03 marzo 13, 18:58 | #281 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: chieti
Messaggi: 618
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Dicci come è andata e posta foto e video Dai! Dai!!!
__________________ Francesco | |
03 marzo 13, 22:32 | #282 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
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Allora, il collaudo non ha generato "cadaveri" quindi non si può dire che sia andato male ma purtroppo neache bene.... Per ora non ho video ma solo qualche foto. Il modello pesa circa 1,9 kg, ha un'apertura alare di 2,2 metri. Il motore è da circa 550W ma con un elica che sfrutta si e no la metà della potenza. I servi sono tosti, da circa 20kg con ingranaggi in titanio (la seconda lipo che si vede sotto la prima serve appunto per questi "mostri" perché un bec da 3A non ce la faceva ad erogare abbastanza corrente e per ora ho tamponato cosi). La vela, temporaneamente, è fatta con la plastica delle tovaglie trasparenti perché sufficientemente robusta (peccato solo che sia trasparente). Tutta la struttura è di alluminio (da BricoCenter), il trapezio e la torre sono in carbonio. I tiranti in dyneema. Peccato che le foto non rendano bene l'idea delle dimensioni perché il modello è bello grosso, imponente... Vi racconto come è andata... Primo volo: C'è un po' di vento. Il deltaplano decolla in circa 4 metri forse anche meno. Appena in volo regolo i trim e cerco di governare il mezzo a causa del vento. Appare subito evidente che si stratta di un modello slowflyer (per rendere l'idea diciamo che quando ti passa davanti fai in tempo a fare un ritratto su tela ad olio ). Nelle virate le estremità della vela "sbandierano" e questo crea instabilità. Se si esagera con il motore, il modello punta il cielo, rallenta ulteriormente fino a fermasi e poi giù il muso in picchiata. Un aggettivo che rende bene l'idea del tipo di volo è "appeso". Provo la planata a motore spento e mi stupisce. Il modello plana dolcemente e l'efficienza è più che accettabile. L'atterraggio è a prova di bradipo (riesco a cogliere quale delle due ruote posteriori ha toccato per prima il terreno...). La prima impressione è che il CG sia troppo arretrato cosi decido di avanzarlo di circa un centimetro. Cabro maggiormente la vela in posizione di "trim" tramite leveraggi per evitare le chiusure della stessa. Modifico l'incidenza del motore per rendere la spinta più orizzontale in volo livellato. Secondo volo: Non molto è cambiato, permangono i soliti problemi (seppur in misura minore stavolta). Vabbè, comunque il modello svolacchia ed è già abbastanza per il momento. Quello che non capisco è se questo tipo di volo è dovuto alle dimensioni della vela oppure a qualche parametro di volo/costruttivo sbagliato (incidenza, tunnel, CG o che altro). Non saprei però cos'altro modificare. Pensavo di irrigidire tramite nastro adesivo le estremità alari per evitare che "sbandierino". Vorrei provare anche ad avanzare ulteriormente il CG. Non sono molto fiducioso... Voi che dite? |
03 marzo 13, 23:33 | #283 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
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Grande Creative! complimenti! io penso che sei già aun buon punto... ho letto il posto precedente.. come pensavo , il peso no dti avrebbe dato troppi problemi...anzi...è un gran galleggione..e poi più hai peso (entor i limiti) e più hai possibilità , essendo pendolare, di fare le dovute variazioni nel collaudo per salvarlo... ma così non è stato..il modello penso voli già bene Per la vela, si, può essere un'incidenza eccessiva ma andrebbe vista anche la pianta della velas stessa, cerca di evitare curve strette o angoli che lascino porzioni veliche troppo flosce (spero di essermi fatto capire). ti dirò poi ..che in particoalri casi (ma no penso sia questo) le causa dello sbandieramento, possono addirittura essere ambientali...a me è capitato un giorno, volando in una laghetto in secca...che l'aria era strana e più rarefatta del solito...ed ero costretto a correre molto e la vela sbanderiava parecchio...ma è un caso isolato... Citazione:
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08 marzo 13, 20:23 | #284 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2005
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| Citazione:
Sure, 550w is enough but I have this motor in stock. I reduce power with small propeller. My rc microlight is 1,9kg. I have some trouble with sail material. Still now I haven't found a good material. Your big trike is a good job!!!!! Bravo Ah... Just a question. I have seen that your motor has no misalignment. How is that possible? Ultima modifica di Creative : 08 marzo 13 alle ore 20:28 | |
09 marzo 13, 20:20 | #285 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
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Oggi ho fatto un po di esperimenti con il modello, soprattutto per trovare il giusto CG. Ho provato a cercare gli estremi e ci sono riuscito... Diciamo che il possibile settaggio spazia nell'arco di circa tre centimetri. Partendo dalla prua, con zero centimetri il modello fatica a decollare e se si riesce farcela, vola a razzo e la vela rimane perennemente in sbandieramento, il comandi di cabra-picchia praticamente non funziona. Con tre centimetri il modello è impiccato. Vola a malapena, controvento è praticamente fermo e tende a stallare con poco cabra. Ho spettato il CG a circa 1,3 cm e sembra andare bene. La planata é soddisfacente e ho pure risolto i problemi di scarsa velocità. Ora devo trovare la giusta inclinazione del motore e quindi dell'asse di spinta. Altra cosa da mettere a punto è l'angolo d'incidenza affinché si riggiunga un giusto compromesso tra vela bella gonfia e bassa resistenza. In definitiva con i due voli di oggi sono giunto ad un buon punto... Forse domani ho la possibilità di fare un video. Ciao. |
10 marzo 13, 23:33 | #286 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2005
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Ragazzi, progetto abortito. Purtroppo la vela continua ad avere il problema dello sbandieramento che la rende ingestibile in volo. Ho gettato la spugna e mi accontento di quello piccolo che vola benissimo... Alla prossima. |
14 marzo 13, 20:18 | #288 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2005
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In memoria dell'ormai defuto deltamotore... Nel breve video si può notare il problema dello sbandieramento delle estremità alari. Forse, impegnadomi un poco di più avrei potuto risolvere il problema ma il modello non mi piaceva molto, troppo laborioso il montaggio, un volo incerto e molto sensibile al vento, insomma un pessimo progetto per farci FPV. Ciao. |
15 marzo 13, 08:06 | #289 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
| Citazione:
I need a easy to fly machine to FPV pourpose and this is not the good choice as it is. Maybe, truth is differrent.... I don't like make a long-lasting fine-tuning of my models, so "A good first win" is my slogan when I'm lazy... Thanks for your help!!!! Ciao. | |
26 aprile 13, 12:13 | #290 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
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avete un progetto o qualcosa da dove prendere spunto per misure ecc?? ho ancora quella vela che mi attende in garage. Per realizzare un delta rc con un vecchio motorino a scoppio
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