| | #22 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
- le gare valide per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano di categoria (gestite/coordinate dall'AeCi; da alcuni anni tramite la Fiam che gestisce l'attivita' sportiva) - le gare internazionali (ad eccezione di alcune gare ad inviti, dunque "private" , per le quali la Fai non e' necessaria) saluti gene | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| Attestato di aeromodellista
sicuramente anni addietro le cose funzionavano in altro modo se ne e' parlato piu' volte anche in questo forum c'erano, gli aeroclub, le scuole, gli istruttori... tante belle cose ma questo perche' si trattava di una attivita' di "nicchia", abbastanza controllabile e che passava quasi necessariamente attraverso canali ben precisi : i negozianti, i gruppi aeromodellistici, le piste, gli aeroclubs da quando l'attivita' (pur restando di nicchia) e' diventata piu' globale il controllo risulterebbe impossibile ormai la maggior parte dei modellisti acquista su internet e vola piu' o meno nel campo vicino a casa chi gli potra' mai chiedere (o imporre) di fare un attestato o patentino ? tralasciamo il fatto se sia preferibile per il bene comune del modellista "vero e praticante" che il "cane sciolto" abbia o meno una patente se ne e' discusso ampiamente qui con scontri anche pesanti e con il risultato che ognuno resta delle sue idee e che le persone pro e qualle contro probabilmente si equivalgono come numero lasciamo perdere questo aspetto e parliamo della situazione attuale per ora l'unica necessita' di esibire questo "patentino" la si riscontra nel momento in cui si richiede la tessera sportiva Fai essa si puo' richiedere o tramite un aero club o (dallo scorso anno) tramite un gruppo federato Fiam anni fa, quando richiesi la tessera per la prima volta (mi pare il 2000 o giu' di li') tramite un aero club, mi arrivo' anche l'attestato non feci nessun esame con nessun istruttore, probabilmente firmai solo qualche carta in piu' con la fiam la procedura e' simile il presidente del gruppo Fiam di appartenenza compila questo documento di autocertificazione di aeromodellista autodidatta http://www.fiamaero.it/aeci/moduli/mod-caa-mq14.pdf con il quale, sotto la sua responsabilita' attesta che la persona in oggetto e' abile al pilotaggio si allega foto con modello (utilita' di questa cosa zero, ma credo che sia una richiesta specifica dell'Aero club, cosi' come tante bizzarre procedure burocratiche) ... e la cosa e' fatta tutto somato non viene rilasciato l'attestato a cani e porci ma e' il presidente che si prende la rsponsabilita' di autorizzarne il rilascio se non ritiene la persona isonea potrebbe negarglielo io, come presidente della AVS, quest'anno ho fatto emettere 5 o 6 nuove tessere Fai e di conseguenza ho attestato che questi piloti erano "abili" al pilotaggio pur essendo persone di varia provenienza l'ho fatto perche' ero a conoscenza della loro capacita' nel gestire il modello in quanto li avevo visti volare in varie occasioni, anche in occasione di gare saluti g.generali |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
![]() io ho fatto un corso e mi è stato rilasciato così come scritto: "Brevetto di Pilota 1° Grado conseguito da ................ con aereomodelli elettrici e con motore a scoppio 3 assi. Campo di Volo ........ Lughignano - TV Agosto 2007 Istruttore: ..... | |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
si tratta di un "documento di club" o del vero e proprio "attestato" ? perche' l'unico valido "ufficialmente" e' quello emesso dall'aeroclub se si tratta anche solo di un "documento di club" direi che e' comunque una iniziativa ammirevole, che tutti i club dovrebbero perseguire ha sicuramente piu' valore "morale" un documento di questo tipo rispetto ad un attestato "ufficiale" ottenuto senza particolari procedure bisogna pero' anche dire che quando una persona richiede la tessera Fai (che ha comunque dei costi) significa che lo fa con lo scopo di fare gare a livello agonistico e dunque si puo' presupporre che sia gia' un pilota in grado di destreggiarsi dunque in un caso come questo anche la "autocertificazione" potrebbe essere un semplice "atto dovuto" saluti g.generali | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
L'ho trovata simpatica ed è stata una divertente sorpresa.
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |