BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Piccolo Rafale, semplice semplice (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/107646-piccolo-rafale-semplice-semplice.html)

albyone 26 ottobre 08 18:59

Piccolo Rafale, semplice semplice

1 Allegato/i
Era un po' che stavo pensando ad una semiriprduzione Jet dopo che il mio F16 è in attesa che mi decida a comprare delle batterie che mi diano la spinta giusta alla ventola. Volevo una cosa semplice da realizzare, così scartabellando fra le centinaia di progettini trovati in rete ho pescato questo rafale, nato per essere motorizzato con uno speed 480 ad elica a spinta, al quale ho messo un piccolo brushless. Fatto, montato, provato, soddisfatto, voglio proporvelo.
La costruzione occupa due giornate. Per rifinirlo bene si arriva a tre!
Serve un foglio di depron da 6 mm e del compensato di betulla da 2 mm. Il resto sono le solite cose. Comandi con miscelazione a V.
La foto del modello finito (non l'ho ancora rifinito ma ha già volato nel pomeriggio) e le prime foto dellas equenza del montaggio.
Prima cosa bisogna stamparsi i 18 fogli che compongono il disegno, attacarli fra loro e quindi ricavarsi le sagome. Come vedete dalle foto le parti sono veramente poche ma il risultato, se ben rifinito, può essere notevole.

Ciao

Albyone :)

albyone 26 ottobre 08 19:24

1 Allegato/i
Dimenticavo.... se vi interessa qui c'è il disegno pronto per essere stampato.

Ciao

albyone 26 ottobre 08 21:51

Dopo aver tagliato i modelli di carta ho riportato le misure per l'ala direttamente sul derpon e quindi, aiutandomi con del semplice nastro da carrozzieri, ho applicato i modelli sul depron e ritagliato con cutter ben affilato (aiutandomi con riga e squadra).
Le foto mostrano tutte le parti di depron tagliate.

Ciao

hurricane01 26 ottobre 08 22:27

per la cappottina?

albyone 26 ottobre 08 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1181464)
per la cappottina?

Un bel pezzo di polistirolo da carteggiare......(du palle!!!:P), stuccare, verniciare finto cristallo (lo vedrete quando terminato) oppure una bella termoformatura (se hai la macchinetta, ma non è facile perchè la cappottina è di dimensioni generose)

Ciao

albyone 26 ottobre 08 23:02

Dopo aver tagliato le varie parti ho cominciato ad assemblare. Ho utilizzato colla UHU por e, in alcuni punti, della poliuretanica. Per l'ala ho aggiunto, rispetto al disegno originale, un bel tubetto di carbonio da 5mm di 30 cm di larghezza e un bordo d entrata in balsa in modo da poter dare un minimo di profilo (le ali tutte piatte non mi piacciono molto!:uhm:)
Con l'aiuto di un pennarello ho segnato delle guide per la posizione corretta da mantenere.

Ciao

mekfly 26 ottobre 08 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1181524)
Dopo aver tagliato le varie parti ho cominciato ad assemblare. Ho utilizzato colla UHU por e, in alcuni punti, della poliuretanica. Per l'ala ho aggiunto, rispetto al disegno originale, un bel tubetto di carbonio da 5mm di 30 cm di larghezza e un bordo d entrata in balsa in modo da poter dare un minimo di profilo (le ali tutte piatte non mi piacciono molto!:uhm:)
Con l'aiuto di un pennarello ho segnato delle guide per la posizione corretta da mantenere.

Ciao

ciao!
e grazie per la dettagliatezza(si dice così, si?) dei tuoi post...
le misure del suddetto?

ciao.

albyone 26 ottobre 08 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da mekfly (Messaggio 1181570)
ciao!
e grazie per la dettagliatezza(si dice così, si?) dei tuoi post...
le misure del suddetto?

ciao.

Piccolo:
Apertura ali 60
lunghezza 72
peso 254 g senza batterie e colorazione
batterie 3 celle 1000mA 20C
elica 7X3,5
motore CF2822
due servi da 9 grammi
regolatore da 30A (ma dovrebbero bastarne 15)

Ciao

GPSfly 27 ottobre 08 00:00

Ci provo

Sarà il mio primo modello autocostruito da zero .... ho deciso di provare,
potro disturbarti al bisogno Alb? :wink:

albyone 27 ottobre 08 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da GPSfly (Messaggio 1181605)
Sarà il mio primo modello autocostruito da zero .... ho deciso di provare,
potro disturbarti al bisogno Alb? :wink:

Certamente! Ma vedrai che è talmente facile da costruire che, una volta che avrò postato tutte le foto, non avrai molto da chiedere.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002