![]() |
ciao vittorio.....come è andato il collaudo??? |
Collaudo COLLAUDO: Prima prova: calcolato il CG ed equilibrato il modello un pò picchiato, lancio con catapulta e appena si stacca la molla il modello si mette in verticale tipo missile e scende di coda e si appoggia a terra senza nessun danno. Seconda prova: Sposto il CG di più di due centimetri in avanti, il modello lascia la pedana e l'elastico e sale a manetta con autorità, in virata si comporta molto bene senza scivolare esageratamente d'ala nonostante l'importanza del peso. Trimmaggio minimo a picchiare, è ancora un pò cabrato, mi accorgo che l'escursione specialmente sugli alettoni è esagerata nonostante la d/r azionata al 75%, dovrò ridurre ancora l'escursione. Decido così, viste le reazioni fulminee del modello, di abbassare a metà il gas, e il modello ci passa in testa come un missile, io credo di essere a metà sui 150 orari. Un altro paio di virate tranquille e si prepara l'atterraggio. Credevamo di dover avere una velocità alta per atterrare ma senza motore il modello è venuto giù gradatamente senza criticità, però con una bella velocità da polso allenato. A questo punto dico: è poi tanto giusto farsi diecimila domande quando un modello sul foglio ha una superficie alare di 14 dmq, un peso di 2500 gr. e quindi un carico alare di 165 gr/dmq, dovrebbe essere un sasso al lancio ed invece vola da paura? Ah, un'altra cosa, il sound delle ventoline in alluminio è tutto un altro mondo rispetto alle plastichine. Mi dispiace per il video, ma giovedì si torna al campo, tempo permettendo. Per le foto del modello ultimato provvedo dopo. CIAO |
grande vittorio!!!! non vedo l'ora di vederlo....dal vivo :P ciao |
Collaudo Grande Vittorio, proprio il risultato che speravo.......:D ci sentiamo dopo via email ciao |
Ciao e complimenti per il collaudo!! pero.. vogliamo foto e video! :) La superfice alare che indichi è delle sole ali? ..credo che la fusoliera offra una superficie di "appoggio" da non sottovalutare, quindi il carico alare è da rivedere, non reggono da sole il peso..... :D almeno credo! |
:clap: |
Domenica 03/01/2010,ore 15.30,ho assistito al collaudo del tuo M346 sul campo di volo di Capua.Complimenti vola proprio benissimo.Decollo e atterraggio perfetti.Nel volo mi è parso un pò nevrotico, forse volavi senza esponenziali.:clap::clap::clap::clap::clap: |
Citazione:
:D :D |
Domani tempo permettendo faccio il secondo volo, ma stasera il cielo non promette nulla di buono. Ovviamente stavolta foto e video. ciao |
non ho fatto il video perchè noo avevo la cinepresa e poi eravamo tuttipresi dal volo.Scusa. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002