Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 09, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 31
Invia un messaggio via MSN a sanchooo
Arrow Airbus RC in Depron

Salve a tutti,

Mi sta venendo in mente l'idea di realizzare un aereo del genere, un airbus elettrico. Vorrei sapere, visto che non conosco benissimo il depron tranne che per quegli aerei che definisco "pezzi di carta piatti", come si realizzano le parti cilindriche che poi vanno posizionate sulle ordinate come da disegno in basso.

Accetto consigli, grazie in anticipo,

Sanchooo.
Icone allegate
Airbus RC in Depron-2.jpg   Airbus RC in Depron-1.jpg  
sanchooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 16:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
usando la geometria.. imparata alle medie..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 16:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
usando la geometria.. imparata alle medie..

quoto!

L'aeromodellismo è l'unico momento nella vita dove ringrazi il tempo perso a imparare filastrocche sceme tipo "della sfera il volume qual è? quattro terzi pigreco erretré"
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 31
Invia un messaggio via MSN a sanchooo
Arrow Geometria

Sono d'accordo sulla geometria ed essendo pilota di linea devo assolutamente capirne qualcosa altrimenti....

la mia domanda era questa: se potevate darmi qualche dritta su come posso ricavare da una lastra di depron un componente cilindrico.

Grazie ancora.
sanchooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 17:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da sanchooo Visualizza messaggio
Sono d'accordo sulla geometria ed essendo pilota di linea devo assolutamente capirne qualcosa altrimenti....

la mia domanda era questa: se potevate darmi qualche dritta su come posso ricavare da una lastra di depron un componente cilindrico.

Grazie ancora.
Guarda è molto semplice e si adatta anche ad altri materiali(vedi rotolo di carta igenica).

Tagli un rettangolo,lo arrotoli e....hai fatto!Figo èh...

Con quale compagnia lavori?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 19:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 31
Invia un messaggio via MSN a sanchooo
Su questo ci ero arrivato, ma non sapevo che si poteva piegare come un foglio di carta. fighissimo !!!!! Grazie veramente. Un'altra domanda se possibile, dove posso comprare i fogli ?

Per il mio lavoro purtroppo ancora nulla. Ho finito il corso da poco e il periodo non è dei migliori !!! Speriamo bene...
sanchooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 20:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sanchooo Visualizza messaggio
Su questo ci ero arrivato, ma non sapevo che si poteva piegare come un foglio di carta. fighissimo !!!!! Grazie veramente. Un'altra domanda se possibile, dove posso comprare i fogli ?

Per il mio lavoro purtroppo ancora nulla. Ho finito il corso da poco e il periodo non è dei migliori !!! Speriamo bene...

Aspetta, non è del tutto vero!

Prima di tutto, il depron è anisotropo, nel senso che ha una venatura; in un verso si arrotola, nell'altro se ci provi si spacca. Purtroppo è possibile ma molto difficile capire a occhio qual'è il verso giusto, qundi occorre provare su un angolino, finché non ci si èì fatto l'occhio.

SECONDO, per arrotolarlo il più delle volte bisogna sfibrarlo; il modo migliore, dopo aver capito da che parte è la venatura, è quello di sfibrarlo strofinandolo con una discreta pressione sullo spigolo del tavolo, nel senso parallelo alla vena.

Inoltre, se il diametro è piccolo, ciò non basta e va sfibrato premendo di taglio con una riga di metallo lungo tutta la superficie, sempre parallelo alla venatura.

Quianto a dove trovarlo, ce l'hanno i colorifici molto forniti, è un isolante per edilizia.

(comunque il balsa è molto meglio del depron, si lavora meglio ed è incommensurabilmente più bello... io il depron lo detesto, però, quindi non faccio testo)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 21:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da sanchooo Visualizza messaggio
Su questo ci ero arrivato, ma non sapevo che si poteva piegare come un foglio di carta. fighissimo !!!!! Grazie veramente. Un'altra domanda se possibile, dove posso comprare i fogli ?

Per il mio lavoro purtroppo ancora nulla. Ho finito il corso da poco e il periodo non è dei migliori !!! Speriamo bene...
Ciao io stò costruendo un 747, dato che ho avuto problemi nel curvare il depron avendo le ordinate di diametro abbastanza piccolo ho optato per utilizzare la stessa tecnica che ho utilizzato per creare la forma della gobba, ovvero ho tagliato dei listelli da larghi circa 1 cm che vanno da ordinata a ordinata, poi stuccate le fessure tra un listello e l'altro e carteggiate, ottenendo una superficie abbastanza omogenea. se non sono stato molto chiaro:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ing-747-a.html

P.s. Pilota di liane...grande...massima ammirazione
__________________
F: SuperZoom 4D, Robbe F-18, Gws J10, Electrifly L-39,
Boeing 747 (in costruzione), Mini Katana PA (in assemblaggio)
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 22:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 31
Invia un messaggio via MSN a sanchooo
Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
Ciao io stò costruendo un 747, dato che ho avuto problemi nel curvare il depron avendo le ordinate di diametro abbastanza piccolo ho optato per utilizzare la stessa tecnica che ho utilizzato per creare la forma della gobba, ovvero ho tagliato dei listelli da larghi circa 1 cm che vanno da ordinata a ordinata, poi stuccate le fessure tra un listello e l'altro e carteggiate, ottenendo una superficie abbastanza omogenea. se non sono stato molto chiaro:
www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine-e-ventole/105532-boeing-747-a.html

P.s. Pilota di liane...grande...massima ammirazione
Complimenti per il modello, ho visto le foto e mi sembra stia venendo bene. Lo motorizzerai con 4 ventole immagino ?

un'altra cosa. Per tagliare tutti i pezzi del disegno da chi mi posso rivolgere che abbia una macchina la cnc ? Grazie sempre a tutti.
sanchooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 22:40   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da sanchooo Visualizza messaggio
un'altra cosa. Per tagliare tutti i pezzi del disegno da chi mi posso rivolgere che abbia una macchina la cnc ? Grazie sempre a tutti.
cutter!
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Airbus A320 Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 72 16 agosto 14 08:29
Airbus jarama maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 15 ottobre 07 19:53
Serie Airbus grahac Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 novembre 05 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002