Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 08, 09:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dade28
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: Prealpi :)
Messaggi: 182
Presentazione e un paio di domandine :)

Ciao a tutti,
sono davide, è da parecchio che seguo questo forum ma è la prima volta che scrivo
Ho da poco iniziato a volicchiare con un EasyStar (si si sempre lo stesso ES !) acquistato dopo aver letto i commenti del forum:devo dire che è un gran bel mezzo per cominciare !
Ho un paio di domandine da proporVi (sicuramente saprete rispondermi !)
- il mio modello monta un regolatore di giri Jeti Sport JES020, nella tabella del manuale è riportato il numero max di servi che supporta con il BEC (tabella allegata), qualcuno mi sa dire perchè questo numero diminuisce all'aumentare delle batterie attaccare, per ex, con 6 celle nimh il manuale dice che supporta max 4 servi, con 7 o 8 celle al massimo 3 !!
Posso attaccarci due servi hs 55 in aggiunta ai normali due per i piani di coda oppure rischio di gremare tutto ? Gli hs55 essendo così piccini non dovrebbero avere assorbimenti paragonabili ai normali servi ... anche se non continua a capire perchè all'aumentare della tensione disponibile il numero di servi diminuisce (da buon perito elettrotecnico...)
- seconda domandina, ho una radio hitec flash 5, qualcuno sa darmi qualche spec del caricabatterie che mi serve per caricare le pile direttamente dalla radio (tensione/corrente minima) .
Ah, un'altra cosa, dato che sono uno smanettone elettronico (mi piace di più modificare le cose che usarle ) ho cambiato il regolatore originale dell'ES (un Multicont 08) con un JES 020 (si sa mai che ci monto le lipo ...) e MAGIA il motore (permax 400) va più forte !!
Stesse batt stesso motore ma a manetta gira più forte .... mah !!!
Grazie a tutti, anche solo per aver letto fino a questo punto !!
dade

Ultima modifica di dade28 : 03 luglio 08 alle ore 09:50
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 10:22   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono davide, è da parecchio che seguo questo forum ma è la prima volta che scrivo
Ho da poco iniziato a volicchiare con un EasyStar (si si sempre lo stesso ES !) acquistato dopo aver letto i commenti del forum:devo dire che è un gran bel mezzo per cominciare !
ciao e benvenuto

Citazione:
Ho un paio di domandine da proporVi (sicuramente saprete rispondermi !)
- il mio modello monta un regolatore di giri Jeti Sport JES020, nella tabella del manuale è riportato il numero max di servi che supporta con il BEC (tabella allegata), qualcuno mi sa dire perchè questo numero diminuisce all'aumentare delle batterie attaccare, per ex, con 6 celle nimh il manuale dice che supporta max 4 servi, con 7 o 8 celle al massimo 3 !!
da buon perito elettrotecnico, vai a ripassare il principio di funzionamento di un regolatore lineare di tensione. Si tratta di dispositivi che per erogare una tensione fissa, dissipano energia. A parita' di corrente erogata in uscita, maggiore è la tensione in ingresso, maggiore sara' la potenza dissipata. Si puo' vedere come resistenza ai cui capi è applicata la tensione di drop out (differenza tra tensione in ingresso e in uscita dal regolatore) e in cui scorre la corrente richiesta dall'apparecchio alimentato. In realta' contengono un transistor che, opportunamente pilotato, permette di avere un'uscita a tensione costante anche al variare del carico (entro certi limiti). I regolatori lineari sono il sistema principe di regolazione nel campo delle basse potenze per via della semplicita' realizzativa, ma sono inefficenti.... per potenze maggiori e/o rendimento superiore, la soluzione si chiama Switching. Rarissimo in campo modellistico, ma qualche regolatore c'è.



Citazione:
Posso attaccarci due servi hs 55 in aggiunta ai normali due per i piani di coda oppure rischio di gremare tutto ? Gli hs55 essendo così piccini non dovrebbero avere assorbimenti paragonabili ai normali servi ...
massì... gli hs55 ciucciano un po' ma non dovrebbe succedere nulla. Cura al massimo i leverismi evitando di fare sforzare il servo (ma questo andrebbe fatto sempre e comunque).

Citazione:
- seconda domandina, ho una radio hitec flash 5, qualcuno sa darmi qualche spec del caricabatterie che mi serve per caricare le pile direttamente dalla radio (tensione/corrente minima) .
cioè caricare le batterie dentro la TX? dipende dalle batterie, non dalla radio, ti pare?? Comunque per celle NiXX ti consiglio un CB lento a corrente costante, a 1/10C (se le batterie sono da 1000mAh carica a 100mA costanti). Te lo puoi costruire agevolmente con un Lm317.



Citazione:
Ah, un'altra cosa, dato che sono uno smanettone elettronico (mi piace di più modificare le cose che usarle ) ho cambiato il regolatore originale dell'ES (un Multicont 08) con un JES 020 (si sa mai che ci monto le lipo ...) e MAGIA il motore (permax 400) va più forte !!
Stesse batt stesso motore ma a manetta gira più forte .... mah !!!

azz... forse quel regolatore era messo in crisi, effettivamente uno speed400 puo' assorbire ben piu' degli 8A massimi sopportabili da quel regolatore.


ciao
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 10:27   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao e benvenuto
se ti leggi questo Post c'è spiegato praticamente tutto!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-al-bec.html
Se qualcosa non ti è chiaro chiedi ancora.

Ciao

Francesco

P.s. Simone più veloce della luce!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dade28
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: Prealpi :)
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ciao e benvenuto



da buon perito elettrotecnico, vai a ripassare il principio di funzionamento di un regolatore lineare di tensione. Si tratta di dispositivi che per erogare una tensione fissa, dissipano energia. A parita' di corrente erogata in uscita, maggiore è la tensione in ingresso, maggiore sara' la potenza dissipata. Si puo' vedere come resistenza ai cui capi è applicata la tensione di drop out (differenza tra tensione in ingresso e in uscita dal regolatore) e in cui scorre la corrente richiesta dall'apparecchio alimentato. In realta' contengono un transistor che, opportunamente pilotato, permette di avere un'uscita a tensione costante anche al variare del carico (entro certi limiti). I regolatori lineari sono il sistema principe di regolazione nel campo delle basse potenze per via della semplicita' realizzativa, ma sono inefficenti.... per potenze maggiori e/o rendimento superiore, la soluzione si chiama Switching. Rarissimo in campo modellistico, ma qualche regolatore c'è.





massì... gli hs55 ciucciano un po' ma non dovrebbe succedere nulla. Cura al massimo i leverismi evitando di fare sforzare il servo (ma questo andrebbe fatto sempre e comunque).



cioè caricare le batterie dentro la TX? dipende dalle batterie, non dalla radio, ti pare?? Comunque per celle NiXX ti consiglio un CB lento a corrente costante, a 1/10C (se le batterie sono da 1000mAh carica a 100mA costanti). Te lo puoi costruire agevolmente con un Lm317.






azz... forse quel regolatore era messo in crisi, effettivamente uno speed400 puo' assorbire ben piu' degli 8A massimi sopportabili da quel regolatore.


ciao
Azz, il discorso del regolatore di tensione mica me lo ricordavo .... vedi a entrare nel mondo dell'informatica, ti dimentichi tutto e pensi solo a driver e righe di comando !!
Cmq per la radio io intendevo che alimentatore serve per la HITEC flash 5, che tensione nominale mica di attaccarci un alim a caso e gremare la radio !
Grazie per la risposta
dade
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 11:48   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Per il pacco della radio basta aprirla (o aprire il vano batteria) e con il pacco in mano (buoni con gli OT)vedere quante celle sono e che capacità hanno e poi ti regoli di conseguenza su come ricaricarle.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 12:01   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
alimentatore? gremare la radio? ma tu devi caricare le celle o alimentare la radio con un alimentatore esterno bypassando le batterie?

...e comunque per caricare le batterie non basta collegare un alimentatore (che è un generatore di tensione, grossomodo) ma un caricabatterie, anche un semplice caricabatterie a corrente costante. Della tensione te ne frega poco, l'importante è che il caricabatterie possa arrivarci a quella tensione... ma bisogna limitare la corrente (generatore di corrente). Le batterie che si caricano a tensione costante sono le piombo... e anche in quel caso la corrente massima è limitata. Le NiXX si caricano correttamente a corrente costante.



PS un TX generalmente assorbe da 100 a 200mA e funziona con una tensione di 9,6 oppure 12V.
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 12:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dade28
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: Prealpi :)
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
alimentatore? gremare la radio? ma tu devi caricare le celle o alimentare la radio con un alimentatore esterno bypassando le batterie?

...e comunque per caricare le batterie non basta collegare un alimentatore (che è un generatore di tensione, grossomodo) ma un caricabatterie, anche un semplice caricabatterie a corrente costante. Della tensione te ne frega poco, l'importante è che il caricabatterie possa arrivarci a quella tensione... ma bisogna limitare la corrente (generatore di corrente). Le batterie che si caricano a tensione costante sono le piombo... e anche in quel caso la corrente massima è limitata. Le NiXX si caricano correttamente a corrente costante.



PS un TX generalmente assorbe da 100 a 200mA e funziona con una tensione di 9,6 oppure 12V.
A parte le nozioni sulla corrente e sulla tensione (sia lodato il ctrl+c), a me interessava sapere che tensione è l'alimentatore (o chiamatelo come volete ma sempre alimentatore è) che viene dato in dotazione con questa radio e che può caricare le batterie presenti nella radio senza smontare ogni volta il pacco ! Se la radio supporta un alim da 9,6 V e ci butto dentro 12 V c'è qualche possibilità che poi possa essere usata solo come ferma carte !
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 12:23   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
A parte le nozioni sulla corrente e sulla tensione (sia lodato il ctrl+c)
non capisco l'ironia... non ho copiato proprio nulla. Prima di diventare ingegnere, ero perito elettronico e gia' prima appassionato di elettronica.... qualcosina sapro' dire senza ricorrere a san google non credi?

Citazione:
, a me interessava sapere che tensione è l'alimentatore (o chiamatelo come volete ma sempre alimentatore è) che viene dato in dotazione con questa radio e che può caricare le batterie presenti nella radio senza smontare ogni volta il pacco ! Se la radio supporta un alim da 9,6 V e ci butto dentro 12 V c'è qualche possibilità che poi possa essere usata solo come ferma carte !
Ho capito: non hai idea di cosa sia un caricabatterie. Un caricabatterie è composto da un "alimentatore", e da una circuiteria atta a regolare la corrente. Se colleghi un "alimentatore", cioè un trasformatore con ponte raddrizzatore atto a fornire in uscita una tensione pressochè costante al variare del carico, direttamente ad un pacco batterie, lo fotti. Quella presina che c'è sul tuo TX va direttamente al pacco batterie e serve a ricaricare quest'ultimo, non ad alimentare la TX. Tanto che, di solito, accendendo il TX la "presina" viene scollegata dal pacco in modo che non sia possibile ricaricarlo a radio accesa. Quindi... per caricare un pacco batterie devi sapere le carateristiche del pacco, e non certo la marca, il modello il colore e il segno zodiacale della trasmittente....
...capito?
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 12:25   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
...aggiungo che ai cellulari invece viene dato in dotazione proprio un alimentatore, perchè l'elettronica necessaria per caricare la batteria è interna al telefono stesso. Pr i TX modellistici non è così, serve un caricabatterie.
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 13:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dade28
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: Prealpi :)
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non capisco l'ironia... non ho copiato proprio nulla. Prima di diventare ingegnere, ero perito elettronico e gia' prima appassionato di elettronica.... qualcosina sapro' dire senza ricorrere a san google non credi?



Ho capito: non hai idea di cosa sia un caricabatterie. Un caricabatterie è composto da un "alimentatore", e da una circuiteria atta a regolare la corrente. Se colleghi un "alimentatore", cioè un trasformatore con ponte raddrizzatore atto a fornire in uscita una tensione pressochè costante al variare del carico, direttamente ad un pacco batterie, lo fotti. Quella presina che c'è sul tuo TX va direttamente al pacco batterie e serve a ricaricare quest'ultimo, non ad alimentare la TX. Tanto che, di solito, accendendo il TX la "presina" viene scollegata dal pacco in modo che non sia possibile ricaricarlo a radio accesa. Quindi... per caricare un pacco batterie devi sapere le carateristiche del pacco, e non certo la marca, il modello il colore e il segno zodiacale della trasmittente....
...capito?
Va bè dai volevo essere divertente ma dimenticavo che gli ingeniei non hanno il senso dell'humor, meno male che mi sono ritirato in tempo dagli studi !!!
Scherzi a parte, la presina (come la chiami tu, io con la presina ci tolgo le pentole dal fuoco !!!) allora si collega direttamete alle batterie senza passare dalla radio ! Ok allora ci attaco un normalissimo carica batt (corrente costante 120ma).
Thanks
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domandine... fazer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 marzo 08 16:58
trex450s gf..un po di domandine fedor60 Elimodellismo Motore Elettrico 5 03 gennaio 08 11:20
domandine a voi sempilci! ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 4 03 novembre 07 00:57
domandine su blade flash87 Elimodellismo Principianti 7 24 agosto 07 16:02
domandine varie iraciddu Aeromodellismo Ventole Intubate 3 14 agosto 07 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002