Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 08, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
diluire la resina

Salve a tutti,
Ho in mente di costruire il mio primo modello in fibra lo Spitfire. Per ora sto costruendo il master quindi ancora ho molto lavoro da fare ma volevo chiedervi: Quando inizio a stendere la fibra di vetro la resina deve essere diluita? in che percentuale?
Di solito in che percentuale si mischia con l'attivatore la resina?
grazie+
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 18:20   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Quando compri un tipo di resina di solito compri anche l'attivatore che puo' anche essere di diversi tipi, nel senso che puo' catalizzare prima o piu' lentamente, in ogni caso sul contenitore del catalizzatore trovi sia le percentuali di miscelazione che il tempo di lavorazione utile.
La resina da laminazione ad esempio e' molto fluida e non necessita di diluizione ulteriore, comunque puoi usare dell'alcol metilico per diluirla, ma ripeto di solito non serve.
A me non e' mai servito ad esempio.

p.s.
Lavora sempre in ambiente a venti gradi centigradi almeno!.
Ciaooooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 19 dicembre 08 alle ore 18:24
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 18:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
resina

ciao
credo che tu stia parlando di resina epossidica, l'unica utilizzabile per questo tipo di realizzazioni modellistiche (il poliestere ha problemi di ritiro) con buoni risultati: il rapporto resina- catalizzatore è chiaramente indicato sul tipo di prodotto che usi e deve essere il più possibile accurato (leggasi pesare con bilancino preciso). La diluizione della resina già addizionata di catalizzatore può arrivare in alcuni casi all'80 % (alcool metilico) se il prodotto lo consente.
Tuttavia prima di sbagliare qualcosa e buttare via tutto prova un piccolo stampo; guarda anche il sito di Schaller: tranquillo comunque, ti arriveranno risposte di modellisti con molta più esperienza di me.
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Ho in mente di costruire il mio primo modello in fibra lo Spitfire. Per ora sto costruendo il master quindi ancora ho molto lavoro da fare ma volevo chiedervi: Quando inizio a stendere la fibra di vetro la resina deve essere diluita? in che percentuale?
Di solito in che percentuale si mischia con l'attivatore la resina?
grazie+
Io, in assenza di un diluente specifico per il tipo di resina che sto adoperando, diluisco sempre con alcool metilico, possibilmente quello senza antiossidante (che non è altro che olio in percentuele dello 0.5%), anche se sinceramente non riesco più a trovarlo e finito il litrozzo che mi è rimasto mi sa che sarò nei guai.
Puoi diluire anche fino all'80%, dipende comunque dal tipo di resina.
Di solito la diluizione si usa per laminati dove vuoi risparmiare peso:
con l'alcool, riesci ad impregnare bene la fibra, poi questo evapora e rimane solo una minima parte di resina che comunque è ampiamente sufficiente per legare la fibra di vetro.
Considera comunque che in questo modo la catalizzazione sarà di parecchio più lenta e sarà più critica, per cui dovrà essere fatta tassativamente sopra i 20 gradi, altrimenti ti rimane tutto appiccicaticcio
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 18:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
la resina che ho comprato è di una ditta che si chiama cores. e nella confezione c'è scritto "rapp. cat. 1,70:1". quindi significa che per 1,70 gr di resina va messa 1 gr di attivatore giusto?
se la diluisco il risultato finale cambia? cioè avrò meno rigidità?
grazie a tutti
angelo
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 18:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
la resina che ho comprato è di una ditta che si chiama cores. e nella confezione c'è scritto "rapp. cat. 1,70:1". quindi significa che per 1,70 gr di resina va messa 1 gr di attivatore giusto?
se la diluisco il risultato finale cambia? cioè avrò meno rigidità?
grazie a tutti
angelo
Si, il rapporto è quello.
Diluendo, se fai le cose per bene non hai meno rigidità: non è la resina che dà resistenza, ma il tessuto di vetro (o carbonio, o kevlar).
Assicurati comunque che la resina che hai tu si possa diluire.
Se non riesci a trovare informazioni dal produttore fai una prova: fai una piccola laminazione su un pezzo di compensato o balsa, fai catalizzare al caldo per almeno due giorni e vedi cosa succede:
se rimane appiccicosa non è diluibile.
Attento, come ti è stato detto alle proprorzioni resina/catalizzatore, usa un bilancino con risoluzione di 1 g. meglio meccanico e non elettronico, tipo questo:

MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

e mischia bene i due componenti, per almeno un minuto, di più se la quantità è più di 20/30 g.
L'errata percentuale dei componenti e l'insufficiente mescolamento degli stessi sono le cause più frequenti della cattiva catalizzazione dell'epossidica.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 19:08   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
la resina che ho comprato è di una ditta che si chiama cores. e nella confezione c'è scritto "rapp. cat. 1,70:1". quindi significa che per 1,70 gr di resina va messa 1 gr di attivatore giusto?
se la diluisco il risultato finale cambia? cioè avrò meno rigidità?
grazie a tutti
angelo
Premesso che nn conosco quel tipo di resina.

Comunque....se c'è scritto 1,70:1, è come dici tu (1,70 di resina + 1 di indurente/catalizzatore o come vuoi chiamarlo).
Poi diluendola.....nn dovresti avere differenza, ma di solito nn è necessario diluire la resina.
Poi comunque il primo strato di solito si "da", un'apposita resina , perchè sarà la superfice che copierà tutto, anche un pelo, poi si danno più strati con tessuto, per poi finire con una particolare resina la "resina da stampi", che nn so se c'è mischiata limatura di ferro o cosa, sp che è densa. Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 19:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Ho in mente di costruire il mio primo modello in fibra lo Spitfire. Per ora sto costruendo il master quindi ancora ho molto lavoro da fare ma volevo chiedervi: Quando inizio a stendere la fibra di vetro la resina deve essere diluita? in che percentuale?
Di solito in che percentuale si mischia con l'attivatore la resina?
grazie+
Scusa, non avevo visto che ancora eri alla costruzione del master.
Per il master ed anche per lo stampo, non devi usare resina diluita.
C'è un ottimo manuale di Schaller (il sito che ti ho linkato prima)che ti insegna a fare gli stampi per i modelli in fibra.
Ti consiglio di leggerlo prima di iniziare, perchè dalle domande che fai non mi sembri espertissimo, e fare un modello in fibra partendo da zero è abbastanza complicato, per cui se non sai esattamente come fare rischi solo di buttare un sacco di soldi dalla finestra.
Per avere il manuale, basta fare anche un piccolo acquisto e richiederglielo, te lo manda gratis.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 17:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Scusa, non avevo visto che ancora eri alla costruzione del master.
Per il master ed anche per lo stampo, non devi usare resina diluita.
C'è un ottimo manuale di Schaller (il sito che ti ho linkato prima)che ti insegna a fare gli stampi per i modelli in fibra.
Ti consiglio di leggerlo prima di iniziare, perchè dalle domande che fai non mi sembri espertissimo, e fare un modello in fibra partendo da zero è abbastanza complicato, per cui se non sai esattamente come fare rischi solo di buttare un sacco di soldi dalla finestra.
Per avere il manuale, basta fare anche un piccolo acquisto e richiederglielo, te lo manda gratis.
Grazie per le esaurienti risposte. Comunque si non sono espertissimo infatti questa e' la mia prima esperienza con la resina e fibra. E' de almeno un mese che cerco di trarre più' info possibili perché so che non e molto facile, almeno le prime volte, fare una fuso in fibra. Darò un occhiata al sito e vedrò cosa posso ricavare magari se faccio qualche passo vi all'ego le foto per sapere se procedo nella direzione giusta
Grazie
Angelo
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma come si fa la resina? giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 30 ottobre 07 01:54
Resina etc.. Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 11 08 luglio 07 18:51
resina 10 10 dominic85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 giugno 07 19:45
Bicomponente, con cosa diluire? vins978 Modellismo 12 30 marzo 07 12:47
resina goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 febbraio 05 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002