo mi è parso un pò nevrotico, forse volavi senza esponenziali.:clap::clap::clap::clap::clap:

e non gli hai fatto nemmeno un video????? :uhm: :uhm: :uhm:
:D :D

vittoriozuzio 09 gennaio 10 00:18

Domani tempo permettendo faccio il secondo volo, ma stasera il cielo non promette nulla di buono.
Ovviamente stavolta foto e video.

ciao

Macchia178 09 gennaio 10 19:04

non ho fatto il video perchè noo avevo la cinepresa e poi eravamo tuttipresi dal volo.Scusa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002