Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 14:59   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
forse 1 grado di svergolamento negativo all'ala, elimina la tendenza a buttar giu l'ala ...

magari chi lo sta costruendo e non ha ancora fatto le ali, puo' provare questa soluzione.

mah, secondo me si fa meglio e prima alzando di un paio di mm entrambi gli alettoni, che è esattamente la stessa cosa della svergolatura ma si evita di incasinare la costruzione dell'ala... oltre al fatto che si può dosarla esattamente secondo le proprie necessità e i propri gusti, mentre un'ala svergola te la tieni così che ti piaccia o no

In ogni caso, l'ala la butta giù solo se la velocità è troppo scarsa e sono nelle virate scoordinate, in quelle coordinate non butta giù nulla cnche se lo inclini a 90 gradi: quindi in caso in cui questa caratteristica desse fastidio è molto più elegante correggerla virando coordinato: o coi pollici, se ci sono, o con la miscelazione se - come nel caso del masali- i pollici sono fucilati: un bel 30% di mix alettoni/deriva e svanisce magicamente ogni fastidio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 18:10   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, secondo me si fa meglio e prima alzando di un paio di mm entrambi gli alettoni, che è esattamente la stessa cosa della svergolatura ma si evita di incasinare la costruzione dell'ala... oltre al fatto che si può dosarla esattamente secondo le proprie necessità e i propri gusti, mentre un'ala svergola te la tieni così che ti piaccia o no

In ogni caso, l'ala la butta giù solo se la velocità è troppo scarsa e sono nelle virate scoordinate, in quelle coordinate non butta giù nulla cnche se lo inclini a 90 gradi: quindi in caso in cui questa caratteristica desse fastidio è molto più elegante correggerla virando coordinato: o coi pollici, se ci sono, o con la miscelazione se - come nel caso del masali- i pollici sono fucilati: un bel 30% di mix alettoni/deriva e svanisce magicamente ogni fastidio
ah beh senza velocità qualsiasi modello in virata butta giu l'ala
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 19:14   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ah beh senza velocità qualsiasi modello in virata butta giu l'ala
ah sì,chi più, chi meno: questo più
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 10:40   #324 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
OT: quale tra i tuoi libri mi consigli? Mi sono letto la balena, un po' di tempo fa; visto che sto facendo un ordine online per un libro che sicuramente non trovo nella mia libreria di fiducia, ci infilerei anche un Masali... sarei propenso per L'inglesina in soffitta (seguendo i commenti su Anobii), che dici?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 10:44   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
OT: quale tra i tuoi libri mi consigli? Mi sono letto la balena, un po' di tempo fa; visto che sto facendo un ordine online per un libro che sicuramente non trovo nella mia libreria di fiducia, ci infilerei anche un Masali... sarei propenso per L'inglesina in soffitta (seguendo i commenti su Anobii), che dici?

dico che l'inglesina è la scelta migliore
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 16:13   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
mamma mia..sono rimasto con la bocca aperta nel leggere tutto il thread :O

ho letto tutti i passaggi,viste le foto e quando..

Ho preso il link dal thread per i principianti..mi volevo iniziare a muovere per fare qualcosa da solo..anche se forse mi pare troppo per la mia prima esperienza

complimenti davvero
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 455 28 aprile 14 12:33
guardate che carino! ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 01 maggio 08 14:25
Nel nostro piccolo qualcosa facciamo... artu Incontri Modellistici 0 10 gennaio 08 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002