Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 13:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Realizzazione Stampo capottina

Ciao a tutti,
volevo chiedere un parere, sono in procinto di realizzare uno stampo in vetroresina di una capottina, ho già fatto il modello in gesso,stuccato, vernicito con il fondo e tiratio a lucido.
Dopo aver dato diverse mani di cera ed una di vernice distaccante ho steso la mano di gel-coat bianco, era la prima volta che l'usavo e probabilmente la pressione dell'aerografo era eccessiva e la superfice non è venuta bella liscia, in certi punti si sono formati dei piccoli bucanini.
A questo punto come mi conviene procedere?
Aggiungo un'olteriore mano di geal-cot per cercare di chiudere questi pori oppure posso carteggiarlo con carta finissima per ritirarlo a lucido?
Oppure posso ignorare la cosa e crearmi il mio stampo e correggerlo in seguito con un pò di resina ?

Grazie
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Non capisco: tu hai fatto un master per fare uno stampo, dopo la cera e il distaccante non dovevi dare il gel coat bianco ma usare la resina caricata da stampi e poi sopra laminare con fibra grossa (ad esempio piu' starti di 400) gel
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Ok allora mi sono sbagliato...posso stampare ugualmente sopra con resina e fibra oppure ho vanificato il lavoro?!?
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Scott,
Francamente non capisco neanch'io: se devi fare una capottina trasparente non serve lo stampo femmina.
La lastra di acetato / policarbonato / butirato / pvc la "tiri" direttamente sul master dopo averla opportunamente scaldata.
Se i buchini di cui parli sono molto piccoli non ci dovrebbero essere problemi.

Ci sono in rete (e forse anche sul forum) diversi tutorial al riguardo.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 09:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Proviamo achiarire:

se vuoi fare una capottina trasparente in acetato con il sistema della termoformatura, il master in gesso lisciato e' piu' che sufficiente
(il master e' positivo vero?)

al contrario

se vuoi fare una capottina in vetroresina partendo dal master devi fare
(a meno che tu non voglia una laminazione diretta sul master ma non viene una meraviglia) uno stampo femmina e poi laminare la capottina nello stampo.
In quest'ultimo caso, che mi sembra di capire e' quello che vorresti fare, io ti consiglio di ripulire il master dal gel-coat (e dovrebbe essere facile essendoci la vernice distaccante) pulirlo con acqua tiepida dagli eventuali residui di vernice distaccante, ridare una lucidata alla cera (che dovrebbe essere rimasta), ridare una mano di vernice distaccante, procedere alla realizzazione dello stampo femmina con applicazione di resina da stampo poi laminazione di tessuto da 400 (due tre strati).
Una volta indurito il manufatto, rimuovi il master e ti trovi lo stampo femmina che devi pulire, cerare, verniciare con distaccante, volendo in questa fase il gel-coat bianco, e infine laminazione della capottina vera e propria.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 23:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Ieri sera ho stampato e due minuti fa ho potuto aprire il guscio...
Lo stampo s'è staccato benissimo senza problemi, il maschio usato è rimasto intatto senza un graffio.
Lo stampo con interno bianco è venuto bene, la superfie è perfettamente liscia ed omogenea, le micro impurità che avevo notato al momento della stesa del gel-cot sono sparite.
Sicuramente una capottina trasparente in acetato era più economica e veloce da realizzare ma il mio obbiettivo è quello di imparere a realizzare stampi, in futuro mi piacerebbe farmi una bella fusoliera....
Grazie dei consigli
Ciao
scott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come li stampo i progetti? rollando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 04 novembre 08 16:26
Stampo _sync_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 giugno 07 19:44
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41
realizzazione stampo dal polistirolo Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 settembre 05 20:44
stampo catamarano jookie Navimodellismo a Motore 4 04 giugno 05 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002