Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 05, 08:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Thumbs up

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, dopo una bella quantità di post letti non sono riuscito togliermi qualche dubbio.

Dopo tre Tzagi e un terzo tuttala che sto costruendo ho deciso di lanciarmi nell'avventura di costruire un aliante, pensavo di partire con un aereo con fusoliera in balsa e ali in polistirolo risoperte di resina.
  • Ho trovato un progetto che mi piace e che mi sembra facile da costruire sul sito profili2.com, si tratta dell'Elexin.
    E' un aliante con un apertura alare di 1.5 metri, qui nasce il mio dubbio, nelle mie intenzioni c'era quella di costruire un aliante con circa 2m di apertura, quindi ho pensato, "modifico tutte le misure del progetto portandolo a 2m di apertura..", ma un mio amico mi ha detto che avrei anche potuto cambiare solo l'ala senza modificare la fusoliera tirando fuori il discorso del carico alare che diminuirebbe eche quindi avrei un aereo pi reattivo ai comandi...
    A questo punto mi sono bloccato un po', poi dopo vari giorni di riflessione sono arrivato a questa conclusione, faccio tutto il progetto così come l'ho scaricato e poi aggiungo un 30cm ala al centro delle due semiali. facendo così non cambio il delta dell'ala originale e porto l'apertura a 1.8m, secondo voi è una cosa fattibile oppure creo un mostro?
    Facendo così avrei gli alettoni più larghi e quindi dovrebbe aumentare la loro efficenza.
    Ovviamente se avete altri modelli da 2m facili da costruire da consigliare io sono disponibile ad accettare consigli.

  • Ora passo alla seconda domanda, il tutt'ala che sto facendo ha i profili delle ali molto sottili e dopo il taglio ho notato che le ali si sono leggermente piegate (ovviamente una in un verso e una nell'altro ). la mia intenzione sarebbe quelle di resinare le ali seguendo questa tecnica: spennello l'ala con la resina, ci poso sopra la stoffa (pensavo 40/50 g/m^2), ricopro il tutto con della stagnola e la rimetto tra le due contro sagome, sotto un bel peso, per cercare di fargli riprendere la forma originale. Secondo voi riuscirei a riportare le ali alla loro forma originale?
    In ultimo, ho letto di resinare prima un lato e poi l'altro lato dell'ala, io pensavo di fare tutto in una botta sola, facendo in due stadi come faccio a rifinire bene il bordo d'entrata, cioè, sul bordo d'entrata come unisco i due strati di stoffa?
Scusate se sono stato troppo prolisso ma ho cercato di spiegarmi bene.
Grazie e tutti, Vietto
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 13:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
per quel che riguarda l'ala svergolata io rivestirei la prima semiala da ambo le parti poi una volta messa nelle sue culle di polistirolo la presserei per bene con un bel peso uniforme e secondo me basta e avanza per recuperare la svergolatura.
Ora ti faccio io una domanda, nell'ala non hai dato un 3 gradi di svergolatura all'estremità?
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originally posted by scott@29 settembre 2005, 12:45
per quel che riguarda l'ala svergolata io rivestirei la prima semiala da ambo le parti poi una volta messa nelle sue culle di polistirolo la presserei per bene con un bel peso uniforme e secondo me basta e avanza per recuperare la svergolatura.
Ora ti faccio io una domanda, nell'ala non hai dato un 3 gradi di svergolatura all'estremità?
Grazie e mille per la risposta, si, l'ala è svergolata, ma non di 3 gradi di 8, per gli tzagi che ho fatto non ho mai avuto questo problema, il problema ce l'ho adesso che sto facendo un altro tuttala che non è uno tzagi, per la precisione è lo Stock, visto e preso da tuttala.it.
Ho letto l'articolo, mi ha ispirato molto, visto che c'era anche il progetto mi sono deciso di provare a farlo, per la precisione sto provando ad aggiungerci anche una fusoliera per contenere la batteria e la ricevente.

Io non sto cercando di svergolare l'ala ma di raddrizzarla.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by Vietto@29 settembre 2005, 07:46
[*]Ora passo alla seconda domanda, il tutt'ala che sto facendo ha i profili delle ali molto sottili e dopo il taglio ho notato che le ali si sono leggermente piegate (ovviamente una in un verso e una nell'altro ). la mia intenzione sarebbe quelle di resinare le ali seguendo questa tecnica: spennello l'ala con la resina, ci poso sopra la stoffa (pensavo 40/50 g/m^2), ricopro il tutto con della stagnola e la rimetto tra le due contro sagome, sotto un bel peso, per cercare di fargli riprendere la forma originale. Secondo voi riuscirei a riportare le ali alla loro forma originale?
In ultimo, ho letto di resinare prima un lato e poi l'altro lato dell'ala, io pensavo di fare tutto in una botta sola, facendo in due stadi come faccio a rifinire bene il bordo d'entrata, cioè, sul bordo d'entrata come unisco i due strati di stoffa?[/list]Scusate se sono stato troppo prolisso ma ho cercato di spiegarmi bene.
Grazie e tutti, Vietto
Ciao
Se la semiala è sottile a MIO parere un po' si svergola per il calore durante il taglio e mettendola nella sagoma e pressandola o "pesandola" dovresti raddrizzarla.
Cosa molto diversa è se l'hai proprio tagliata storta.
Per la tecnica di laminazione ochhio che forse non è l'ottimale.
Vedi il mio post "disastro prima laminazione"

Buona fortuna (per la laminazione serve)
Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 14:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Se resini e pressi torna tutto a posto.
Ma ti sconsiglio di fare tutto in una botta sola.
Prima sotto e poi sopra l'ala...assolutamente, in questo modo ti vengono perfetti pure be e bu.
Guarda il mio thread sul falco dell'arthobby: http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=13061
Qui vedi come fare per laminare col tessuto, non usare la stagnola ma uno strato di foglio di nylon (preferibile il mylar ma costa) e stai sicuro che non ti si attacca.
Io ho provato ad usare la plastichina che si stacca dall'oracover e va benissimo.
Altrimenti va bene anche l'estensibile usato per avvolgere i bancali.

quindi:
Resina (a pennello o rullo)
Stendi tessuto tagliato 3 cm più largo della zona da ricoprire(con calma...)
Controlli che sia tutto impregnato, eventualmente ne metti un po' picchiettando col pennello.
Tamponi per togliere tutti gli eccessi.(Carta igienica, scottex ecc.)
Attacchi lungo tutti i bordi dei pesetti per far cadere in verticale il tessuto ai bordi
Metti il foglio di nylon, plastica ecc.
Metti la controsagoma sopra e vai di libri, giornali ecc.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 16:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originally posted by twentynine@29 settembre 2005, 13:45
Se resini e pressi torna tutto a posto.
Ma ti sconsiglio di fare tutto in una botta sola.
Prima sotto e poi sopra l'ala...assolutamente, in questo modo ti vengono perfetti pure be e bu.
Guarda il mio thread sul falco dell'arthobby: http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=13061

Fatto, molto interessante
Citazione:

Qui vedi come fare per laminare col tessuto, non usare la stagnola ma uno strato di foglio di nylon (preferibile il mylar ma costa) e stai sicuro che non ti si attacca.
Io ho provato ad usare la plastichina che si stacca dall'oracover e va benissimo.
Altrimenti va bene anche l'estensibile usato per avvolgere i bancali.

Bene, sicuramente credo che riuscirà a stendere meglio della stagnola
Citazione:

quindi:
Resina (a pennello o rullo)
Stendi tessuto tagliato 3 cm più largo della zona da ricoprire(con calma...)
Controlli che sia tutto impregnato, eventualmente ne metti un po' picchiettando col pennello.
Tamponi per togliere tutti gli eccessi.(Carta igienica, scottex ecc.)
Attacchi lungo tutti i bordi dei pesetti per far cadere in verticale il tessuto ai bordi
Metti il foglio di nylon, plastica ecc.
Metti la controsagoma sopra e vai di libri, giornali ecc.
OK, farò così, l'unica differenza che pensavo di mettere in pratica è quella di aggiungere tra la pellicola trasparente e la controsagoma un sottile strato di gommapiuma (max 1cm) giusto per copensare la parte di polistirolo andata bruciata durante il taglio e le eventuali asperità.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 17:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by twentynine@29 settembre 2005, 13:45
Se resini e pressi torna tutto a posto.
Ma ti sconsiglio di fare tutto in una botta sola.
Prima sotto e poi sopra l'ala...assolutamente, in questo modo ti vengono perfetti pure be e bu.
Guarda il mio thread sul falco dell'arthobby: http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=13061
Qui vedi come fare per laminare col tessuto, non usare la stagnola ma uno strato di foglio di nylon (preferibile il mylar ma costa) e stai sicuro che non ti si attacca.
Io ho provato ad usare la plastichina che si stacca dall'oracover e va benissimo.
Altrimenti va bene anche l'estensibile usato per avvolgere i bancali.

quindi:
Resina (a pennello o rullo)
Stendi tessuto tagliato 3 cm più largo della zona da ricoprire(con calma...)
Controlli che sia tutto impregnato, eventualmente ne metti un po' picchiettando col pennello.
Tamponi per togliere tutti gli eccessi.(Carta igienica, scottex ecc.)
Attacchi lungo tutti i bordi dei pesetti per far cadere in verticale il tessuto ai bordi
Metti il foglio di nylon, plastica ecc.
Metti la controsagoma sopra e vai di libri, giornali ecc.
Ciao a Tutti,

per queste laminazioni, volendo ricoprire direttamente il polistiro, io ho usato un altro sistema:
prendere un foglio di PVC trasparente di dimensioni adeguate spessore 0,2-0,3 mm (lo trovi nei Brico alto 100 e venduto a metri - lo usano in giardinaggio). Passare una mano di cera distaccante - lucidare - adagiare sopra almeno 2 strati di fibra da 80 - 100 gr. un pò + abbondante della pianta alare ed impregnare con la resina (se ti metti sotto un cartoncino scuro, vedi se lasci zone non impregnate). Lascia trascorrete 10 minuti ed a questo punto appoggiare tutto sull'anima in polistirolo, ricopri con la controsagoma e pressi (att.ne a mettere sulla controsagoma inferiore della pellicola per alimenti per evitare che il tessuto possa attaccarsi) Per pressare senza sottovuoto questo sistema va benissimo: una tavola di compensato spesso o di semplice tuciolato con sopra due pacchi di bottiglie d' acqua minerale - avrai un carico di circa 18 kg. che è più che sufficiente.
Non impregnare mai il tessuto sul polistirolo gli assorbe tutta la resina.
Nel modo sopradescritto abbiamo ricoperto decine di ali di F3E da gara.
Sull' uso del mylar ho delle riserve per risultati spiacevoli.

Se interessa ancora posso dare a Vietto le dimensioni per costruire un ottimo aliantino da 2 mtl AA.
Saluti

Gianka
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 08:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originally posted by Gianka@29 settembre 2005, 16:12
Ciao a Tutti,

ZAC...

Non impregnare mai il tessuto sul polistirolo gli assorbe tutta la resina.
Nel modo sopradescritto abbiamo ricoperto decine di ali di F3E da gara.
Sull' uso del mylar ho delle riserve per risultati spiacevoli.

Se interessa ancora posso dare a Vietto le dimensioni per costruire un ottimo aliantino da 2 mtl AA.
Saluti

Gianka
Interessante come metodo, però come fai a rifinire il bordo d'entrata, facendo così mi roverei la giunzione tra le due stoffe proprio in mezzo.... cmq mi sembra un modo molto interessante, se riesco a capire come rifinire il BE sicuramente farò così.

Per il progetto per un aliante da 2mt AA sono tutto orecchi, non ho deciso del tutto anche per il fatto della misura quindi se il tuo è già 2m...

Grazie, Vietto.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 09:18   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Riguardo al ridimensionare il progetto: o scali tutte le misure o avrai un modello con caratteristiche di volo completamente diverse e che probabilmente non volerà perfettamente non avendo timoni e bracci di leva dimensionati all'apertura. Ci vorrebbe qualcuno esperto in progettazione, oltre ciò io non so andare.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 16:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by Vietto@30 settembre 2005, 07:04
Interessante come metodo, però come fai a rifinire il bordo d'entrata, facendo così mi roverei la giunzione tra le due stoffe proprio in mezzo.... cmq mi sembra un modo molto interessante, se riesco a capire come rifinire il BE sicuramente farò così.

Per il progetto per un aliante da 2mt AA sono tutto orecchi, non ho deciso del tutto anche per il fatto della misura quindi se il tuo è già 2m...

Grazie, Vietto.
Ciao a Tutti,

1a risposta: spero che si riesca a capire senza un disegno:
quando prepari le dime per il taglio, disegnando il profilo, sul bordo d'entrata, non si termina con un piano ma si continua a seguire la ideale del profilo sino a che sei fuori dal quello che sarà il tuo blocco di polist. - questo vale per il dorso che per la parte inferiore. a taglio avvenuto ti troverai una specie di V che no farà piegare il foglio di PVC quando gli andrai a sovrapporre la controsagoma. L'esperienza dice di fare la copertura in due volte ma volendo si può fare contemporaneamente sopra e sotto. Il bordo d'entrata finirà perfettamente a punta. A questo punto le procedure possono essere diverse ma le più usate sono: tagliare con una sega a nastro un cm di b.e.: otterrai una superficie perfetta x incollarci un listello quadrato in balsa o obece che sagomerai seguendo il profilo - oppure un altro sistema valido è quello di tagliare a filo polistir. la fibra polimerizzara, con un tampone e carta grattarne un paio di mm in modo da creare un apertura: con una limetta o similare si scava un pò il polistirolo e si riempie con roving di vetro o carbonio e resina + microballon. quando catalizzato il tutto si liscia con la c. vetro. - E' più difficole spiegarlo che farlo.
Un amico utilizza anzichè il roving, un tubetto di carbonio diam. 4 mm (usato sugli aquiloni): si ottiene un ala rigidissima.

seconda risposta: ecco le dimensioni dell'aliante.
AA 200 cm + terminali -
semiala: primo tronco 65 cm - rettangolare- corda 21 cm
secondo tronco 35 cm trapezioidale - corda 21 - 16 cm + il terminale
Profilo: eppler 193 per tutta l'apertura
Diedro ottinale: doppio diedro : 3° primo tronco - 5° il secondo rispetto al piano del primo.
Profondità: AA 50 cm - trapez. con corda 12 al centro e 10 all'estremità + parte mobile ricavata da list. balsa triangolare 5 x 25 mm
Bracci di leva: anteriore 28-29 cm dal baricentro - posteriore 74 cm dal baricentro al bordo entr. del profondità.

Questa stessa ala a centine, la stò utilizzando da almeno 6/7 anni su un elettrico da durata, ho fatto gare e quando voglio divertirmi con un modellino che vola da solo monto questa su una fusoliera tipo Freudentaler, il divertimento è assicurato!
Alla prox puntata se volete vi dò i dati per l'elettrico.

Ho scritto un poema, ma non cavallerresco.
Saluti

Gianka
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensioni carrozzerie marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 31 marzo 07 11:21
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Resinatura telemaster Aeromodellismo 3 27 novembre 06 13:49
Resinatura Omo L'uovo di Colombo 0 28 giugno 05 12:03
Resinatura ali porcu69 Aeromodellismo Principianti 35 30 marzo 05 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002