Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 08, 09:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
scelta modello

Giusto per curiosità, volevo sapere cosa vi spinge a costruire un determinato modello. Quali sono quindi gli aspetti che vi spingono alla relativa costruzione: la novità, un buon progetto, parecchie info sull'aereo, l'originalità, la costruzione semplice/difficile, il tipo di aereo ecc.
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 14:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Giusto per curiosità, volevo sapere cosa vi spinge a costruire un determinato modello. Quali sono quindi gli aspetti che vi spingono alla relativa costruzione: la novità, un buon progetto, parecchie info sull'aereo, l'originalità, la costruzione semplice/difficile, il tipo di aereo ecc.
be diciamo che io preferisco più costruire che volare perchè affezionandomi tanto a cio che faccio ho sempre paura poi di romperlo...
scelgo cosa costruire in base alla bellezza estetica e anche alla difficoltà(più difficile =più parti da fare = non me va assolutamente) e mi attirano gli aerei inusuali, infatti sto facendo un do 335
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 20:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Io credo che molto venga dettato dalle proprie esperienze. Ad esempio per me che sono agli inizi della costruzione vedere progetti ben eseguiti e ben documentati come il Gladiator 2 di Ruggero (Alias RUPA) è senza'altro base di partenza ma non disdegno anche di realizzare qualcosa di inusuale o poco visto anche se questo sembra contradditorio con il punto precedente in quanto si hanno poche informazioni.
Comunque anche l'esperienza può far apprezzare la costruzione e realizzazione di un determinato modello piuttosto che un altro
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 09:54   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Il mio iter quando mi viene la fregola di costruire

- Decido di costruire
- Cerco di convincermi che non c'è posto ne in cantina ne in casa per nuovi aerei
- Non riesco a convincermi
- Guardo in casa che motori e servi ho a disposizione eventualmente mandando in "pensione" qualche modello
- Trovata la motorizzazione passo a decidere la grandezza, di solito preferisco andare per scale (1:10 1:12 ... )
- cerco l'aereo da costruire ... warbird (secco e preciso). La scelta é dettata anche dalla forma e dalla motorizzazione adottata
- cerco di immaginarmi come deve volare il modello e ricerco il profilo alare ... e per non sbagliarmi scelgo un naca a 4 cifre o qualcosa che sicuramente é collaudato. Non ho conoscenze di aerodinamica per poter determinare se un profilo é meglio di un'altro
- Scelta del materiale
- cerco in rete se esistono progetti free ... i quali nel 90% dei casi o sono lacunosi o non mi soddisfano ... però sono utilissimi per trovare soluzioni costruttive, superfici alari, stime dei pesi, volumetrie, ecc
- ricerco ancora in rete chi ha già costruito il modello
- cerco foto e documentazione
- mi consulto con chi ne sa più di me
- Calcolo i vari parametri delle superfici, delle volumetrie e ricerco il baricentro.
- Disegno del progetto cercando di disegnare e studiare la maggior parte dei dettagli e dei pezzi necessari.
- Mi accorgo di aver fatto delle cacate immani ... e rifaccio tutto
- Inizio a costruire e intanto aggiorno il progetto con le modifiche
- Finisco il modello ... che forse vola

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta modello francedesa Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 14 settembre 08 20:02
scelta modello plug-in Aeromodellismo Principianti 7 02 marzo 08 20:58
Scelta modello Havier Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 20 febbraio 07 19:27
scelta modello wladimir Elimodellismo Principianti 2 21 maggio 06 23:59
scelta modello scoppio sergiope Aeromodellismo 5 09 ottobre 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002