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| User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
| realizzare con precisione fori per passaggio baionette
Nel forum dedicato agli alianti è stata posta una domanda secondo me molto interessante per noi neofiti della costruzione. C'è un metodo sicuro e preciso per realizzare i fori di passaggio delle baionette nel karman in modo che le ali siano correttamente allineate (perpendicolarità rispetto alla coda nonchè uguale calettamento ala destra e sinistra)? Voi che metodo usate? Grazie a tutti per la risposte. Ciao.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! ![]() Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
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Faccio i buchi cercando di essere il più preciso possibile... considerato che non vengono mai bene, che se le baionette sono a lama bisogna arrangiarsi.... finisce che allargo con la fresa e poi resino la baionetta (dopo magari averla puntata con la 10 minuti tenendo le ali in posa con diedro e dl corretti; se hai tempo tanto vale usare direttamente la 24h caricata a dovere di fibrette ed aerosil) cogliendo l'occasione per rinforzare il tutto. Discorso valido se poi devi riverniciare la fusoliera... altrementi....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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| Guest
Messaggi: n/a
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Parliamo di alianti. Prima fisso i pianetti alla deriva, curandone la perpendicolarita', poi fisso la guaina della baionetta in fusoliera traguardando il pianetto e prendendo riferimenti, impostando un DL "di massima" aiutandomi ovviamente col misuratore di incidenze (io uso quello in legno della Graupner ma ce ne sono anche di meglio) e prestando attenzione all'eventuale karman. A causa dei necessari aggiustamenti, il foro sara' per forza lasco... Successivamente faccio la spina (in genere non la faccio fissa ma metto guaina in ala e fusoliera, e uso un tondo d'acciaio da 4mm almeno, che se si piegasse posso sostituirlo facilmente), controllando piu' volte col misuratore di incidenze in modo da avere il giusto DL ed incidenze identiche delle semiali. Siccome le guaine in fusoliera le incollo con tutto l'ambaradam montato (ali, pianetti), faccio solo un incollaggio di massima, che poi rinforzo in seguito con fibra e/o pappetta di fibrette ed eventuale ordinata. i modelli costruiti a livello industriale invece adottano semplicemente delle maschere di foratura e dei riferimenti, ma la produzione in serie è tutt'altra cosa che la produzione del singolo esemplare. |
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| User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
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Grazie, terrò conto dei consigli. Però a questo punto sorge spontanea una domanda. Come fate a fare un primo incollaggio con le ali montate. O meglio come fate a tenere insieme il tutto senza che si sposti l'ambaradan? Ciao.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! ![]() Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
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| User | Citazione:
In partcolare le baionette a lama "vogliono" che il fodero sia ben supportato da un'ordinata all'interno della fuso, che sia in grado di supportare il fodero senza che la baio si possa flettere. Mentre le tonde, possono a loro volta essere montate "rigide" (sconsigliato e sempre con l'ordinata...), o "flottanti" (la scelta migliore, che adottano anche i full-size ).Allora, comunque saranno e come sceglierai di montarle, e se la fuso ha i karman (e se i karman sono allineati tra loro ovviamente.. ), la cosa non è difficile .Do per scontato che i foderi saranno già stati montati e fissati definitivamente alle ali. Bene! Una volta che hai fatto in fuso i fori per i foderi leggermente "laschi", basterà tenere in posizione ogni ala con un paio di listellini di legno duro o compensato tenuti in posizione con dei morsettini, 2 in prossimità del BE, e 2 in prossimità del BU. O meglio, le ali resteranno alineate ai karman grazie ai listellini appoggiati sia sul dorso ala che sul dorso Karman, idem per il ventre ala e per il ventre karman............ ![]() Con tal metodo per tenere le ali allineate non avrai problemi a fissare i foderi, o le spine di riferimento, o le spine portanti nel caso delle baioinette flottanti ![]() Se il modello non ha i karman, avrai + libertà per stabilire l'assetto del mudel rispetto alla traiettoria, ma comunque sarà + difficilino allineare il tutto, anche se non impossibile. In tal caso l'unica soluzione è quella di usare degli opportuni spessori per tenere ali e fusoliera in posizione esatta durante gli incollaggi .Antonio. Ultima modifica di andreis : 23 dicembre 08 alle ore 02:39 | |
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| User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
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Grazie. | |
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| User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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