Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 10, 23:58   #191 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Ciao a tutti anche io mi sono messo a costruire il Rafale ma ho fatto una cxxxxxa nell'incollare le ali ho sbagliato colla le avevo vicine e tutte e due arrotolate ho messo l'UHU Extra (gel) invece dell'UHU Por risultato mi ha sfondato un'ala ora per non stare a rifare le ali con cosa si può rivestire tanto poi lo devo verniciare

aspetto un Vostro consiglio grazie

saluti lello661
Taglia la parte rovinata (fai un buco o un quadrato) e incolla al suo posto una parte nuova. Puoi ricoprire con la modelspan leggera che di seguito potrai verniciare. Per applicarla usi vinavill o alifatica diluita al 40-50%

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 18:21   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Taglia la parte rovinata (fai un buco o un quadrato) e incolla al suo posto una parte nuova. Puoi ricoprire con la modelspan leggera che di seguito potrai verniciare. Per applicarla usi vinavill o alifatica diluita al 40-50%

Ciao

Albyone
Gtazie Albyone

ma anche il vinavil diluito ?

poi mi consigli di mettere il profilo il balsa per fare il bordo di entrata delle ali o solo cartavetrata e via ?

saluti lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 20:43   #193 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Gtazie Albyone

ma anche il vinavil diluito ?

poi mi consigli di mettere il profilo il balsa per fare il bordo di entrata delle ali o solo cartavetrata e via ?

saluti lello661
Il vinavill diluito va bene. Devi avere un po' di pazienza perchè in un primo momento sembra scivoli via dal depron.
Il profilo in balsa ti permette di preservare l'ala dai piccoli urti, anche di atterraggio e, volendo, ti dà anche la possibilità di dare un minimo di vero profilo all'ala, che non guasta.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 10:42   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jack-frank
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
questo era quello che avevo fatto io... ridotto e portato al 70% dell'originale..

motorizzato con il gws a spazzole piccolino con elica 3x2 e tuttto depron da 3 andava una meraviglia... qui mancava ancora la capottina..

ormai è defunto.. ma ho preso il bl sempre della dimensione del gws da alimentare a 3 celle... e dovrebbe filare il triplo del gws... quando do manetta urla...

poi posterò le foto anche di quello finito magari..

jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 18:18   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Ciao a tutti anche io sono arrivato a buon puntomanca solo da verniciare mettere il motore e il regolatore e poi gli faccio il battesimo dell'aria (speriamo bene) lunghezza 72cm apertura alare 60cm

saluti lello661
Icone allegate
Piccolo Rafale, semplice semplice-dscf0005.jpg  
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 20:42   #196 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Ciao a tutti anche io sono arrivato a buon puntomanca solo da verniciare mettere il motore e il regolatore e poi gli faccio il battesimo dell'aria (speriamo bene) lunghezza 72cm apertura alare 60cm

saluti lello661
Vedo che hai messo il bordo in balsa. Viene un lavoro fatto meglio e più pulito. Verdai che volerà bene. Mi raccomando il bilanciamento.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 20:59   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Vedo che hai messo il bordo in balsa. Viene un lavoro fatto meglio e più pulito. Verdai che volerà bene. Mi raccomando il bilanciamento.

Ciao

Albyone
Ciao Alby ho seguito il tuo consiglio effettivamente con il profilo è tutta un'altra cosa

poi l'ala l'ho fatta nuova c'erano troppi buchi da ritappare l'ho fatta con due fogli di depron da 3mm rinforzati a circa 4cm dalla fine con una barretta di carbonio da 3mm è venuto fuori un bel lavoretto ora appena prendo il motore e il regolatore lo provo poi ti saprò dire

ciao lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 16:01   #198 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2009
Residenza: Acireale (CT)
Messaggi: 34
ciao alby! complimenti per tutto,fantastico.

anche io ho deciso di cimentarmi nella costruzione di questo grandioso rafale ;)

io non ho esperienze con l'aeromodellismo (ho maggiori,anche se poche, esperienze con l'elimodellismo )

la costruzione di questo modello, non mi sembra sia complessa anche se certe cose non le ho capite proprio.

dopo aver stampato e tagliato i fogli , adesso devo tagliare pure il depron. però delle cose mi incuriosiscono, l'ala per esempio, devo tagliare quella nel foglio o la devo riprodurre? se la dovrei riprodurre quali sono le misure esatte? poi, per le cerniere dell'ala cosa devo usare? avevo pensato a del normale scotch, poi, i servi come li attacco all'alettone ecc? scusate le mie domande ma se non le chiedo non riuscirei mai ad imparare XDD aspetto risposte, grazie =D
zilmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 16:44   #199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2009
Residenza: Acireale (CT)
Messaggi: 34
ah! un ultima cosa, è possibile (conviene) montare un carrello per eventuali atterraggi su asfalto? XD

ps.: scusate il doppio post credevo si aggiungesse a quello di prima :S
zilmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 21:48   #200 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da zilmo Visualizza messaggio
ciao alby! complimenti per tutto,fantastico.

anche io ho deciso di cimentarmi nella costruzione di questo grandioso rafale ;)

io non ho esperienze con l'aeromodellismo (ho maggiori,anche se poche, esperienze con l'elimodellismo )

la costruzione di questo modello, non mi sembra sia complessa anche se certe cose non le ho capite proprio.

dopo aver stampato e tagliato i fogli , adesso devo tagliare pure il depron. però delle cose mi incuriosiscono, l'ala per esempio, devo tagliare quella nel foglio o la devo riprodurre? se la dovrei riprodurre quali sono le misure esatte? poi, per le cerniere dell'ala cosa devo usare? avevo pensato a del normale scotch, poi, i servi come li attacco all'alettone ecc? scusate le mie domande ma se non le chiedo non riuscirei mai ad imparare XDD aspetto risposte, grazie =D
Ciao Zilmo.
innanzitutto una premessa che vuole mettere di fronte alla realtà. Se è il primo modello col quale pensi di volare allora preparati ad una bella serie di insuccessi. Se non hai mai volato con un aereo questo non è certo quello indicato per cominciare. So che avrai letto altre centomila volte questa cosa ma purtroppo questa è la dura realtà. Non vuole essere disfattismo ma solo mettere davanti ad una evidenza. Per la sua costruzione non ci sono problemi. Il modello è facile da fare e non richiede particolari capacità costruttive. Basta seguire passo passo quello che altri hanno fatto e vedrai che la costruzione risulterà semplice.
Se hai stampato il disegno nelle giuste proporzioni l'ala dovrà venire uguale. Ha una apertura alare di 70 cm. Tieni questo come parametro di riferimento per quello che devi ottenere. Per fare le cerniere ci sono molti metodi. In questo caso il sistema più semplice è quello di usare il nastro fibrato (all'interno del nastro trasparente vedi i fili di fibra di vetro). Questo nastro aderisce bene al depron.
Una cosa che devi da subito imparare prima di chiedere è quello di guardare molto bene le immagini che sono state postate. Devi guardarle in modo approfondito. Troverai lì tante risposte alle domande che vorresti fare, tipo quella dei servocomandi. Se guardi le varie foto ti accorgi dove sono stati messi. Se poi proprio hai difficoltà allora chiedi ma è importante che prima tu cerchi di chiarirti le idee se no finisci solo col fare una montagna di domande inutili.
Il carrello in questo modello è sconsigliato perchè l'ala è una tavoletta di depron. Penseremo a tempo e debito a come rinforzare il fondo per poter atterrare sull'asfalto senza provocare troppi danni

Ciao e buona costruzione (corredata da ampio servizio fotografico )

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei costruire un aliante semplice semplice Redeagle Aeromodellismo Alianti 30 17 ottobre 08 20:34
dlg semplice semplice sbandu Categoria F3K 15 13 novembre 07 21:42
Domandina semplice semplice.... gio911 Radiocomandi 7 08 novembre 07 21:18
domanda semplice semplice kibuzzo Circuiti Elettronici 8 06 aprile 06 15:31
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 marzo 05 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002