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Vecchio 16 aprile 08, 21:26   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
alettoni comandati da un solo servo.....

sul mio hawk 1500 thunder tiger gli alettoni sono comandati da un solo servo posto in fusoliera
il mio problema è che non riesco a farli muovere in modo simmetrico
più ci penso e più mi do del fesso, ma malgrado diverse prove con diverse regolazioni del punto di perno (altezza della forcella) non riesco a venirne a capo
oltre tutto nelle istruzioni mi danno le escursioni differenziate, 12mm. in su e 9mm.in giù, ma come è possibile ottenerle con un solo servo?

non dico che non ci dormo, però se penso che non sono in grado di risolvere un problema così banale mi girano, e parecchio......

aiutatemi....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 21:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Con un solo servo muoverli simmetricamente e' impossibile (se vuoi mantenere anche il movimento assimmetrico !!)
Per differenziare invece si puo' fare, ma solamente in modo meccanico, Il modo piu' sempile e' spostare la quadretta della parte mobile rispetto all'asse di cerniera (piu' verso la parte fissa o verso lil bordo di uscita, a seconda di come e' fatto il leveraggio e da che aprte vuoi ottenere la differenziazione)

Altra soluzione .... 1 servo per ala e radio con miscelazioni !!

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Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
sul mio hawk 1500 thunder tiger gli alettoni sono comandati da un solo servo posto in fusoliera
il mio problema è che non riesco a farli muovere in modo simmetrico
più ci penso e più mi do del fesso, ma malgrado diverse prove con diverse regolazioni del punto di perno (altezza della forcella) non riesco a venirne a capo
oltre tutto nelle istruzioni mi danno le escursioni differenziate, 12mm. in su e 9mm.in giù, ma come è possibile ottenerle con un solo servo?

non dico che non ci dormo, però se penso che non sono in grado di risolvere un problema così banale mi girano, e parecchio......

aiutatemi....
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 22:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
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ciao per differenziare il movimento degli alettoni ti basta sostituire la squadretta del servo con una di tipo rotondo, cosi' puoi giocare sul movimento per differenziare gli alettoni a tuo piacimento.

mi scuso per la semplicita' del disegno, ma spero ti dia ugualmente chiarezza sul da farsi.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 04 ottobre 08 alle ore 09:55
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 22:54   #4 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao per differenziare il movimento degli alettoni ti basta sostituire la squadretta del servo con una di tipo rotondo, cosi' puoi giocare sul movimento per differenziare gli alettoni a tuo piacimento.

mi scuso per la semplicita' del disegno, ma spero ti dia ugualmente chiarezza sul da farsi.

ciao ciao ciao by
anche quella a 90 gradi va bene per differenziare; riguardo il problema di non farli muovere in modo simmetrico, intendi che quando si alzano, a dx e sn si alzano ad altezze massime diverse? Se sì, sarà un problema di giochi, o squadrette messe in modo asimmetrico.

Ultima modifica di tacchino : 16 aprile 08 alle ore 23:00
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Vecchio 17 aprile 08, 09:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
sul mio hawk 1500 thunder tiger gli alettoni sono comandati da un solo servo posto in fusoliera
il mio problema è che non riesco a farli muovere in modo simmetrico
più ci penso e più mi do del fesso, ma malgrado diverse prove con diverse regolazioni del punto di perno (altezza della forcella) non riesco a venirne a capo
oltre tutto nelle istruzioni mi danno le escursioni differenziate, 12mm. in su e 9mm.in giù, ma come è possibile ottenerle con un solo servo?

non dico che non ci dormo, però se penso che non sono in grado di risolvere un problema così banale mi girano, e parecchio......

aiutatemi....
Secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali...
Controlla il loro allineamento a zero e verifica che non siano giochi, con un serve è il massimo che puoi fare!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 09:18   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Residenza: Roma
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Con la squadretta tonda si ottiene un PALLIATIVO di differenziazione corse, perche' oltre certi valori di corsa il collegamento con la squadretta non sarebbe piu' geometricamente valido.

Ultima modifica di francolvr : 17 aprile 08 alle ore 09:23
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 09:22   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
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Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali...
Controlla il loro allineamento a zero e verifica che non siano giochi, con un serve è il massimo che puoi fare!!!
aggiungerei di verificare le impostazioni del radiocomando, il trimmaggio al centro del servo, eventuali limitazioni di corsa, nel caso di eccessivo movimento in un verso, apputo.. impostare le opportune limitazioni.

1. metti il trimmaggio della radio a 0
2. centri gli alettorni (squadretta e regolazione tiranti)
3. impostazione corsa e 0 effettivo (la squadretta non si incastra mai dove dovrebbe ) sulla radio

Per il differenziale ti hanno già risposto, squadretta tonda usando i fori non allineati con l'asse.

Ciaoooo
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 17 aprile 08 alle ore 09:27
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 15:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Ma cosa usi per rinviare il comando dal servo alle parti mobili?
Astine di carbonio o cavetto d'acciaio? Se usi il cavetto controlla che durante il movimento non avvenga qualche flessione che limiti l'escursione di uno dei due alettoni.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 19:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
visto che sei uno preciso pestaci due servi e sei felice!
Sullo super sportster ep ho fatto cosìm modificando leggermente l'ala. Anch'io non sopporto il servo singolo. Lo trovo inpreciso e macchinoso da regolare
__________________
Maràna tha
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 19:05   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mahhhh......!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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