Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 08, 20:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Exclamation Coordinate Profilo Polistirali

SALVE
qualcuno ha le coordinate del profilo usato sul "( polistirali)"?? Vorrei inserirle nel programma PROFILI2 ? in modo da poterle elaborare e tirarne fuori le polari ??
Intendo il file , (non penso di essere in grado di scriverle a mano.)
grazie
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 21:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
SALVE
qualcuno ha le coordinate del profilo usato sul "( polistirali)"?? Vorrei inserirle nel programma PROFILI2 ? in modo da poterle elaborare e tirarne fuori le polari ??
Intendo il file , (non penso di essere in grado di scriverle a mano.)
grazie
eccoti servito

Allegato 83368
__________________
'gnapossofà

Ultima modifica di foam : 26 maggio 11 alle ore 23:20
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 21:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
eccoti servito

Allegato 83368
ciao
grazie del file e scusa il ritardo.
ciao ciao
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 23:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
eccoti servito

Allegato 83368
Miiiiii... proprio gli originali....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 00:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Miiiiii... proprio gli originali....

Sergio
Azz.. ma manca il Flaperon nel profilo tip......

Idem il profilo intermedio la fin dove ancora è presente il flaperon.

Sai com'è, giusto per completezza.....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Azz.. ma manca il Flaperon nel profilo tip......
Idem il profilo intermedio la fin dove ancora è presente il flaperon.
Sai com'è, giusto per completezza.....
Antonio.
Lo capiresti dal disegno originale.
Gli ailerons sono a tutta apertura o quasi, salvo la parte centrale che rimane vuota.
I due profili sono stati fatti in modo che quando li costruisci con le corde originali ( 305 - 125 ) hanno il punto di ceniera tutto uguale da 6 mm (alla J.Wurtz..per intenderci) per poter usare, come aileroni, depron da 6 o balsa triangolare
Quelle sagome servono solo per ricavarci le dime e non per farci simulazioni con Profili2 ( per fare quest'ultima cosa, dovrei andare a ripescare i profili di partenza )
Gli stessi profili sono stati anche rielaborati al 10% per fare un tutt'ala plank a lieve freccia negativa ( BE dritto ), meno critico di quello del "mitico" e con buone "performance"..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 12:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Lo capiresti dal disegno originale.
Gli ailerons sono a tutta apertura o quasi, salvo la parte centrale che rimane vuota.
I due profili sono stati fatti in modo che quando li costruisci con le corde originali ( 305 - 125 ) hanno il punto di ceniera tutto uguale da 6 mm (alla J.Wurtz..per intenderci) per poter usare, come aileroni, depron da 6 o balsa triangolare
Quelle sagome servono solo per ricavarci le dime e non per farci simulazioni con Profili2 ( per fare quest'ultima cosa, dovrei andare a ripescare i profili di partenza )
Gli stessi profili sono stati anche rielaborati al 10% per fare un tutt'ala plank a lieve freccia negativa ( BE dritto ), meno critico di quello del "mitico" e con buone "performance"..

Sergio
Si, si, ricordo Bene, ne ho avuto uno anch'io neehhh..
Non ricordo in cosa fosse critico, ma ero ancora principiane del volo....

In effetti la curiosità di poter simulare delle polari al variare del CG e del carico, magari con diversi gradi di flappeggio dei profili, con semplicità, ovvero senza starci troppo attorno renderebbe la cosa effettivamente + attraente ....

Si, lo so... che non si può avere tutto, ma se si puo ....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Si, si, ricordo Bene, ne ho avuto uno anch'io neehhh..
Non ricordo in cosa fosse critico, ma ero ancora principiane del volo....
In effetti la curiosità di poter simulare delle polari al variare del CG e del carico, magari con diversi gradi di flappeggio dei profili, con semplicità, ovvero senza starci troppo attorno renderebbe la cosa effettivamente + attraente ....
Si, lo so... che non si può avere tutto, ma se si puo ....
Antonio.

Conosci l'ala volante Paoli ed il modo di pensare che ci dietro?? se si'... non mi spiego tutte gli "arzigogolamenti mentali" sulle ali volanti..
Ti prego... non mi parlare di semplicita' con i simulatori....
Ooops.. scusa, dimenticavo che se un aeromodellista non si complica la vita ...


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 16:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

Conosci l'ala volante Paoli ed il modo di pensare che ci dietro?? se si'... non mi spiego tutte gli "arzigogolamenti mentali" sulle ali volanti..
Ti prego... non mi parlare di semplicita' con i simulatori....
Ooops.. scusa, dimenticavo che se un aeromodellista non si complica la vita ...


Sergio
No, non alcuna idea di cosa stia dietro il progetto del Paoli, per quanto ne so, potrebbe essere uno Scratch Build "puro", oppure una sofisticata evoluzione Horten....

Nessun arzigogolamento, le ali volanti possono volare anche se non "propriamente" studiate, ma possono volare moolto meglio se ben congeniate e messe a punto.

E' proprio a tal proposito, ritengo utile raccogliere l'aiuto delle Gallerie del Vento Virtuali.
Certo non è cosa per tutti, ma almeno per chi ha desiderio di capire meglio come vanno le cose al variare dei parametri, e delle scelte progettuali...., concedici almeno l'illusione che ci permatta di capire di +....
Si, i simulatori sono cosa mooolto moderna, ancora parecchio sperimentale, ma se ben impiegati (cum grano salis... come dice il mio amico di Asti) pare inizino ad azzeccare le predizioni, e anche di parecchio....
In tal caso possono essere di grande aiuto per la comprensione di parecchie cosette, specie se utilizzati con opportuno feedback strumentale (vedi logger), ma addirittura ancor prima di andare in volo, e maaagari... perfino prima di costruire il modello.

Riguardo alla Semplicità, credo di comprendere cosa intendi....

Ma sai com'è..., di certo non sarei mai in grado di fare tutti quei calcoletti da solo, e magari senza commettere nemmeno un banale errore nel computo che mi stravolgerebbe i rislultati che mi aspetteri di ottenere.....
Insomma intendo i "simulatori", per quello che sono, e per quello che possono servire a capire, che spero possa essere mooolto di + di quanto non sia in grado di comprendere da solo senza...

Si, da buon aeromodellista, anch'io ho una "rarissima" predilezione per complicarmi la vita , e anche se volo ancora con parecchi ARF, mi piace capire come vanno e perchè, ed ogni tanto cercare di mettere in volo qualcosa in cui c'ho messo del mio, e vedere se poi rispecchia le aspettative iniziali .
Possibilmente senza usare quel profilo perchè me la detto tizio, quella svervgola perchè me l'ha detto caio, o che il CG va messo li perchè lo dicono i Guru, e via dicendo ...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 00:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Vabbeh.. restiamo in finche non ci cacciano....
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
No, non alcuna idea di cosa stia dietro il progetto del Paoli, per quanto ne so, potrebbe essere uno Scratch Build "puro", oppure una sofisticata evoluzione Horten....
Nessun pensiero profondo, solo una comprensione semplice del volo di un'ala volante... nessuno ne parla..forse perche' essendo semplice, non c'e' molto da elucubrare..
Per il resto...
Sai che "lavoro" con programmi di simulazione dal '92 (il vecchio ma sempre utile Skylark ), poi WinProf (con cui ho messo a punto i profili del Polistirali), Xfoil ed ora XLFR5 (a patto di riuscire a capirlo almeno in parte.....).
Ma, alla fine, sono le "calcolatrici" che ci risparmiano un sacco di fatiche, ma non aiutano certo la comprensione dei fenomeni, cosa che richiede un'altro tipo di "fatica".
Sopratutto la fatica, almeno per quanto mi riguarda,di togliermi dalla testa un sacco di "croste" inutili che rischiano sempre di "intorcigliarmi" le idee e di farmi sfuggire la genialita' di idee semplici come quella di Paoli.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coordinate polari ,come interpretarle? utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 30 ottobre 08 18:43
Dalle coordinate al profilo. ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 giugno 08 18:36
Profilo polistirali kappa31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 29 dicembre 07 10:04
coordinate pendio grone rasghi81 Aeromodellismo Alianti 7 11 settembre 07 16:50
Pendii e coordinate GianniMI Aeromodellismo Alianti 43 10 novembre 05 12:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002