Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 09, 16:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di valeriok9

Data registr.: 02-09-2009
Invia un messaggio via MSN a valeriok9

fatto il primo test, come notate si è schiantato... il problema è che il il punto CG nel progetto è calcolato male perke stando al punto CG come da progetto era perfetto avevo equilibrato benissimo il peso, invece in realta è almeno minimo un paio di cm spostato verso la coda, poi i ferrettini dei servi che ho costruito anche se sono in acciaio essendo troppo lunghi e fatti a elle flettono quindi nn prendono bene i comandi perche il vento sugli elevatori li piegano, li devo inrobustire o mettere in un altro modo i servi. cmq le conclusioni sono che a volato e a fatto un giro del campo, però tenendo sempre cabrati gli elevatori e aveva un volo lineare e stabile, molto morvido, al momento che ho lasciato la cabrata è andato subito giù in picchiata e nn ce stato verso di recuperare per corpa delle asticelle dei servi che flettono e nn cabrava +. adesso lo risistemo un attimo provo a rinforsare le asticelle dei servi, e tentero nuovamente il volo con questo modello
valeriok9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 18:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cmdsaba

Data registr.: 29-06-2005
non ti preoccupare... è solo un collaudo!

FAntastico comunque se hai volato... sensazioni?

quella semplice tavoletta...i pezzetti uniti uno ad uno, la colla...le pensate, tutte "quasi" perfettamente coordinate... in volo... impressioni?"

vedrai il V2 che soddisfazione... e il v3 con la DFT

Grande...

due foto per sapere che non sei solo...

P.s. vale, grazie per l'idea della cappottina scappottabile!! ;)
Icone allegate
F-117 stealth-p1100335.jpg   F-117 stealth-p1100327.jpg   F-117 stealth-p1100329.jpg  
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 19:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di valeriok9

be vederlo in aria anke se per breve tempo è stato fantastico, sembrava immobile, sospeso in aria, però appena sono andato a recuperarlo appena l'ho visto piantato nel campo mi è guasi sceso la lacrimuccia, era li piantato di muso con il culo verso il cielo....ma appena l'ho recuperato mi è tornato il sorriso perke ho pensato che come primo modello che costruisco e visto che nn ne capisco un fico secco a volato anke troppo, adesso l'ho scocciato tutto, sabato faro un altro tentativo per vedere di quanto è spostato il punto CG. cmq appena l'ho ricostruisco da 0 per fare i ferrettini dei servi userò un tondino di 4mm invede che di 2mm usando sempre il solito metodo con cui li ho fatti adesso.
tra l'altro adesso ho anke il radiocomando ke prima nn avevo, oggi al campo un mio amico mi a venduto un Hitec OPTIC 6 a 40 euro... stò iniziando a entrare nel mondo del volo!!!
Vecchio 25 ottobre 09, 19:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Per il problema dei comandi hai due soluzioni:
Guaina, il comando rimane in acciaio armonico leggero sottile che flette ma scorre dentro una guaina che viene fissata rigidamente al modello.
Carbonio, le astine vengono realizzate in tondino di carbonio da 1,5 o 2mm (dipende dalla distanza tra servo e comando, + lugna la distanza + grosso il diametro) Poi alle estremità di tali astine leghi due pezzetti di acciaio armonico da 1mm, con rowings in carbonio e ciano, in modo da poter fare la pratica Z per fissarli alle squadrette
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 22:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di valeriok9

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Per il problema dei comandi hai due soluzioni:
Guaina, il comando rimane in acciaio armonico leggero sottile che flette ma scorre dentro una guaina che viene fissata rigidamente al modello.
Carbonio, le astine vengono realizzate in tondino di carbonio da 1,5 o 2mm (dipende dalla distanza tra servo e comando, + lugna la distanza + grosso il diametro) Poi alle estremità di tali astine leghi due pezzetti di acciaio armonico da 1mm, con rowings in carbonio e ciano, in modo da poter fare la pratica Z per fissarli alle squadrette
io ho usato un tondino di acciaio armonico di 2mm e l'ho piegato direttamente dentro la guaina di carbonio come puoi vedere dalle immagini http://www.baronerosso.it/forum/aero...stealth-5.html e fissate al modello, però essendo lunghe circa 18cm flettono troppo e con la resistenza dell'aria nn vanno come dovrebbero.
cmq ci studio un pò su e cercherò di seguire il tuo consiglio, però bisogna che mi documenti un attimino, perke nn sò cosa sia ne il ciano ne tantomeno il rowings, scusa la mia ignoranza ma sono un nubbio totale
Vecchio 29 ottobre 09, 10:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cmdsaba

Data registr.: 29-06-2005
Due Domande please...

ValerioK9: "il peso, invece in realta il CG è almeno minimo un paio di cm spostato verso la coda..."

io quindi ho dovuto piombare con oltre 70g la punta, installare il pacco batteria più avanti che potevo (con una prolunga attacco a regoatore 30cm) e adesso un cm dietro al CG originale sembra ok... con 800g in Ordine Di Volo.

qualcuno sa dirmi come calcolare un CG dopo aver costruito un modello?

e se una prolunga di 30cm può nuocere al corretto funzionamento Batt/ESC?

tks tks tks...
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 12:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kamikazeta

Data registr.: 17-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cmdsaba Visualizza messaggio
Due Domande please...

ValerioK9: "il peso, invece in realta il CG è almeno minimo un paio di cm spostato verso la coda..."

io quindi ho dovuto piombare con oltre 70g la punta, installare il pacco batteria più avanti che potevo (con una prolunga attacco a regoatore 30cm) e adesso un cm dietro al CG originale sembra ok... con 800g in Ordine Di Volo.

qualcuno sa dirmi come calcolare un CG dopo aver costruito un modello?

e se una prolunga di 30cm può nuocere al corretto funzionamento Batt/ESC?

tks tks tks...
io personalmente mai avuto problemi con queste misure.
Cuoriosità, che dimensioni ha il tutto con 800 gr in ODV??
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks