Discussione: Patente?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 08, 18:21   #25 (permalink)  Top
panterone
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
sicuramente anni addietro le cose funzionavano in altro modo
se ne e' parlato piu' volte anche in questo forum
c'erano, gli aeroclub, le scuole, gli istruttori... tante belle cose
ma questo perche' si trattava di una attivita' di "nicchia", abbastanza controllabile e che passava quasi necessariamente attraverso canali ben precisi : i negozianti, i gruppi aeromodellistici, le piste, gli aeroclubs
da quando l'attivita' (pur restando di nicchia) e' diventata piu' globale il controllo risulterebbe impossibile
ormai la maggior parte dei modellisti acquista su internet e vola piu' o meno nel campo vicino a casa
chi gli potra' mai chiedere (o imporre) di fare un attestato o patentino ?
tralasciamo il fatto se sia preferibile per il bene comune del modellista "vero e praticante" che il "cane sciolto" abbia o meno una patente
se ne e' discusso ampiamente qui con scontri anche pesanti e con il risultato che ognuno resta delle sue idee e che le persone pro e qualle contro probabilmente si equivalgono come numero

lasciamo perdere questo aspetto e parliamo della situazione attuale
per ora l'unica necessita' di esibire questo "patentino" la si riscontra nel momento in cui si richiede la tessera sportiva Fai
essa si puo' richiedere o tramite un aero club o (dallo scorso anno) tramite un gruppo federato Fiam
anni fa, quando richiesi la tessera per la prima volta (mi pare il 2000 o giu' di li') tramite un aero club, mi arrivo' anche l'attestato
non feci nessun esame con nessun istruttore, probabilmente firmai solo qualche carta in piu'
con la fiam la procedura e' simile
il presidente del gruppo Fiam di appartenenza compila questo documento di autocertificazione di aeromodellista autodidatta
http://www.fiamaero.it/aeci/moduli/mod-caa-mq14.pdf
con il quale, sotto la sua responsabilita' attesta che la persona in oggetto e' abile al pilotaggio
si allega foto con modello (utilita' di questa cosa zero, ma credo che sia una richiesta specifica dell'Aero club, cosi' come tante bizzarre procedure burocratiche) ... e la cosa e' fatta
tutto somato non viene rilasciato l'attestato a cani e porci ma e' il presidente che si prende la rsponsabilita' di autorizzarne il rilascio
se non ritiene la persona isonea potrebbe negarglielo
io, come presidente della AVS, quest'anno ho fatto emettere 5 o 6 nuove tessere Fai e di conseguenza ho attestato che questi piloti erano "abili" al pilotaggio
pur essendo persone di varia provenienza l'ho fatto perche' ero a conoscenza della loro capacita' nel gestire il modello in quanto li avevo visti volare in varie occasioni, anche in occasione di gare

saluti
g.generali

io ho fatto un corso e mi è stato rilasciato così come scritto:
"Brevetto di Pilota 1° Grado conseguito da ................ con aereomodelli elettrici e con motore a scoppio 3 assi.
Campo di Volo ........
Lughignano - TV
Agosto 2007

Istruttore: .....
panterone non è collegato   Rispondi citando