Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 09, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 81
Stampi in pvc termoformato????!?!?!?!?!?!!

Ciao a tutti!! ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla; ora, non sò se quello che stò per dire sia una baggianata o magari una cosa già utilizzata da molti, ma volevo sapere se è possibile realizzare stampi in negativo per la costruzione di oggetti in fibra, in materiale plastico termoformato???
Se si quali dimensioni è possibile trattare?
Lo stampo verrebbe abbastanza preciso?


grazie ciao.
sarrasasa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da sarrasasa Visualizza messaggio
Ciao a tutti!! ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla; ora, non sò se quello che stò per dire sia una baggianata o magari una cosa già utilizzata da molti, ma volevo sapere se è possibile realizzare stampi in negativo per la costruzione di oggetti in fibra, in materiale plastico termoformato???
Se si quali dimensioni è possibile trattare?
Lo stampo verrebbe abbastanza preciso?


grazie ciao.
ciao! ti dico...pure io sto provando a fare degli stampi negativi per fare una fusoliera...........penso di aver già provato qualunque roba!
ho addirittura provato la cera da candele!
non parliamo di gesso di gesso con vinavil.....l'unica cosa è forse il metodo classico con un po di resina e fibra!
il gesso è economico ma quanto sei disposto ad aspettare????
la cera sembrava ottima ma valla a staccare dalla superificie....penso che la temperatura di 70-80 gradi "neutralizzi" il distaccante.....ho pure provato con acqua saponata ed in più con la solidificazione c'è stata un importante deformazione!

ora il tuo metodo sulla carta non è male ma bisognerebbe farsi un qualcosa per poter ricavare da un foglio di pvc messo in forno lo stampo che dici tu!
e non so se hai idea di come si proceda...ma è uno sbattone...ammesso che non lo hai già in casa il marchingenio!

il signore che mi sta insegnando a usare le fibre...dice sempre....."se tutti fanno in un determinato modo...o son caproni oppure perchè è la via più "facile"!"
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 01:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 81
Lo strumento c'è , ed è la macchina per la termoformatura a caldo la cui semplice costruzione è illustrata anche nel sito.

Ora, il procedimento è molto semplice ed immediato. Dovrò iniziare a fare alcune prove.

Comunque chiedi al tuo maestro di fiducia cosa ne pensa e fammi sapere

In teoria dovrebbe andare alla grande.


P.S.
spesso le cose più semplici sono le più diffici da vedere.
sarrasasa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 15:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da sarrasasa Visualizza messaggio
Lo strumento c'è , ed è la macchina per la termoformatura a caldo la cui semplice costruzione è illustrata anche nel sito.

Ora, il procedimento è molto semplice ed immediato. Dovrò iniziare a fare alcune prove.

Comunque chiedi al tuo maestro di fiducia cosa ne pensa e fammi sapere

In teoria dovrebbe andare alla grande.


P.S.
spesso le cose più semplici sono le più diffici da vedere.
si hai ragione! comunque ...pure io ero ispirato da questo sistema.....però mi ha frenato la reperibilità di quel pvc...o meglio il pvc con il giusto spessore!
nei negozi di brico li trovo ma o sono dei fogli sottilissimi o sono di 1,5 mm...diventa uno stampo "blindato antisfondamento"!
va bè...se ci riesci dato che hai già il macchinario...(ho presente come funziona ma non avevo voglia di mettermi ad assemblarlo!
mi faresti sapere come viene?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
si hai ragione! comunque ...pure io ero ispirato da questo sistema.....però mi ha frenato la reperibilità di quel pvc...o meglio il pvc con il giusto spessore!
nei negozi di brico li trovo ma o sono dei fogli sottilissimi o sono di 1,5 mm...diventa uno stampo "blindato antisfondamento"!
va bè...se ci riesci dato che hai già il macchinario...(ho presente come funziona ma non avevo voglia di mettermi ad assemblarlo!
mi faresti sapere come viene?
Dovresti trovare lo spessore da 0.7-0.8 che è ottimale per fare le stampate.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Dovresti trovare lo spessore da 0.7-0.8 che è ottimale per fare le stampate.
eh si esatto...solo che vallo a trovare...nella mia cittadina ci sono dei centri di bricolage fai da te e più volte si trovano i rotoli di pvc...immagino da 0.1 0.2.....tanto per intenderci le pagine trasparenti che solitamente si mettono su cataloghi o prezzari come prima pagina protettiva!
oppure si trovano i fogli 60cm per 1,20 o misure del genere usate per far le "cornici a giorno" da 1,2-1,5 di spessore...a volte pure 2...e quelle sono proprio plexiglass!

voi vi rifornite in magazzini specifici della vostra città o centri nazionali come il brico center o la Prealpina ecc???
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
eh si esatto...solo che vallo a trovare...nella mia cittadina ci sono dei centri di bricolage fai da te e più volte si trovano i rotoli di pvc...immagino da 0.1 0.2.....tanto per intenderci le pagine trasparenti che solitamente si mettono su cataloghi o prezzari come prima pagina protettiva!
oppure si trovano i fogli 60cm per 1,20 o misure del genere usate per far le "cornici a giorno" da 1,2-1,5 di spessore...a volte pure 2...e quelle sono proprio plexiglass!

voi vi rifornite in magazzini specifici della vostra città o centri nazionali come il brico center o la Prealpina ecc???
In principio li trovavo anche nei grossi Brico, adesso li sto trovando in piccoli fai da te. Si trovano in rotoli grossi che vendono a metraggio.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 17:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
In principio li trovavo anche nei grossi Brico, adesso li sto trovando in piccoli fai da te. Si trovano in rotoli grossi che vendono a metraggio.
I°: non è PVC
II°: quello più spesso (che sarebbe il più adatto) è molto irregolare e la trasparenza fa un pò schifo. Qualcuno l'ha provato? vorrei farci le capottine.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 17:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 81
Nel brico trovo sia il rotolo da 0,2 che quello da 0,8 che penso sia perfetto

L'unica cosa da vedere è la precisione dello stampo con questa tecnica che comunque credo ottimale.
sarrasasa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 17:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
I°: non è PVC
II°: quello più spesso (che sarebbe il più adatto) è molto irregolare e la trasparenza fa un pò schifo. Qualcuno l'ha provato? vorrei farci le capottine.
ma scusa ma io sapevo che appunto quello sottile sottile come dico io...0.1 0.2 è lo stesso materiale delle bottiglie (pet)
poi a rotoli??con vendita al metro??? wow! ora prova a vedere pure nella mia città!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per depron termoformato picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 26 18 dicembre 08 16:44
Verniciare Pvc francescob Modellismo 14 06 settembre 07 23:15
capottina in termoformato nicthepic Aeromodellismo 4 20 giugno 05 09:30
PVC info audifly Aeromodellismo 0 20 aprile 05 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002