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Vecchio 30 aprile 08, 15:27   #1 (permalink)  Top
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se le cose stanno così la situazione cambia parecchio già il fatto che tu abbia pilotato qualcosa è un buon inizio, però rispondere alle tue domande è un po difficile se lo si deve fare in maniera esaustiva e facendo in modo ceh tu ci capisca qualcosa, io ho imaparato le basi di quello che tu chiedi in settimane e settimane di leggere discussioni su questo forum, e ancora ne so forse un cinquantesimo di quello che c'è da sapere su motori, radio riceventi ecc ecc
Provo comunque a darti qualche indicazione:
se credi che continuerai con questo hobby il primo investimento da fare è una buona radio. Qui si potrebbe parlare per giorni sulle varie caratteristiche, ti basti sapere che puoi trovare radio che vanno dai 20 euro usate agli oltre mille (e lo stesso discorso vale per il motore, potresti mettere un motorello economico da 15 euro come potresti arrivare a spendere oltre 250 euro tra motore ed esc). Ti consiglio di tenere d'occhio il mercatino di questo forum, ci sono spesso buone offerte, per il momento potresti prendere una 6 canai digitale con miscelazioni elettroniche spendendo circa un centinaio di euro, io personalmente ho preso una optic6 e mi ci trovo bene.
Per il discorso motorizzazzione ci sarebbe da scriveere un libro, mi limiterò a ri-suggerirti di leggere più che puoi per capire il più possibile, visto che ti piace l'elettrico ti consiglio di farti una cultura sulle batterie LIPO e sui motori BRUSHLESS lasciando perdere da subito i motori BRUSHED (i vecchi a spazzole) e le batterie NI-CD e NI-MH.
Ovvio, potremmo dirti compra questo motore, questa batteria, questo esc mettici questa elica e lancia, ma non avresti imparato niente, e soprattutto il modello non verrebbe fuori con le caratteristiche che vuoi TU, inoltre appena vorrai fare un altro aereo ti ritroverai con le stesse domande, invece leggendo acquisirai un'autonomia maggiore, poi se avrai dubbi saremo in molti ad essere felici di chiarirteli, ma domande come quelle che poni sono decisamente troppo generiche per poterti rispondere in uno o due post

Questi son i consigli di un semi-principiante, prendili con le pinze e aspetta di sentire altri consigli

PS: ma un campo volo nelle tue vicinanze non c'è?

Ultima modifica di iraciddu : 30 aprile 08 alle ore 15:31
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 15:53   #2 (permalink)  Top
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Ciao, il campo di volo più vicino si trova a Paternò (a 100 km da casa mia) io sono di Giarre (CT).
Non ne conosco altri.. tuttavia ho la possibilità di girare nella mia campagna.. viene bene!!
Allora, per quanto riguarda i motori, io so qual è la differenza tra un brushless e uno con le spazzole!
Tu hai un pò di esperienza, sul sito, non ho trovato nessuno che parlasse di potenza specifica! mi spiego meglio: quanta potenza è bene avere per ogni chilo di peso?? Basta un dato simile (o comunque dare una informazione di massima es. per un modello da un chilo è bene avere una potenza che va dai .. ai.. ) mi sono spiegato? cioè, è questo ciò che cerco di capire!
Non voglio fare un aereo che sia una scheggia incontrollabile, ma neanche uno che sia una carretta dei cieli bassi! (se cosi si possono definire ).
So anche che cè una vasta gamma di prodotti, (cè da impazzire se li volessi conoscere tutti). Una volta che so che spinta deve avere il motore, allora posso vedere i motori che posso comprare e quindi quale comprare!
(magari li posterò qui nel forum con i rispettivi prezzi e vedrò cosa mi consigliate tutti!)
Infine, per quanto riguarda le batterie, già so bene che dovrò utilizzare le LIPO perche più potenti e leggere!
Facciamo cosi, dite secondo voi che spinta dovrebbe avere un aereo che ha le ali a geometria variabile, lungo circa un metro e che abbia la propulsione ad elica posteriore!
In più, se potete, suggeritemi qlke modello di radiocomando! Li guarderò con attenzione in rete e studierò di ogniuno le caratteristiche!
Cosi mi faccio una cultura e capisco cosa vado a fare!
grazie
Mrtouchdown non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 16:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Scusami ma dal tuo primo post mi sembravi molto più digiuno
dunque, non ricordo il rapporto watt\peso, ma per il rapporto spinta\peso ti posso dire che un rapporto 1\3 è buono per un trainer, 1\2 è buono per un'acro classica, 1\1 non ci fai 3d ma quasi, 1\1,5 è l'ideale per il 3d, oltre l'1\1.5 forse ti conviene passare ad un modello più grande con la stessa motorizzazzione.
Direi che 450 grammi sia una spinta più che sufficente ad avere un volo soddisfacente ma non eccessivamente adrenalinico, o almeno questo è quello che farei sul mio modello

Ovviamente sai che c'è differenza tra 600 grammi di spinta ottenuti con una 10X4 e la stessa spinta con una 4.7X4.7 vero?
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 16:31   #4 (permalink)  Top
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Non esageriamo! Conosco come sono costruiti i motori, anche perchè sono un perito industriale elettrotecnico !!
ma non so di cosa stai parlando! ke cos è un 10x4??? sono le dimansioni di una ventola?? di un elica??
grazie per avermi dato il rapporto peso/spinta! almeno adesso posso capire su cosa mi devo indirizzare per non fare un missile a guida radio!! Credevo che ci volesse più spinta
Ho visto un radio futaba, questo è il link: Electronicfly-rc - Home page
cosa ne pensate? è un radio buono??

ps Io non ho capito ancora se per il modello che sto facendo bastano 4 canali!
Io devo controllare:
1) il motore
2) ali
3) timoni
4) Tailerons
dimentico qualcosa???
cè chi dice che 4 canali sono sufficienti e chi invece dice che ne occorrono di più! fatemi capire!
Mrtouchdown non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 18:17   #5 (permalink)  Top
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F14 tomcat

Ciao ti do alcune dritte chespero ti aiutino un po'.

Per la radio va bene 4ch ma poi crescendo..in volo senti il bisogno di una più perfomante, quindi se non hai grossi problemi economici sarebbe meglio una 6 ch,
inoltre come penso tu sappia, f14 a i doppi timoni dietro...ovvero sono i timoni V-tail quindi controlla che la tua radio abbia la miscelazione v-tail per poter muovere tutti e due i timoni contemporaneamente.

Il tuo è una piccola riproduzione di un jet---biturbina,
e quindi hai bisogno di due piccoli motori elettrici per alimentarlo...fai conto che in genere per farlo volare bene 3d sono pià che sufficienti 300 watt/kilo, quindi due piccoli brushless tipo Graupner400 con elica intubata ( quella che chiami posteriore) vanno benissimo. ora completa la costruzione e divertiti...
ciao Buon volo e felici atterraggi
claudioduring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 22:26   #6 (permalink)  Top
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Cool

nono, il mio non è a ventole intubate, bensì a elica posteriore esterna!!!
In un negozio mi hanno proposto un magnum AL-L 924 (brushless) che spinge modelli fino a 800g accoppiato ad un'elica 10x4.7 .
E come batteria una LIPO 11.1V e 2300mA a 3 celle!
E'una buona soluzione?
Mrtouchdown non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 22:43   #7 (permalink)  Top
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f 14

Il motore non è male anche se io sono un asservito di hacker, anche l'accoppiata batteria andra benino, ricordati di prendere un regolatore, ( ti serve per dare giri al motore o per rallentare) se vuoi munito di BEC che è il controllo stato di batteria scarica.....attento che ferma tutto ( motore compreso) ma hai ancora qualche secondo di autonomia( in genere si verificano a terra i minuti di autonomia proprio per non rimanere a zero) poi ancora ci vogliono le batterie per la ricevente con i servi e poi a questo punto controlla il peso reale finito ovvero in ODV poi bilancia l'aereo nei due sensi
lunghezza e al traverso poi fatti la croce e volare oh oh oh oh

Ah ma dove hai trovato questo F14 con elica esterna ???? se dici magari dove hai preso i disegni....sono curioso.
Mi scuso con i puristi del linguaggio tecnico , ma con parole povere penso di averti reso l'idea......Ciao e buon volo.
claudioduring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 22:53   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mrtouchdown Visualizza messaggio
nono, il mio non è a ventole intubate, bensì a elica posteriore esterna!!!
In un negozio mi hanno proposto un magnum AL-L 924 (brushless) che spinge modelli fino a 800g accoppiato ad un'elica 10x4.7 .
E come batteria una LIPO 11.1V e 2300mA a 3 celle!
E'una buona soluzione?
per me no, è un equipaggiamento più da 3d (motore lento ed elica grossa) che da jet.
__________________
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