Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 05, 16:17   #10 (permalink)  Top
Gianka
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by Vietto@30 settembre 2005, 07:04
Interessante come metodo, però come fai a rifinire il bordo d'entrata, facendo così mi roverei la giunzione tra le due stoffe proprio in mezzo.... cmq mi sembra un modo molto interessante, se riesco a capire come rifinire il BE sicuramente farò così.

Per il progetto per un aliante da 2mt AA sono tutto orecchi, non ho deciso del tutto anche per il fatto della misura quindi se il tuo è già 2m...

Grazie, Vietto.
Ciao a Tutti,

1a risposta: spero che si riesca a capire senza un disegno:
quando prepari le dime per il taglio, disegnando il profilo, sul bordo d'entrata, non si termina con un piano ma si continua a seguire la ideale del profilo sino a che sei fuori dal quello che sarà il tuo blocco di polist. - questo vale per il dorso che per la parte inferiore. a taglio avvenuto ti troverai una specie di V che no farà piegare il foglio di PVC quando gli andrai a sovrapporre la controsagoma. L'esperienza dice di fare la copertura in due volte ma volendo si può fare contemporaneamente sopra e sotto. Il bordo d'entrata finirà perfettamente a punta. A questo punto le procedure possono essere diverse ma le più usate sono: tagliare con una sega a nastro un cm di b.e.: otterrai una superficie perfetta x incollarci un listello quadrato in balsa o obece che sagomerai seguendo il profilo - oppure un altro sistema valido è quello di tagliare a filo polistir. la fibra polimerizzara, con un tampone e carta grattarne un paio di mm in modo da creare un apertura: con una limetta o similare si scava un pò il polistirolo e si riempie con roving di vetro o carbonio e resina + microballon. quando catalizzato il tutto si liscia con la c. vetro. - E' più difficole spiegarlo che farlo.
Un amico utilizza anzichè il roving, un tubetto di carbonio diam. 4 mm (usato sugli aquiloni): si ottiene un ala rigidissima.

seconda risposta: ecco le dimensioni dell'aliante.
AA 200 cm + terminali -
semiala: primo tronco 65 cm - rettangolare- corda 21 cm
secondo tronco 35 cm trapezioidale - corda 21 - 16 cm + il terminale
Profilo: eppler 193 per tutta l'apertura
Diedro ottinale: doppio diedro : 3° primo tronco - 5° il secondo rispetto al piano del primo.
Profondità: AA 50 cm - trapez. con corda 12 al centro e 10 all'estremità + parte mobile ricavata da list. balsa triangolare 5 x 25 mm
Bracci di leva: anteriore 28-29 cm dal baricentro - posteriore 74 cm dal baricentro al bordo entr. del profondità.

Questa stessa ala a centine, la stò utilizzando da almeno 6/7 anni su un elettrico da durata, ho fatto gare e quando voglio divertirmi con un modellino che vola da solo monto questa su una fusoliera tipo Freudentaler, il divertimento è assicurato!
Alla prox puntata se volete vi dò i dati per l'elettrico.

Ho scritto un poema, ma non cavallerresco.
Saluti

Gianka
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando