Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 08, 00:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: melzo milano
Messaggi: 41
cassetta da campo

Ciao a tutti
devo comprare l'attrezzatura da campo per lo scoppio e stavo pensando a quelle cassette da campo con tutto gia' pronto, pannello 12v , starter, pompa elettrica ,batteria 12v con caricabatteria e tanica.
I prezzi vanno dai 135 ai 150 euro, volevo avere un vostro parere a riguardo,se conviene o meno prendere queste soluzioni combo.

Saluti
Francesco
ffanelli11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 01:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Se ci riesci comprati la sola cassetta di legno, e poi comprati i componenti a parte.
Forse non risparmi, ma hai più garanzie di avere componenti buoni.
Questa è roba che magari userai tutta la vita, quindi magari è meglio prendere roba buona.
Pannellino rigorosamente Hobbyco
Un buon avviatore che possa avviare motori fino a 120 almeno
Una batteria al piompo da 7A o 12A
Un cavo pipetta "lungo"

Io di cassettine ne ho fatte diverse, ma alla fine pesavano un botto e mi costringevano prima o poi a portarmi comunque una seconda valigetta ad esempio con le batterie per i modelli elettrici etc.

Poi una illuminazione grazie ad un socio al campo.

Ho comprato una cassettina da pesca marca PLANO (sono le migliori e più conosciute tra i pescatori)

Ho fatto due "cestini" laterali con del compensato da 3mm, avvitati alla cassetta, così da essere eventualmente smontabili. In questi da una parte metto avviatore e pipetta, dall'altra una tanichetta da miscela da 2l in caso mi porto un solo modello/tipo di motore, altrimenti due bottiglie da 1,5l con due miscele diverse.

Nella "vaschetta" superiore ci stanno molte cose.. è molto ampia e profonda.
Nella parte centrale ci sono tre cassetti. Ho eliminato uno dei 3 portaminuterie che escono a corredo della cassetta e ho costruito un cassettino in compensato da 3mm per riporci tutti gli attrezzi (pinze, forbici, cacciaviti etc etc)

Nello scompartimento in fondo a destra infine, trova posto comodamente una batteria al Pb da 7A, che alimenta il pannellino (incollato con biadesivo nel coperchio superiore) tramite un cavo che passa dall'interno della cassetta, e la pompa elettrica per la miscela, avvitata sullo sportellino di questo scompartimento

Un paio di sere di lavoro e ho una cassettina con una marea di spazio, con tutta la roba bene in ordine e che essendo pure in plastica si pulisce facilmente in caso si imbrattasse di unto/miscela.

Ecco un paio di foto.

Non mi sono di certo inventato nulla di straordinario, ma se volete qualche foto o dettaglio, chiedete pure

p.s.
Per chi è interessato. La cassetta è la PLANO 7271 e dovreste trovarla facilmente da Decathlon, reparto pesca, a circa 45€
Altrimenti la trovate pure sul web.. fate una ricerca con google.

p.p.s.
Erano due anni che impazzivo per trovare delle tanichette piccole da 2 litri. Le trovavo o da 1 litro (quelle dove vendono la miscela già pronta) o da 5 litri.. troppo grosse.
Poi un giorno ero andato all'AUCHAN a comprare del liquido lavavetri per l'auto e ho scoperto che lo vendono proprio in tanichette da 2 litri. Costa pochissimo , un paio di euro se non ricordo male, quindi potete anche comprarlo, buttarlo e riutilizzare la tanichetta che è adattissima, avendo anche un tappo molto grosso e quindi potendoci inserire sopra i nipples per collegarla alla pompa! (quella in foto è proprio una di queste!)





__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 14:58   #3 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Se ci riesci comprati la sola cassetta di legno, e poi comprati i componenti a parte.
Forse non risparmi, ma hai più garanzie di avere componenti buoni.
Questa è roba che magari userai tutta la vita, quindi magari è meglio prendere roba buona.
Pannellino rigorosamente Hobbyco
Un buon avviatore che possa avviare motori fino a 120 almeno
Una batteria al piompo da 7A o 12A
Un cavo pipetta "lungo"

Io di cassettine ne ho fatte diverse, ma alla fine pesavano un botto e mi costringevano prima o poi a portarmi comunque una seconda valigetta ad esempio con le batterie per i modelli elettrici etc.

Poi una illuminazione grazie ad un socio al campo.

Ho comprato una cassettina da pesca marca PLANO (sono le migliori e più conosciute tra i pescatori)

Ho fatto due "cestini" laterali con del compensato da 3mm, avvitati alla cassetta, così da essere eventualmente smontabili. In questi da una parte metto avviatore e pipetta, dall'altra una tanichetta da miscela da 2l in caso mi porto un solo modello/tipo di motore, altrimenti due bottiglie da 1,5l con due miscele diverse.

Nella "vaschetta" superiore ci stanno molte cose.. è molto ampia e profonda.
Nella parte centrale ci sono tre cassetti. Ho eliminato uno dei 3 portaminuterie che escono a corredo della cassetta e ho costruito un cassettino in compensato da 3mm per riporci tutti gli attrezzi (pinze, forbici, cacciaviti etc etc)

Nello scompartimento in fondo a destra infine, trova posto comodamente una batteria al Pb da 7A, che alimenta il pannellino (incollato con biadesivo nel coperchio superiore) tramite un cavo che passa dall'interno della cassetta, e la pompa elettrica per la miscela, avvitata sullo sportellino di questo scompartimento

Un paio di sere di lavoro e ho una cassettina con una marea di spazio, con tutta la roba bene in ordine e che essendo pure in plastica si pulisce facilmente in caso si imbrattasse di unto/miscela.

Ecco un paio di foto.

Non mi sono di certo inventato nulla di straordinario, ma se volete qualche foto o dettaglio, chiedete pure

p.s.
Per chi è interessato. La cassetta è la PLANO 7271 e dovreste trovarla facilmente da Decathlon, reparto pesca, a circa 45€
Altrimenti la trovate pure sul web.. fate una ricerca con google.

p.p.s.
Erano due anni che impazzivo per trovare delle tanichette piccole da 2 litri. Le trovavo o da 1 litro (quelle dove vendono la miscela già pronta) o da 5 litri.. troppo grosse.
Poi un giorno ero andato all'AUCHAN a comprare del liquido lavavetri per l'auto e ho scoperto che lo vendono proprio in tanichette da 2 litri. Costa pochissimo , un paio di euro se non ricordo male, quindi potete anche comprarlo, buttarlo e riutilizzare la tanichetta che è adattissima, avendo anche un tappo molto grosso e quindi potendoci inserire sopra i nipples per collegarla alla pompa! (quella in foto è proprio una di queste!)





Molto bella e pratica... Complimenti!!!
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 17:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastMinni
 
Data registr.: 22-01-2008
Residenza: Tra le nuvole
Messaggi: 94
Bellissima zio Raf
il genio non è acqua ( grappa casomai )
come colori ci sono anche sul rosa pastello o pesca ?
(si intona con la miscela rosa)



non c'ai messo il copyrigghete, vero?
Immagini allegate
 
__________________
Miao da Susy

fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
interessante soluzione...... una domanda, ma i cassetti li hai creati tu o erano già di fabbrica?
grazie
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 21:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: melzo milano
Messaggi: 41
sèettacolare

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
interessante soluzione...... una domanda, ma i cassetti li hai creati tu o erano già di fabbrica?
grazie
Mi hai dato una grande idea, fantastico, grazie mille.
ffanelli11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 21:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Molto bella e pratica... Complimenti!!!
In effetti è di una praticità incredibile! Ti porti TUTTO quello che ti serve in una sola cassetta.. anche se, come me, voli sia a scoppio che elettrico!

Citazione:
Originalmente inviato da fastMinni Visualizza messaggio
Bellissima zio Raf
il genio non è acqua ( grappa casomai )
come colori ci sono anche sul rosa pastello o pesca ?
(si intona con la miscela rosa)
non c'ai messo il copyrigghete, vero?
Non esiste in rosa, ma se vuoi con una bomboletta da ferramenta si fa presta a farla rosa pesca

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
interessante soluzione...... una domanda, ma i cassetti li hai creati tu o erano già di fabbrica?
grazie
Di "fabbrica" escono 3 cassetti composti dai portaminuterie come i due che vedi in foto. I portaminuterie sono grandi e hanno un sacco di scompartimenti componibili. Ma grazie al fatto dei due portaminuterie sul coperchio, l'altro piccolo che ho messo di fianco alla batteria e l'altro che sta dentro il vassoio principale (vedete le forbici sopra), 2 "grandi" sono più che sufficienti.. anzi.. 1 basta e avanza...
quindi ne ho tolto uno e ho realizzato un cassettino in compensato da 3mm
eventualmente se ne può togliere un secondo e realizzare un secondo cassettino, tanto non sono "avvitati" alla cassetta, semplicemente si "appoggiano" a delle guide interne

Citazione:
Originalmente inviato da ffanelli11 Visualizza messaggio
Mi hai dato una grande idea, fantastico, grazie mille.
Prego
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 22:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: melzo milano
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
In effetti è di una praticità incredibile! Ti porti TUTTO quello che ti serve in una sola cassetta.. anche se, come me, voli sia a scoppio che elettrico!



Non esiste in rosa, ma se vuoi con una bomboletta da ferramenta si fa presta a farla rosa pesca



Di "fabbrica" escono 3 cassetti composti dai portaminuterie come i due che vedi in foto. I portaminuterie sono grandi e hanno un sacco di scompartimenti componibili. Ma grazie al fatto dei due portaminuterie sul coperchio, l'altro piccolo che ho messo di fianco alla batteria e l'altro che sta dentro il vassoio principale (vedete le forbici sopra), 2 "grandi" sono più che sufficienti.. anzi.. 1 basta e avanza...
quindi ne ho tolto uno e ho realizzato un cassettino in compensato da 3mm
eventualmente se ne può togliere un secondo e realizzare un secondo cassettino, tanto non sono "avvitati" alla cassetta, semplicemente si "appoggiano" a delle guide interne



Prego
Che tipo di pompa per il carburante mi consigli?
ffanelli11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 23:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: melzo milano
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da ffanelli11 Visualizza messaggio
Che tipo di pompa per il carburante mi consigli?
Ancora io. Sempre per la cassetta da campo ho visto che oltreoceano. Towerhobbye fa delle offerte e tutto il materiale mi costerebbe poco. comprese spese di spedizione, il mo dubbio sono le spedizioni i tempi di attensa e la dofgana. Mi consigliate di acquistare in america?
ffanelli11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 23:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Tieni presente che la classica cassetta da campo ha anche il supporto per il modello(ottimo anche per il trasporto in auto).

Per la pompa mix io uso,e ti consiglio,questa:
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 10 novembre 09 alle ore 17:53
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cassetta da campo fabio46 Aeromodellismo Principianti 0 29 ottobre 06 12:12
cassetta campo kramer Aeromodellismo Principianti 0 04 luglio 05 00:11
Cassetta da campo gianf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 ottobre 04 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002