Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 13, 02:06   #461 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da Peppo79 Visualizza messaggio
Salve , anche io ho intenzione di costruire questo stupendo aeromodello . Però siccome ho questo motore , non so di che grandezza farlo . Ecco il motore :SUPER OFFERTA!!! Motore brushless 2212 2200kv + Regolatore ESC 30A + 2 eliche | eBay . Di che misura me lo consigliate ? Grazie .
Quel motore non va proprio bene per il modello. 2200 kV sono troppi per questo modello. È una motorizzazione che va bene per un jet ad elica spingente come l'F22 di Tomhe.
Il Cessna richiede un motore da 28 mm cassa rotante con circa 1000 kV. Un motore per tirare un elica 8x5 o 9x4. Fallo al 120% del progetto originale che porta l'AA a circa 120 cm. Mettici gli alettoni.
Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 15:09   #462 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Recupero questa discussione dopo qualche anno facendo una domanda che potrebbe essere blasfema per coloro che trafficano quotidianamente con gli aeromodelli.
Ma io sono veramente nuovo al settore...

Ho in rete i piani di questo modello, e volevo provare a cimentarmi nella sua realizzazione.
Però mi sarebbe piaciuto realizzare le coperture non con il materiale termoretraente ma direttamente in balsa o simile.
E' possibile? Ho visto che alcuni modelli sono totalmente in balsa o legname anche le coperture, o mi sbaglio?
Quali accorgimenti dovrei prendere nel caso lo modificassi? Oltre ovviamente a scalare prevedere sulle centine un affinamento delle stesse dello spessore equivalente allo spessore dei listarelli o simili?
Vaglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 15:27   #463 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da Vaglio Visualizza messaggio
Recupero questa discussione dopo qualche anno facendo una domanda che potrebbe essere blasfema per coloro che trafficano quotidianamente con gli aeromodelli.
Ma io sono veramente nuovo al settore...

Ho in rete i piani di questo modello, e volevo provare a cimentarmi nella sua realizzazione.
Però mi sarebbe piaciuto realizzare le coperture non con il materiale termoretraente ma direttamente in balsa o simile.
E' possibile? Ho visto che alcuni modelli sono totalmente in balsa o legname anche le coperture, o mi sbaglio?
Quali accorgimenti dovrei prendere nel caso lo modificassi? Oltre ovviamente a scalare prevedere sulle centine un affinamento delle stesse dello spessore equivalente allo spessore dei listarelli o simili?

Puoi farlo, ovviamente aumenta il peso.

Cmq se vuoi rivestire in balsa puoi benissimo.

Io faccio così:

- Rivesto con la balsa con una colla carteggiabile.

- Carteggio la balsa e la colla in eccesso.

- Stucco le giunture con uno stucco per legno che trovi facilmente nei negozi

- passo il turapori all'acqua su tutta la superficie

- carteggio e ripasso il turapori, ecc, ecc finché la superficie non è liscia per bene.

- bagno tutta la balsa da ricoprire e vi appoggio la carta modelspan facendola aderire per bene. Puoi anche sovrapporla ma non devono esserci bolle. È comunque molto facile da appoggiare.

- ripasso tutta la carta con un'altra mano di turaporti all'acqua

- una volta che il tutto è asciutto carteggi per bene con grana finissima.

Così facendo hai una superficie pronta per essere verniciata.

Se vuoi rivestirlo in balsa ingrandisci il modello. Il mio è venuto c.ca 1mt di apertura alare ed è nervosetto.
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 16:14   #464 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da mikoneo Visualizza messaggio
Puoi farlo, ovviamente aumenta il peso.

Cmq se vuoi rivestire in balsa puoi benissimo.

Io faccio così:

- Rivesto con la balsa con una colla carteggiabile.

- Carteggio la balsa e la colla in eccesso.

- Stucco le giunture con uno stucco per legno che trovi facilmente nei negozi

- passo il turapori all'acqua su tutta la superficie

- carteggio e ripasso il turapori, ecc, ecc finché la superficie non è liscia per bene.

- bagno tutta la balsa da ricoprire e vi appoggio la carta modelspan facendola aderire per bene. Puoi anche sovrapporla ma non devono esserci bolle. È comunque molto facile da appoggiare.

- ripasso tutta la carta con un'altra mano di turaporti all'acqua

- una volta che il tutto è asciutto carteggi per bene con grana finissima.

Così facendo hai una superficie pronta per essere verniciata.

Se vuoi rivestirlo in balsa ingrandisci il modello. Il mio è venuto c.ca 1mt di apertura alare ed è nervosetto.
Quindi potrei anche non valutare un affinamento delle centine per mantenere lo stesso profilo esterno?
Perché in teoria lo spessore della copertura in termoformabile dovrebbe essere molto sotto lo spessore dei listelli per la copertura...

Come dimensioni sono tentato di fare quello allegato nei primi post, ingrandito al 125% dell'originale...
Provando ad inserire gli alettoni come nel modello del thread...
Vaglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 01:53   #465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Benvenuto nel club, il mio lo rivestii in balsa, se vuoi degli un'occhiata e trovi tutte le foto qui:
Aerodimentoso Cimento - Aerodimentoso Cimento

e qui il build log:
Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - N°23 Cessna 182 Skylane

Anche qui sul Barone trovi la mia discussione ma potrebbe essere mancante di qualche foto:
http://www.baronerosso.it/forum/cont...2-skylane.html
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 09:47   #466 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da Vaglio Visualizza messaggio
Quindi potrei anche non valutare un affinamento delle centine per mantenere lo stesso profilo esterno?
Perché in teoria lo spessore della copertura in termoformabile dovrebbe essere molto sotto lo spessore dei listelli per la copertura...

Come dimensioni sono tentato di fare quello allegato nei primi post, ingrandito al 125% dell'originale...
Provando ad inserire gli alettoni come nel modello del thread...
Non occorre.
Praticamente aumenti di pochissimo le misure del profilo alare ma visto che aumenti il peso male non fa.
Visto che lo rivesti completamente io costruirei l'ala fino all'ultima centina esterna ed il terminale lo farei sull'ala rivestita lavorando un blocchetto di balsa morbida. Facendo così puoi dargli la forma reale del cessna.

tipo questo:
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 16:18   #467 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Benvenuto nel club, il mio lo rivestii in balsa, se vuoi degli un'occhiata e trovi tutte le foto qui:
Aerodimentoso Cimento - Aerodimentoso Cimento

e qui il build log:
Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - N°23 Cessna 182 Skylane

Anche qui sul Barone trovi la mia discussione ma potrebbe essere mancante di qualche foto:
http://www.baronerosso.it/forum/cont...2-skylane.html
Ciao,
Stefano.
Grazie mille!
Info e foto utilissime!
Dubito che riuscirò a fare un qualcosa di anche lontanamente paragonabile. Ma ci proverò...

Per i rivestimenti hai usato direttamente pannelli e non i listellini?
Io stavo pensando alla tecnica usata per il fasciame delle navi, ma indubbiamente così il risultato è più pulito e performante.

Come dimensioni se ho capito bene dovrebbero essere i piani di questa discussione ingranditi di un quarto?
Vaglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 16:32   #468 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da mikoneo Visualizza messaggio
Non occorre.
Praticamente aumenti di pochissimo le misure del profilo alare ma visto che aumenti il peso male non fa.
Visto che lo rivesti completamente io costruirei l'ala fino all'ultima centina esterna ed il terminale lo farei sull'ala rivestita lavorando un blocchetto di balsa morbida. Facendo così puoi dargli la forma reale del cessna.

tipo questo:
In alternativa scaricare le centine alari?
Che dal piano sembra siano piene.

Mi piace l'idea di ricavare quella simil winglet all'estremità dal pieno. Rende molto il velivolo originale.
Vaglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 12:06   #469 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da Vaglio Visualizza messaggio
In alternativa scaricare le centine alari?
Che dal piano sembra siano piene.

Mi piace l'idea di ricavare quella simil winglet all'estremità dal pieno. Rende molto il velivolo originale.
SE vuoi puoi farlo ma il progetto prevede della balsa molto sottile per le centine. cmq una differenza di peso minima.
Le centine in zona fusoliera non farle in balsa ma in legno più duro altrimenti ti si spaccano spesso.
Se rivesti in balsa le ali non servono tutti i falsi longheroni che nel progetto del post servono a dare forma al termoretraibile. Basta un longherone sopra uno sotto ed uno verso il bordo d'uscita per limitare la torsione.

Per realizzare un'ala dritta, visto che il profilo è un piano convesso puoi costruire le semiali direttamente su un foglio di balsa ben saldato ad una superficie piana. in questo modo a colla asciutta l'ala è già molto rigida.
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 19:33   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Peppo79
 
Data registr.: 31-07-2013
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 153
Invia un messaggio via ICQ a Peppo79 Invia un messaggio via AIM a Peppo79 Invia un messaggio via Yahoo a Peppo79
Io sto costruendo il modello in questione ormai da 2 anni abbondanti , purtroppo non ho dove reperire un servo siccome ho optato obbligatoriamente per un servo per ogni ala . Quindi attualmente sto fermo e mi manca solo di "listellare " la fusoliera e rivestirla di termoretraibile per il resto é tutto pronto . Ti consiglio se hai spazio e soldi ( anche se piu di una 60ina di euro il "legname" non ti costa) di farlo almeno da 1.50 di AA . Io il cessna l ho costruito su un pannello di multistrato rigido in modo da non essere storto . Peppo

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
Peppo79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cessna 182 ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 28 settembre 08 15:14
Cessna 182 italomendocino Aeromodellismo Principianti 35 23 settembre 08 14:40
Cessna 182 jack_ibanez Aeromodellismo Principianti 3 13 settembre 08 13:43
Cessna 182 picchy1 Aeromodellismo Principianti 7 21 giugno 06 10:08
cessna 182 Danilo Aeromodellismo 1 27 febbraio 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002