Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 08, 12:55   #21 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Se non ricordo male era per il corso istruttori, non per l'attestato
mai fatto il corso istruttori

Vecchio 24 giugno 08, 17:24   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
....rimarco che la licenza sportiva FAI serve solo per chi partecipa a gare.
e solo per le gare "ufficiali" e cioe' :
- le gare valide per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano di categoria (gestite/coordinate dall'AeCi; da alcuni anni tramite la Fiam che gestisce l'attivita' sportiva)
- le gare internazionali (ad eccezione di alcune gare ad inviti, dunque "private" , per le quali la Fai non e' necessaria)

saluti
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 17:29   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
e solo per le gare "ufficiali" e cioe' :
- le gare valide per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano di categoria (gestite/coordinate dall'AeCi; da alcuni anni tramite la Fiam che gestisce l'attivita' sportiva)
- le gare internazionali (ad eccezione di alcune gare ad inviti, dunque "private" , per le quali la Fai non e' necessaria)

saluti
gene
E a quanto pare ad eccezione degli americani che hanno fatto la selezione WAG2009 con l'AMA...ma senza FAI.
Vecchio 24 giugno 08, 17:45   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Attestato di aeromodellista

sicuramente anni addietro le cose funzionavano in altro modo
se ne e' parlato piu' volte anche in questo forum
c'erano, gli aeroclub, le scuole, gli istruttori... tante belle cose
ma questo perche' si trattava di una attivita' di "nicchia", abbastanza controllabile e che passava quasi necessariamente attraverso canali ben precisi : i negozianti, i gruppi aeromodellistici, le piste, gli aeroclubs
da quando l'attivita' (pur restando di nicchia) e' diventata piu' globale il controllo risulterebbe impossibile
ormai la maggior parte dei modellisti acquista su internet e vola piu' o meno nel campo vicino a casa
chi gli potra' mai chiedere (o imporre) di fare un attestato o patentino ?
tralasciamo il fatto se sia preferibile per il bene comune del modellista "vero e praticante" che il "cane sciolto" abbia o meno una patente
se ne e' discusso ampiamente qui con scontri anche pesanti e con il risultato che ognuno resta delle sue idee e che le persone pro e qualle contro probabilmente si equivalgono come numero

lasciamo perdere questo aspetto e parliamo della situazione attuale
per ora l'unica necessita' di esibire questo "patentino" la si riscontra nel momento in cui si richiede la tessera sportiva Fai
essa si puo' richiedere o tramite un aero club o (dallo scorso anno) tramite un gruppo federato Fiam
anni fa, quando richiesi la tessera per la prima volta (mi pare il 2000 o giu' di li') tramite un aero club, mi arrivo' anche l'attestato
non feci nessun esame con nessun istruttore, probabilmente firmai solo qualche carta in piu'
con la fiam la procedura e' simile
il presidente del gruppo Fiam di appartenenza compila questo documento di autocertificazione di aeromodellista autodidatta
http://www.fiamaero.it/aeci/moduli/mod-caa-mq14.pdf
con il quale, sotto la sua responsabilita' attesta che la persona in oggetto e' abile al pilotaggio
si allega foto con modello (utilita' di questa cosa zero, ma credo che sia una richiesta specifica dell'Aero club, cosi' come tante bizzarre procedure burocratiche) ... e la cosa e' fatta
tutto somato non viene rilasciato l'attestato a cani e porci ma e' il presidente che si prende la rsponsabilita' di autorizzarne il rilascio
se non ritiene la persona isonea potrebbe negarglielo
io, come presidente della AVS, quest'anno ho fatto emettere 5 o 6 nuove tessere Fai e di conseguenza ho attestato che questi piloti erano "abili" al pilotaggio
pur essendo persone di varia provenienza l'ho fatto perche' ero a conoscenza della loro capacita' nel gestire il modello in quanto li avevo visti volare in varie occasioni, anche in occasione di gare

saluti
g.generali
Vecchio 24 giugno 08, 18:21   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
sicuramente anni addietro le cose funzionavano in altro modo
se ne e' parlato piu' volte anche in questo forum
c'erano, gli aeroclub, le scuole, gli istruttori... tante belle cose
ma questo perche' si trattava di una attivita' di "nicchia", abbastanza controllabile e che passava quasi necessariamente attraverso canali ben precisi : i negozianti, i gruppi aeromodellistici, le piste, gli aeroclubs
da quando l'attivita' (pur restando di nicchia) e' diventata piu' globale il controllo risulterebbe impossibile
ormai la maggior parte dei modellisti acquista su internet e vola piu' o meno nel campo vicino a casa
chi gli potra' mai chiedere (o imporre) di fare un attestato o patentino ?
tralasciamo il fatto se sia preferibile per il bene comune del modellista "vero e praticante" che il "cane sciolto" abbia o meno una patente
se ne e' discusso ampiamente qui con scontri anche pesanti e con il risultato che ognuno resta delle sue idee e che le persone pro e qualle contro probabilmente si equivalgono come numero

lasciamo perdere questo aspetto e parliamo della situazione attuale
per ora l'unica necessita' di esibire questo "patentino" la si riscontra nel momento in cui si richiede la tessera sportiva Fai
essa si puo' richiedere o tramite un aero club o (dallo scorso anno) tramite un gruppo federato Fiam
anni fa, quando richiesi la tessera per la prima volta (mi pare il 2000 o giu' di li') tramite un aero club, mi arrivo' anche l'attestato
non feci nessun esame con nessun istruttore, probabilmente firmai solo qualche carta in piu'
con la fiam la procedura e' simile
il presidente del gruppo Fiam di appartenenza compila questo documento di autocertificazione di aeromodellista autodidatta
http://www.fiamaero.it/aeci/moduli/mod-caa-mq14.pdf
con il quale, sotto la sua responsabilita' attesta che la persona in oggetto e' abile al pilotaggio
si allega foto con modello (utilita' di questa cosa zero, ma credo che sia una richiesta specifica dell'Aero club, cosi' come tante bizzarre procedure burocratiche) ... e la cosa e' fatta
tutto somato non viene rilasciato l'attestato a cani e porci ma e' il presidente che si prende la rsponsabilita' di autorizzarne il rilascio
se non ritiene la persona isonea potrebbe negarglielo
io, come presidente della AVS, quest'anno ho fatto emettere 5 o 6 nuove tessere Fai e di conseguenza ho attestato che questi piloti erano "abili" al pilotaggio
pur essendo persone di varia provenienza l'ho fatto perche' ero a conoscenza della loro capacita' nel gestire il modello in quanto li avevo visti volare in varie occasioni, anche in occasione di gare

saluti
g.generali

io ho fatto un corso e mi è stato rilasciato così come scritto:
"Brevetto di Pilota 1° Grado conseguito da ................ con aereomodelli elettrici e con motore a scoppio 3 assi.
Campo di Volo ........
Lughignano - TV
Agosto 2007

Istruttore: .....
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 19:11   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio

io ho fatto un corso e mi è stato rilasciato così come scritto:
"Brevetto di Pilota 1° Grado conseguito da ................ con aereomodelli elettrici e con motore a scoppio 3 assi.
ciao
si tratta di un "documento di club" o del vero e proprio "attestato" ?
perche' l'unico valido "ufficialmente" e' quello emesso dall'aeroclub
se si tratta anche solo di un "documento di club" direi che e' comunque una iniziativa ammirevole, che tutti i club dovrebbero perseguire
ha sicuramente piu' valore "morale" un documento di questo tipo rispetto ad un attestato "ufficiale" ottenuto senza particolari procedure
bisogna pero' anche dire che quando una persona richiede la tessera Fai (che ha comunque dei costi) significa che lo fa con lo scopo di fare gare a livello agonistico e dunque si puo' presupporre che sia gia' un pilota in grado di destreggiarsi
dunque in un caso come questo anche la "autocertificazione" potrebbe essere un semplice "atto dovuto"

saluti
g.generali
Vecchio 24 giugno 08, 19:56   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
ciao
si tratta di un "documento di club" o del vero e proprio "attestato" ?
perche' l'unico valido "ufficialmente" e' quello emesso dall'aeroclub
se si tratta anche solo di un "documento di club" direi che e' comunque una iniziativa ammirevole, che tutti i club dovrebbero perseguire
ha sicuramente piu' valore "morale" un documento di questo tipo rispetto ad un attestato "ufficiale" ottenuto senza particolari procedure
bisogna pero' anche dire che quando una persona richiede la tessera Fai (che ha comunque dei costi) significa che lo fa con lo scopo di fare gare a livello agonistico e dunque si puo' presupporre che sia gia' un pilota in grado di destreggiarsi
dunque in un caso come questo anche la "autocertificazione" potrebbe essere un semplice "atto dovuto"

saluti
g.generali
L'ho trovata simpatica ed è stata una divertente sorpresa.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks