Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duccio
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: bari
Messaggi: 37
Unhappy costruzione aeromodelli in vetroresina

ciao a tutti, vi scrivo perchè insieme a due miei amici neo-aeromodellisti con tanta voglia di fare, costruire, provare e progettare, abbiamo pensato alla realizzazione di un modello in vetroresina...

premetto che insieme abbiamo l'esperienza della costruzione di 2 trainer .40 arf, un soarus e svariati schiumini (modello tsagi)..
non sappiamo ancora che tipo di modello, ma visto il soarus 1600 della kyosho in mio possesso ci siamo orientati su questo materiale..

so che ci sono tanti forum già aperti simili a questo, e, dopo averli letti un pò tutti i miei interrogativi principali sono:

-quali, e quali sono i costi per i materiali?
-si può apprendere facilmente la tecnica di costruzione?
-producendo più aerei possiamo abbattere i costi?
-ce la possiamo fare???
duccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 10:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
per i costi dovresti sentire un po' in giro come schialler o simili....cmq io per fibrare il mio ho speso 72 euro..... bi-componente 528 +induritore e 5m di fibra di 40g 65 euro+acetone preso in feramenta per diluire il tutto!...se vuoi aprire un attivita' nel settore i costi si si ammortizzano di parecchio!!!....ma allora diventa un attivita lavorativa e non piu' un hobby!,la teccnica e abbastanza facile da apprendere pero ci vuole olio di gomito per scartare e lisciare la resina che poi si e catalizata...questo dipende dalla vostra determinazione e dall tipo di attivita che volete intraprendere!....cmq vi faccio i miei piu sentiti auguri e non perdete mai la speranza!....
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 10:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duccio
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: bari
Messaggi: 37
ma per fibrare intendi aggiungere vetroresina esternamete o costruire una vera e propria fusoliera da zero?

poi che differenza c'è tra resina x laminare e le altre?

io cmq stanotte sognavo modelli di piccole dimensioni e peso, dell'ordine 1m x 1m e 500 g max di peso, con motore elettrico.. fantastico troppo?

ah e poi... è possibile fibrare il depron per ottenere un'ala o dei piani di coda??

minuto dopo minuto mi sorgono sempre più interrogativi..

comunque grazie mille per l'interessamento!
duccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
So che non dovrei perchè poi peppe si gasa però bisogna ammettere che nel suo campo ci sa davvero fare, quindi vi consiglio di leggervi attentamente le sue guide su come usare la resina le fibre fare gli stampi per i modelli e le varie parti......

46 Squadron Fano (Pesaro) contatta

In questa invece c'è il suo cavallo di battaglia..... dove spiega pure tutto partendo dall'idea, al progetto alla realizzazione del master, dello stampo sino all'assemblaggio del modello.

46 Squadron Fano (Pesaro) contatta

Vai così peppe..... anche se quest'anno non ho iniziato a combattare l'idea non si è affievolita..... diciamo che ho avuto un'annetto tosto su vari fronti.... lo sturmo devo ancora iniziarlo..... lo spit vola e nel finesettimana devo testarlo con le modifiche al motore by "SG" che se tanto mi da tanto canterà sicuramente hehehehehe!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 12:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duccio
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: bari
Messaggi: 37
sono possibili master e stampo in polistirolo trattato in una certa maniera?

e il vetro e la resina, dove devo appoggiarli precisamente? all'interno dello stampo, o andrebbe bene anche all'esterno del master?
duccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 12:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
se ti sei letto tutto vedrai che la cosa è spiegata passo passo senza possibilità di errore.

Il master lo puoi fare in poli, poi lo rivesti in carta da pacchie e vinavil
lo stucchi lo lisci gli dai il fondo lo vernici lo lisci lo tiri lucido perchè ricorda ogni piccolo difetto del master verrà riprodotto dallo stampo e da tutti i modelli che poi farai con tale stampo.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duccio
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: bari
Messaggi: 37
ma? mi sbaglio io o manca proprio il passaggio fondamentale tra stampo e fusoliera??

allora io domani ipoteticamente mi taglio la forma della mia fuso in polistirolo, poi la devo ricoprire con carta da pacchi, stuccare, ed ho il master..
poi devo costruire lo stampo, prendendo questo master, lo devo tagliare a metà e con tutto quel popò di roba fare lo stampo..
e se invece andassi dal falegname e mi facessi fare direttamente le semifusoliere in legno, le mettessi un un piano di compensato, le trattassi con qualcosa, e costruissi la mia fusoliera direttamente la sopra? cosa cambierebbe?
è possibile unire in seguito le due semifusoliere?
duccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 01:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
no! ai fatto un po' di confusione!!!!...allora prepari il master!!lisci,lucidi,ecc-ecc.poi con una penna o meglio con un penarello non troppo grosso ma che si veda tracci la mezzeria!NON SBAGLIARE LA TRACCIATURA!!,perche questa ti servira in seguito per lo stampo!....prendi un pezzo di cartone,laminato plastico,legnio,insomma tutto quello che potrebbe avere una parte perfettamente liscia e "RIGIDA" ma a misura per la tua fuso!!meglio pero' se lasci qualche centimetro tra il bordo e la sagoma....3 o 4cm credo che vadino bene!!!!.traccia sempre con il pennarello la sagoma del master!!!! segui sempre il filo della fuso!.RICORDATI CHE POI LA FUSO LA DEVI POSIZIONARE ALL INTERNO!...taglia la sagoma che ai riportato sopra al materiale che hai scelto,e fai come detto sopra!....correggi le eventuali "lacune"con dello stucco da infissi!!!.....con una spatola o un rigello metallico porta via l'eccesso ma sta attento ad non portare via troppo o troppo poco!...controlla che tutto il contorno sia perfettamente liscio e senza fessure!...ora puoi incominciare i preparativi!!per lo stampo!!!...questo procedimento ti serve per avere due semi gussi senza stare a fare troppi passaggi!...

Ultima modifica di at-6 harvard : 22 novembre 08 alle ore 01:59
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Dai un'occhiata qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
ho alcuni stampi da vendere.........

Citazione:
Originalmente inviato da duccio Visualizza messaggio
ma? mi sbaglio io o manca proprio il passaggio fondamentale tra stampo e fusoliera??

allora io domani ipoteticamente mi taglio la forma della mia fuso in polistirolo, poi la devo ricoprire con carta da pacchi, stuccare, ed ho il master..
poi devo costruire lo stampo, prendendo questo master, lo devo tagliare a metà e con tutto quel popò di roba fare lo stampo..
e se invece andassi dal falegname e mi facessi fare direttamente le semifusoliere in legno, le mettessi un un piano di compensato, le trattassi con qualcosa, e costruissi la mia fusoliera direttamente la sopra? cosa cambierebbe?
è possibile unire in seguito le due semifusoliere?
sono della provincia di foggia contattami che ti spiego pure come fare.. exstrem@inwind.it
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lavorare la vetroresina saeli Elimodellismo in Generale 10 04 marzo 10 15:26
Corsi per costruzione aeromodelli FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 39 14 settembre 05 19:21
Vetroresina Benji Navimodellismo a Motore 14 08 marzo 05 21:50
costruzione di aeromodelli asterix Aeromodellismo 2 02 novembre 03 21:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002