Alenia Aermacchi M346 Building-log 1 Allegato/i Ci siamo, sono pronto per cominciare. Qualche dato: Fusoliera in fibra lunghezza 100 cm Apertura alare 90 cm Ventola classe 70 A presto con qualche foto Allegato 121350 p.s. di che colore lo facciamo? |
ovviamente del colore del reparto sperimentale :D:D:D |
... oppure una livrea prototipo pan ... |
5 Allegato/i mentre il server non c'era ho perso qualche ora di riposo... che vi sembra?http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1255004361 |
3 Allegato/i Citazione:
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3 Allegato/i La colorazione granata metallizzato del preserie è quella che preferisco ma renderla bene su un modello non è facile... |
ok, ma la frase per il colore era solo per rompere il ghiaccio. c'è altro a cui pensare, accetto qualunque consiglio sulla realizzazione, fatevi avanti, a partire dallo stampo fino all'ultima regolazione prima del collaudo. pensavo di fare un tread passo passo con relative foto, ma nessuno ha chiesto sul modello. forse è poco interessante? |
Altro che poco interessante!!! Io, come penso tanti altri, son qui che seguo in silenzio e con molto interesse! :) |
Ma non riesci a farci stare due 60mm anziché la 70mm? Con lo sdoppiamento che dovresti fare perdi un botto di spinta. |
L'unico grande consiglio che ti posso dare è quello di contattarmi se fai un kit... :icon_rofl |
Ma stai andando ad occhio per il master o hai fatto un disegno? Perché la parte posteriore della fuso non mi pare proprio in scala. La distanza tra il cono di uscita delle ventole e il direzionale pare esagerata dal modello in polistirolo. |
ok, vado in ordine: per la motorizzazione penso di decidere a modello ultimato, c'è spazio sia per una 90 che per due 70, dipende dal peso che raggiungerò.ovviamente dipende anche dalle tasche, una 90 potrebbe costare, completa di batterie e rego, molto meno di due 70 e peserebbe il tutto molto meno in confronto alla spinta in più. comunque miro ad una 70 con 1,5 kg di spinta tipo lander, la mia sfida è quella. per la scala del modello sto cercando di riprodurre il più fedelmente possibile ovviamente sempre in ottica modellistica. non posso fare un cono che dovrebbe essere 3,5 cm di diametro, altrimenti che ventola ci metto? il kit potrebbe esserci, bisogna vedere se vi piace il volo... |
Citazione:
Con una 70 sdoppiata i coni d'uscita ti verrebbero meno di 40mm...non in scala ma molto vicini! Se devi ancora scegliere ventola e motore e stai sulla 70mm perché non andare su una Hoffman Magnetics. Il Wild Beast da 70. Contieni i pesi e hai una potenza e un suono da urlo! Sei attorno ai 1700watt con 4s, calcola un bel 20/25% di perdita per lo sdoppiamento...se stai nel chilo e mezzo direi che hai un bel rapporto peso/potenza. :fiu: |
Wild Beast Questa è la motorizzazione che ti dicevo su un F-16 e qui su un Twister Se i coni d'uscita li fai integrati nella fuso in fibra mi sa che ti conviene decidere prima se montare una 70 o una 90... |
i coni di uscita possono arrivare finiti credo sui 50. sto pensando che forse è meglio due het semplicissime da 68, anche per semplificare il condotto, che in questo modo potrebbe essere anche in stile het, semplice foglio trasparente. vedremo in seguito. per la hoffman, non voglio spendere 200 euro per fare quello che fa una het con 2w-25 a metà prezzo. i condotti integrati nella fuso sono una complicazione inutile che poi lega troppo nella scelta della propulsione. ai più esperti chiedo qualche delucidazione in più su peso, possibile scelta e prestazioni ottenibili con un buon rapporto qualità/prezzo. |
Citazione:
Per il costo...beh certo non sarebbe un set up al risparmio. Se c'è in giro il Comet magari conferma o smentisce :fiu:. |
sono contento del risultato ottenuto, ho finito la forma da stuccare. a presto qualche foto credo sempre più di optare per la doppia ventola, la forma della fuso permetterà di alloggiarle a meraviglia. configurazioni già testate? |
5 Allegato/i ecco la fuso terminata da stuccare. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1255249242 per le ventole mi pare che siano molto interessanti le cyclon power da 68 con motore 4300 che ha rccastle. il peso completo di esc da 60 è 210 gr con spinte su 4 celle di 1,1 kg. considerando la strozzatura del condotto che avrò da 68 a circa 55 mm, quanta spinta perderò. ho una batteria masamaro 3300 mah 33c, ce la fa con due di queste ventole? |
correggo dei dati: le ventole sono da 64 e la spinta è di 1200 gr indicativa con 14.8 le masamaro sono14.8 volt |
ciao Vittorio, sto seguendo il tuo post.. ti volevo chiedere due cosine: 1° le dime che hai realizzato per le sezioni della fusoliera come le hai ricavate? hai un trittico? 2° se posti le scansioni delle dime potremmo importarle in Rhino 3D in modo da scalare il modello in varie dimensioni e prepararlo pre fresare dal pieno il master.. mi piacarebbe farlo per una turbina 3° che razza di profilo hai appiccicato sul karman?? che profilo intendi usare? il mio consiglio è stare sui classici tipo SD6060 e simili |
nessuno sa dirmi qualcosa su quelle ventole? per fabionet31 ti ho scritto in privato |
ho preso le ventole, due cyclon power red velocity con motore 4300 e rego da 60 a cadauno. ho una masamaro 14.8 da 3300 mah, quanto riuscirò a tirarc i fuori? |
Citazione:
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Comunque se alimentate decentemente (quindi un pacco lipo a testa) un paio di chili li tiri fuori anche a 3s e stai leggero anche nel portafogli. A 4s superi il chilo di spinta ventola con quasi 50A di consumo. |
con 3 celle quelle ventole tirano fuori 850 gr di spinta, ho bisogno per forza di 4 celle, quali dovrei usare per fare i classici 4-5 minuti di volo (non a manetta)? |
Citazione:
Con un pacco da 6000 saresti attorno ai 5 minuti se fai il bravo col gas... |
non lo so quanto sarà il peso in odv, ma pensando al peso delle batterie, con due pacchi da 3 lipo si va sui 450 gr in media, diciamo 100 gr in meno di un pacco da 4 sui 5000 mah, ma con quest'ultimo teoricamente dovrebbero aversi 300 gr in più a ventola. preferirei volare un minuto in meno ma con 600 gr di spinta in più. l'alternativa potrebbe essere 2 pacchi 4 celle con bassa capacità, dai 2500 ai 3000 mah, avendo così un pò di peso in più, forse in totale 550-600 gr, ma tempo di volo accettabile. |
Citazione:
Con le 2500 fai poco e il pacco ti dura tre o quattro voli poi pufff :icon_rofl Poi non è solo una questione di spinta...200grammi in meno incidono in maniera stratosferica sul decollo, sul volo e sull'atterraggio di un modello di quelle dimensioni. |
tralasciamo per ora la discussione sulla motorizzazione, dopo consigli di fabionet31 ho deciso di cambiare il profilo che avevo sul trittico, privo di sperimentazione, per affidarmi ad uno dei più usati, sempre a detta di fabio, l'sd 6060. Dovrebbe essere un profilo tipico dei modelli jet, veloce e con la portanza che basta. Su che indici dovrebbe assestarsi il modello (peso, portanza etc.) per avere con questo profilo un comportamento normale, nè nevrotico nè da piperone? ciao, a presto le foto col master stuccato |
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