Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 07, 16:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non mi torna, detta così sembrerebbe che uno possa solo verificare a posteriori il numero di Reynolds, dopo aver misurato sul campo la velocità. Ma allora uno della formula che se ne fa ?
No, la velocità è una prestazione che viene scelta ancor prima di progettare, poi quando hai un disegno, si va a vedere attorno a che Re sta, oppure data la velocità si cercano dimensionamenti per stare in certi re
Calcola che per gli 1:1 Re non è un grande impiccio
( re può essere visto come rapporto tra forze d'inerzia e forze d'attrito, e la cosa è intuitivamente più facile)
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 16:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
No, la velocità è una prestazione che viene scelta ancor prima di progettare, poi quando hai un disegno, si va a vedere attorno a che Re sta, oppure data la velocità si cercano dimensionamenti per stare in certi re
Calcola che per gli 1:1 Re non è un grande impiccio
( re può essere visto come rapporto tra forze d'inerzia e forze d'attrito, e la cosa è intuitivamente più facile)
Come dire che i modellisti sanno l'ordine di grandezza della velocità di un modello "normale" ? Io però non le so, hai qualche idea ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 16:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Come dire che i modellisti sanno l'ordine di grandezza della velocità di un modello "normale" ? Io però non le so, hai qualche idea ?
Come ordine di grandeza, i Re modellistici da 50000 a 500000. Poi dipende dai modelli: per alianti da pendio non enormi, o da pianura in durata, 100000 è un valore medio abbastanza frequente.
Parlando di velocità, un aliante multi-task copre tranquillamente da 10 m/s a 50 m/s (da 36 km/h a 180 km/h).
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 16:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Come ordine di grandeza, i Re modellistici da 50000 a 500000. Poi dipende dai modelli: per alianti da pendio non enormi, o da pianura in durata, 100000 è un valore medio abbastanza frequente.
Parlando di velocità, un aliante multi-task copre tranquillamente da 10 m/s a 50 m/s (da 36 km/h a 180 km/h).
Grazie Franck, era questo che intendevo.

Quindi, per un modello tranquillo galleggione per imparare si possono ipotizzare velocità intorno ai 50 km/hr, per dei modelli più allegri intorno agli 80 - 90 all'ora , per le ventole dai 100 in su . Va bene come approssimazione ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 17:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Grazie Franck, era questo che intendevo.

Quindi, per un modello tranquillo galleggione per imparare si possono ipotizzare velocità intorno ai 50 km/hr, per dei modelli più allegri intorno agli 80 - 90 all'ora , per le ventole dai 100 in su . Va bene come approssimazione ?
Se il modello è a motore, puoi anche usare la velocità di passo per stimare la velocità massima a cui puoi sperare di arrivare a un dato regime. Prendi il regime motore in giri al minuto, moltiplichi per il passo dell'elica in pollici, dividi per 2400 e hai la velocità di passo in metri al secondo, cioè la velocità a cui l'elica non ti dà più spinta.
Le approssimazioni che hai citato sono corrette come velocità "di crociera", le velocità di stallo sono normalmente più basse, quelle terminali in picchiata (o in DS, ma è un'altra storia) sono più alte.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 17:10   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Se il modello è a motore, puoi anche usare la velocità di passo per stimare la velocità massima a cui puoi sperare di arrivare a un dato regime. Prendi il regime motore in giri al minuto, moltiplichi per il passo dell'elica in pollici, dividi per 2400 e hai la velocità di passo in metri al secondo, cioè la velocità a cui l'elica non ti dà più spinta.
Le approssimazioni che hai citato sono corrette come velocità "di crociera", le velocità di stallo sono normalmente più basse, quelle terminali in picchiata (o in DS, ma è un'altra storia) sono più alte.
Quella della velocità di passo era un'idea che mi era venuta in effetti, poi non l'ho mai applicata un pò per la pigrizia di misurare di giri (ho anche il PC col microfono nello studio-laboratorio - sarebbe una scemenza) e un pò perchè pensavo che le resistenze facessero calare di parecchio le velocità. Però, in un futuro....

Grazie, ho le idee più chiare.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 17:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Quella della velocità di passo era un'idea che mi era venuta in effetti, poi non l'ho mai applicata un pò per la pigrizia di misurare di giri (ho anche il PC col microfono nello studio-laboratorio - sarebbe una scemenza) e un pò perchè pensavo che le resistenze facessero calare di parecchio le velocità.
Sei nel giusto, infatti la devi intendere come valore-limite che non raggiungerai mai.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 19:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Come dire che i modellisti sanno l'ordine di grandezza della velocità di un modello "normale" ? Io però non le so, hai qualche idea ?
E in fatti i modellisti che disegnano da 0 un modello si contano sulle dita di una mano. (modelli che volano, non stanno in aria)
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Numero Reynolds Garrett Aeromodellismo 1 07 ottobre 05 23:49
Il Numero di Reynolds fai4602 L'uovo di Colombo 0 06 luglio 05 14:51
Reynolds renxxx1981 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 02 marzo 05 21:15
Numero di Reynolds tom Aeromodellismo Principianti 3 26 marzo 04 11:21
Numero Utenti wildshark Segnalazione Bug e consigli 1 16 febbraio 04 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002