Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 05, 04:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Salve.

Ho comperato un Cessna Cardinal della Robbe, modello in polistirolo con motore elettrico.
L'ho dunque costruito seguendo con scrupolo le indicazioni della casa.
Ecco i dati fondamentali:

-motore 600
-regolatore 30 Ampere
-2 pacchi di batterie, uno 7 celle da 3300 ed uno 8 celle da 3700 Ampere
-elica da scatola di montaggio

Purtroppo ogni volta che lo porto in volo torno a casa con il motore bruciato.
Il motore dopo un paio di voli perde decisamente potenza (nell'ordine di un 70% in meno corca), insieme alla potenza perde resistenza passiva alla rotazione manuale, ovvero quando da fermo e spento lo si fa roteare con le dita si avverte una "coppia" di resistenza impercettibile rispetto a quando è nuovo.
Ho notato che il motore già dopo i primi minuti di utilizzo riscalda notevolmente (sino a non poterlo toccare) ed emette un debole ma percettibile odore di bruciato.
Ho già sostituito un paio di motori, ma ovviamente non e così che posso andare avanti.
Alcuni modellisti esperti mi hanno dato i seguenti consigli:
-Creare ampi condotti supplementari di ventilazione.
-Ridurre il numero di celle del pacco da 8 portandole a 7.
-Non usare molto il motore ma prendere quota e poi veleggiare al minimo.

Ora, mi chiedo: Alla Robbe non sanno che tipo di ventilazione creare su un loro modello?
Alla Robbe non sanno che il loro odello è un modello per principianti ed è normale che un principiante si "attacchi" in continuazione al motore prima di imparare a veleggiare?
Devo veramente considerare queste soluzioni come ragionevoli?
Mi chiedo inoltre: Perchè dovrei ridurre il numero di celle se altri modellisti usano il mio stesso modello con 8 celle e non hanno ancora cambiato un mototre?
Qulacuno dice che il problema è che alle 8 celle si sommano i 3700 ah...Sarebbero troppi per 8 celle.

Dite voi...

Grazie
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 09:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
che elica monti? ridotto o diretto? con un 600 8 celle non sono molte... se le beve un 400 come fossero... come fossero... come fossero, ecco.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 16:17   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
E' piuttosto strano che ti succeda questa cosa. Innanzitutto potresti fare delle foto del muso del tuo modello in modo da farci vedere come hai montato il motore e se l'aerazione è sufficiente o meno.
Poi dovresti dirci che misura di elica hai montato. Va bene che è quella di scatola ma ci devi dare la misura.
Tra 7 e 8 celle con la stessa elica c'è una bella differenza. E' probabile che il tuo modello con l'elica di serie sia studiato per montare 7 celle. Nel momento in cui ne metti 8 gli assorbimenti salgono esponenzialmente, inoltre 3700mah da consumare sono parecchi quindi potresti fare flambè il tuo motore.
C'è da dire però che spesso i principianti usano la manetta come fosse un interruttore ovvero tutto o niente. Questo é sicuramente deleterio per la motorizzazione che non è fatta per andare sempre al massimo per tutta la durata del volo.

Dovresti anche darci qualche indicazione su che 600 sia. Magari sulla cassa del motore c'è scritto qualcosa.

ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 20:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Citazione:
Originally posted by Hannibal@02 giugno 2005, 15:09
E' piuttosto strano che ti succeda questa cosa. Innanzitutto potresti fare delle foto del muso del tuo modello in modo da farci vedere come hai montato il motore e se l'aerazione è sufficiente o meno.
Poi dovresti dirci che misura di elica hai montato. Va bene che è quella di scatola ma ci devi dare la misura.
Tra 7 e 8 celle con la stessa elica c'è una bella differenza. E' probabile che il tuo modello con l'elica di serie sia studiato per montare 7 celle. Nel momento in cui ne metti 8 gli assorbimenti salgono esponenzialmente, inoltre 3700mah da consumare sono parecchi quindi potresti fare flambè il tuo motore.
C'è da dire però che spesso i principianti usano la manetta come fosse un interruttore ovvero tutto o niente. Questo é sicuramente deleterio per la motorizzazione che non è fatta per andare sempre al massimo per tutta la durata del volo.

Dovresti anche darci qualche indicazione su che 600 sia. Magari sulla cassa del motore c'è scritto qualcosa.

ciao.


Invierò le foto del "muso" originale e dopo le mie modifiche e controllerò cosa c'è scritto sulla cassa del kotore, ma nel frattempo desidero sottolineare una cosa: tutto (elica, motore, areazione) è da scatola di montaggio. A cosa servono dunque i controlli che dovrò fare? A fare un processo alla Robbe?
Non capisco..
nuli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spente motore a terra e in volo curtiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 agosto 07 11:02
motore si ferma in volo celle Aeromodellismo Volo Elettrico 11 06 settembre 06 01:26
manuale volo con aliante a motore e non GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 1 29 agosto 06 13:32
Frittura di batterie! Voltaire Elimodellismo Motore Elettrico 10 19 maggio 06 09:49
problema frittura 7805 MrCitopacco Circuiti Elettronici 8 23 novembre 05 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002