Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 05, 23:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
a breve mi dovrebbero arrivare due ventole intubate, volevo chiedere se si possono posizionare al centro della fusoliera di un aereo tipo jet, oppure se devono esser messe in coda.

qual'ora fossa possibile posizionarle al centro della fusoliera, è neccessario che il diametro del condotto d'uscita rimanga invariato per tutta la sezione della fusoliera o è possibile effetuare delle variazioni e se si di quanto in percentuale?
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 12:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
mi sono arrivate oggi le ventole intubate, fatevi avanti con le risposte altrimenti non so che fare.
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Procediamo per passi.
Che ventole sono? Questo e' importante perche' non tutte si comportano nello stesso modo.

La maggior parte delle ventole (se non tutte) e' preferibile non montarle proprio in coda in modo da raccordarle con l'uscita mediante un cono (e cosi' rispondo alla tua seconda domanda).

Questo cono deve avere un'area d'uscita uguale al 90-95% (dipende dalla ventola) dell'area utile della ventola (cioe' l'area del diametro delle pale meno l'area occupata dal motore) e le pareti del cono non dovrebbero avere una pendenza maggiore di 4 gradi (comunque mai piu' di 10 gradi).

Come dicevo non tutte le ventole si comportano uguali e bisogna vedere anche quello che vuoi ottenere da loro piu' velocita' o piu' trazione.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
per l'esattezza le ventole sono le stesse di quesa inserzione link se servono altri dettagli fatemi sapere,

per ora sarei interessato maggiormente alla velocità ma vorrei sapere le varie caratteristiche di utilizzo.
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 19:40   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ma che modello hai in mente fary?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originally posted by Hannibal@06 ottobre 2005, 18:40
ma che modello hai in mente fary?

l'avevo scritto nel primo post.....

un bel jet militare, inizialmente ne voglio fare uno un po piccolo utilizzando solo una ventola, poi ho intenzione di farne uno propulso da due ventole.... ma quello sarà un progetto un po particolare, con carrelli rettrattili, missili e geometria variabile.

la fantasia non mi manca, però non avendo esperienza con ventole intubate devo prima colmare alcune lacune.

__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 08:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Personalmente quando non conosco una ventola preferisco fare un modello "tutto a vista" per poterci smanettare sopra, i jet militari sono fighissimi ma hanno il brutto che tutto e' inscatolato, se vuoi fare delle prove per sfruttare meglio la ventola ti conviene fare un qualcosa simile al Salamander, aereo e ventola sopra o al Bobcat (vedi RcGroups).

Quelle ventole non le conosco, ma generalmente procedo cosi', monto la ventola su un banchetto scorrevole agganciato ad una bilancia, e provo la trazione statica senza cono, poi monto un cono lungo con un'area d'uscita di circa 80% del Area utile e ripeto la prova, molto probabilmente la trazione sara' inferiore di quella a cono libero.
A questo punto "affetto" un pezzettino di cono e riprovo, finche' la trazione non mi soddisfa, esiste uno e piu' punti in cui la trazione con un cono e' maggiore di quella senza cono (o meglio generalmente esiste).
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 12:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originally posted by audifly@07 ottobre 2005, 07:37
Personalmente quando non conosco una ventola preferisco fare un modello "tutto a vista" per poterci smanettare sopra, i jet militari sono fighissimi ma hanno il brutto che tutto e' inscatolato, se vuoi fare delle prove per sfruttare meglio la ventola ti conviene fare un qualcosa simile al Salamander, aereo e ventola sopra o al Bobcat (vedi RcGroups).

Quelle ventole non le conosco, ma generalmente procedo cosi', monto la ventola su un banchetto scorrevole agganciato ad una bilancia, e provo la trazione statica senza cono, poi monto un cono lungo con un'area d'uscita di circa 80% del Area utile e ripeto la prova, molto probabilmente la trazione sara' inferiore di quella a cono libero.
A questo punto "affetto" un pezzettino di cono e riprovo, finche' la trazione non mi soddisfa, esiste uno e piu' punti in cui la trazione con un cono e' maggiore di quella senza cono (o meglio generalmente esiste).

come idea non è male, ma che materiale usi per fareil cono provvisorio?



hai link di progetti jet con ventola intubata?
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 13:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Materiale? Bella domanda....
Ora sto usando il plexiglass da 0.8 comprato da castorama, ma non mi soddisfa, la consistenza e' buona, ma tende a spaccarsi, infatti mi e' gia' successo 2 volte, una a terra, l'altra in volo.

Ideali sono le lastre delle radiografie, sono resistenti e leggere.

Per i link non li ho sottomano, ma se cerchi su rcgroups trovi mille progetti.

Personalmente ti sconsiglio i tuttala... schiuminio tzagi ecc, perche' non ti danno permettono di valutare perfettamente se stai migliorando o no le prestazioni (a mio parere).
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 19:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
ciao dai un occhiata pure a questo:

http://www.hovering.it/it/00000096930dc350...6a20914236.html
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola Intubata _sync_ Aeromodellismo 25 29 marzo 07 22:37
SU-27 ventola intubata fabrylama Aeromodellismo Principianti 8 24 ottobre 06 18:47
T-33 a ventola intubata maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 giugno 06 11:50
Ventola intubata enricovolante Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 dicembre 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002