Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 05, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
dopo aver completato con successo l'F-18 in depron ora mi accingo a realizzare ... questo:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=374502

pensavo , visto che come nell'f-18 l'ala dovrebbe essere realizzata con un foglio di depron da 6 mm, senza alcun profilo, perchè non realizzarla con due fogli da 3 mm, incollati fra loro solo al bordo d'entrata ed a quello di uscita, mettendo un tubolare in carbonio da 6 mm, fra i due fogli, ad irrigidire il tutto e creare anche un po' di "profilo" ....
si insomma ... sono stato un po' prolisso ma spero di essermi capito ... ihihihiihih
la cosa porterebbe ad un miglioramente o è del tutto inutile?????


ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originally posted by Melquattro@25 ottobre 2005, 20:36
dopo aver completato con successo l'F-18 in depron ora mi accingo a realizzare ... questo:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=374502

pensavo , visto che come nell'f-18 l'ala dovrebbe essere realizzata con un foglio di depron da 6 mm, senza alcun profilo, perchè non realizzarla con due fogli da 3 mm, incollati fra loro solo al bordo d'entrata ed a quello di uscita, mettendo un tubolare in carbonio da 6 mm, fra i due fogli, ad irrigidire il tutto e creare anche un po' di "profilo" ....
si insomma ... sono stato un po' prolisso ma spero di essermi capito ... ihihihiihih
la cosa porterebbe ad un miglioramente o è del tutto inutile?????
ciops
mel
sisi ti sei capito benissimo , su un modello così il profilo non è che serve a molto.. l'f14 ha vari problemi molto carino ma inefficace... leggi questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=16226
per l'ala potresti prendere sempre un foglio di depron da 6 è mettere una sottile stecca di carbonio a fungere da longherone arrotondare il bordo di entrata e affusolare quello di uscita.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 22:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
sisissiis ... il metodo consigliato è il foglio da 6 mmm. e così ho fatto sull'f18 che vola molto bene!! ovviamente ho arrotondato i bordi di entratra di uscita. pensavo solo se fare un minimo di profilo alare, potesse dare un po' di portanza in più ... 'na planatina per atterrrare ecco!!!
!
ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 10:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Melquattro@25 ottobre 2005, 21:36
...pensavo , visto che come nell'f-18 l'ala dovrebbe essere realizzata con un foglio di depron da 6 mm, senza alcun profilo, perchè non realizzarla con due fogli da 3 mm, incollati fra loro solo al bordo d'entrata ed a quello di uscita...
l'ala del mio f-18 è fatta con uno strato di depron da 6mm incollato ad uno da 3mm con un film di epossidica scaldata col phon in modo da spanderla al massimo e limitare il peso. Internamente c'è un tondino pieno in carbonio da 4mm, be e bu sono profilati in modo da abbozzare un profilo. Il risultato è un'ala molto molto rigida e resistente e ovviamente un po' più pesante di quella originale. Ma il mio scopo era quello di renderlo non un parkjet ma un modelletto decente capace di volare ad una discreta velocità senza rischiare di chiudere le ali in una virata a coltello.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 10:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Perfetto, è quello che pensavo. L F14 lo farò così, ma probabilmente userò due fogli da 3 mm, magari uno unico ripiegato, un po' come nell'arlechin.
ho visto diversi video di questo modello (f14) e mi sembra voli bene ... poi quello con le due ventoline .. corre pure bene ... ehhehehe.
C'è ne un'altro fi f14 in balsa però .. bellissimo da costruire ... sisisi il problema è che servirebbe un taglio laser ...
ciops
mel


Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2005, 09:08
l'ala del mio f-18 è fatta con uno strato di depron da 6mm incollato ad uno da 3mm con un film di epossidica scaldata col phon in modo da spanderla al massimo e limitare il peso. Internamente c'è un tondino pieno in carbonio da 4mm, be e bu sono profilati in modo da abbozzare un profilo. Il risultato è un'ala molto molto rigida e resistente e ovviamente un po' più pesante di quella originale. Ma il mio scopo era quello di renderlo non un parkjet ma un modelletto decente capace di volare ad una discreta velocità senza rischiare di chiudere le ali in una virata a coltello.
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 10:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao! Ho realizzato tale modello in versione ridotta al 85% e con doppia ventola elettrica. Io se fossi in te non mi porrei problemi sull'ala, va benissimo cosi' credimi. Se hai letto il thread del modello nessuno si e' lamentato per problemi di "chiusura" ala in virate anche perche' per esperienza personale posso dirti che il modello vola come il creatore ha voluto, ovvero un jet parkflyer, quindi la velocita' non ce n'e' molta, poca di piu' dell' f18 quindi non hai problemi di resistenza delle ali, anzi in questo modello per come e' costuito il sistema di chiusura l'ala non si flette per nulla. Personalmente mi sono divertito piu' a costruirlo che a farlo volare, a volare volava bene solo che era una noia mortale , i parkjet non fanno per me, una volta che l'ho visto in volo e mi sono congratulato con me stesso per aver fatto tale modello con quelle dimensioni e doppia ventola elettrica prima di altri sono passato ad altri progetti .Buon lavoro!!!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 22:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Citazione:
Originally posted by Rata@31 ottobre 2005, 10:10
Ciao! Ho realizzato tale modello in versione ridotta al 85% e con doppia ventola elettrica. Io se fossi in te non mi porrei problemi sull'ala, va benissimo cosi' credimi. Se hai letto il thread del modello nessuno si e' lamentato per problemi di "chiusura" ala in virate anche perche' per esperienza personale posso dirti che il modello vola come il creatore ha voluto, ovvero un jet parkflyer, quindi la velocita' non ce n'e' molta, poca di piu' dell' f18 quindi non hai problemi di resistenza delle ali, anzi in questo modello per come e' costuito il sistema di chiusura l'ala non si flette per nulla. Personalmente mi sono divertito piu' a costruirlo che a farlo volare, a volare volava bene solo che era una noia mortale , i parkjet non fanno per me, una volta che l'ho visto in volo e mi sono congratulato con me stesso per aver fatto tale modello con quelle dimensioni e doppia ventola elettrica prima di altri sono passato ad altri progetti .Buon lavoro!!!
doppia ventolina??? è quello che stò faceendo io ... tu come l'hai motorizzato????'

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 01:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by Melquattro@02 novembre 2005, 22:58
doppia ventolina??? è quello che stò faceendo io ... tu come l'hai motorizzato????'

ciops
mel
2 gws edf-40 con brushless feigao 5800kv e 3s lipo thunder power da 1320mah : 170gr. di spinta per 7 amp per ventola. L'ho dimensionato all' 85% dell'originale e le ventole entravano benissimo nei vani laterali. Ho messo anche un cono d'uscita dalle ventole per agevolare il flusso d'uscita
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 14:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2005
Messaggi: 8
F14 doppia ventola inturbata - richiesta consigli

Ciao a tutti, vorrei realizzare questo splendito modello ma con motorizzazione a ventola inturbata, e vi vorrei chiedere quale secondo voi è la migliore motorizzazione.

P.S. per migliore motorizzazione intendo migliore rapporto Prestazioni/Prezzo

Grazie a tutti.
Ciao. Alessandro.
alechisari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 17:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da alechisari
Ciao a tutti, vorrei realizzare questo splendito modello ma con motorizzazione a ventola inturbata, e vi vorrei chiedere quale secondo voi è la migliore motorizzazione.

P.S. per migliore motorizzazione intendo migliore rapporto Prestazioni/Prezzo

Grazie a tutti.
Ciao. Alessandro.
Ciao! Il mio all' 85% ha volato al primo colpo con le ventole che ho descritto sopra, il costo e' contenuto per le due ventole e regolatori purche' compri online, fuori dall'italia e grazie a ebay (per i due regolatori). Se vuoi fare il fullsize allora ti conviene andare su ventola da 50-60mm ma non ti so aiutare. Ultima cosa: il modello e' bello, fa scena, apre le ali, li chiude etc. pero' e' un po' troppo ...goffo...non e' veloce, almeno non come piace a me, pero' non e' un problema di motorizzazione o altro e' proprio nato cosi' quindi se aspetti un demone di velocita' sarai deluso (questo indipendentemente dalla motorizzazione, e' un parkjet ). Ultimo consiglio: compra un parkbec perche' il sevo delle ali consuma corrente e surriscalda i regolatori, con il parkbec parte del carico se lo accolla lui e vai tranquillo. Buona fortuna
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E dopo il formosa??? MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 marzo 07 08:31
Dopo il minimag??? Grava Aeromodellismo Principianti 6 24 febbraio 07 12:23
Dopo il Raptor? malfbar Elimodellismo in Generale 15 16 dicembre 06 19:09
...e dopo il Dragonfly 36??? even1978 Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 06 11:33
Dopo il restauro.................. manuel_1425z Automodellismo 0 16 settembre 05 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002