Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
Colla Bison Super Wood

Ciao ragazzi, devo assemblare un centinato in balsa e non avendo la colla per il legno ne ho acquistata una.....ho scartato epissodica e vinilica e ho comprato questa BISON - IDRORESISTENTE - UHU Bison s.p.a. - BOLTON group specifica per il legno, però vorrei conferma se è adatta per il mio scopo o se devo acquistarne una specifica per questi lavori modellistici.

grazie a tutti coloro che mi sapranno rispondere
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 19:30   #2 (permalink)  Top
chiodo
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao,
Quella colla lì non la conosco comunque il mio non sarebbe un pare competente.
Ti posso comunque suggerire il link dove mi sono fatto un'idea dell'impiego delle colle in ganerale:
Circolo Aeromodellisti Guidonia
Ciao
Alfredo
  Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 19:59   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da TREX77 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, devo assemblare un centinato in balsa e non avendo la colla per il legno ne ho acquistata una.....ho scartato epissodica e vinilica e ho comprato questa BISON - IDRORESISTENTE - UHU Bison s.p.a. - BOLTON group specifica per il legno, però vorrei conferma se è adatta per il mio scopo o se devo acquistarne una specifica per questi lavori modellistici.

grazie a tutti coloro che mi sapranno rispondere
dipende dall'aereo che devi fare, se devi stare attento al peso la vinilica non è la miglior scelta perchè pesante, molto meglio la cianoacrilica anche perchè lavori più veloce, oppure l'alifatica, che è simile alla vinilica ma non fa spessore ed è carteggiabile.
Alcune colle viniliche dopo l'asciugatura rimangono gommose e risultano difficili da togliere e carteggiare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 20:44   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Su balsa io uso normalmente la cellulosica (UHU Hart), a volte la cianoacrilica quando devo puntare rapidamente dei pezzi, e ho provato la vinilica, anche nella versione a presa rapida. Quella che hai preso è una vinilica, ma non vorrei che vista l'idroresistenza sia pesante o gommosa. Vai sul sicuro... anche il semplice Vinavil funziona.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 10:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da chiodo Visualizza messaggio
Ciao,
Quella colla lì non la conosco comunque il mio non sarebbe un pare competente.
Ti posso comunque suggerire il link dove mi sono fatto un'idea dell'impiego delle colle in ganerale:
Circolo Aeromodellisti Guidonia
Ciao
Alfredo
grazie per il link, molto interessante ed esaustivo
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 10:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Su balsa io uso normalmente la cellulosica (UHU Hart), a volte la cianoacrilica quando devo puntare rapidamente dei pezzi, e ho provato la vinilica, anche nella versione a presa rapida. Quella che hai preso è una vinilica, ma non vorrei che vista l'idroresistenza sia pesante o gommosa. Vai sul sicuro... anche il semplice Vinavil funziona.
non credo che sià proprio uguale al vinavil perchè sull'etichetta risulta scritto "trasparente una volta asciutta e più resistente del legno" quindi penso sia anche ben carteggiabile.....farò una prova e vedo come indurisce....
comunque mi serve principalmente per incollare le semiali e il castello motore visto che il modello di scatola è già quasi completamente ultimato.

comunque non ho capito bene la sconsigli a priori o va bene anche questa? (il peso non sarebbe un problema ho una motorizzazzione abbastanza potente)
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 11:48   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da TREX77 Visualizza messaggio
non credo che sià proprio uguale al vinavil perchè sull'etichetta risulta scritto "trasparente una volta asciutta e più resistente del legno" quindi penso sia anche ben carteggiabile.....farò una prova e vedo come indurisce....
non ho detto che è uguale al vinavil, ho detto che è una colla vinilica (come il vinavil), come sta scritto nella pagina che hai linkato. Per cui la base è sicuramente la stessa, ci sarà qualche ingrediente secondario un po' diverso. Non la sconsiglio: provala, soprattutto se ne devi usare poca (il peso è un problema per la velocità minima).

C'è da dire che castello motore ed altre zone critiche normalmente si incollano con colle robuste come l'epossidica (o, meno tradizionalmente, la poliuretanica tipo Saratoga WD4, Bison PU, ecc).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo super a prezzi super zetabend Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 ottobre 08 14:38
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? andrew.pomez Radiocomandi 24 06 gennaio 08 10:36
nikko bison f-10 prob.servo supereddi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 02 ottobre 07 08:16
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
LIPO super a prezzi super radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 812 17 novembre 05 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002