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Vecchio 30 maggio 05, 08:44   #1 (permalink)  Top
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Anche se qualche guru mi ha detto (non qui nel forum), non necessita di bilanciamento, mi sono tolto la curiosita' di farlo.
Il cg si ricava dividendo per 3 la larghezza dell'ala (alettone compreso), dal profilo anteriore, giusto?
Se e' cosi' mi tocca mettere c.ca 100 gr. in coda, mi sembra esagerata! Dove li piazzo? Se sto' dentro alla fusoliera, devo arrivare anche a 130gr.
E' possibile che sia cosi' sbilanciato?
Ps. E' l'Avistar, senza riparazioni che lo sbilanciano.
Grazie, Giorgioroby.
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Vecchio 30 maggio 05, 10:58   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by giorgioroby@30 maggio 2005, 07:36
Anche se qualche guru mi ha detto (non qui nel forum), non necessita di bilanciamento, mi sono tolto la curiosita' di farlo.
Il cg si ricava dividendo per 3 la larghezza dell'ala (alettone compreso), dal profilo anteriore, giusto?
Se e' cosi' mi tocca mettere c.ca 100 gr. in coda, mi sembra esagerata! Dove li piazzo? Se sto' dentro alla fusoliera, devo arrivare anche a 130gr.
E' possibile che sia cosi' sbilanciato?
Ps. E' l'Avistar, senza riparazioni che lo sbilanciano.
Grazie, Giorgioroby.
Nell' Avistar, che io possiedo, il baricentro, oltre che esswere segnato sul libretto delle istruzioni, è in corrispondenza della baionetta, se poi uno non se la è segnata pazienza, piuttosto se è con motore a scoppio da .40 non capisco come faccia a essere pesante in punta, delle due dovrevve essere leggermente cabrato a serbatoio vuoto, le batterie della Rx servono anche a bilanciare il modello...
Comunque 1/3 è una stima fatta a spanne, per essere sicuri che il modello non salti fuori cabrato; il baricentro vero dovrebbe stare sui 100/110 mm. dal BdE, controlla bene.
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Vecchio 30 maggio 05, 16:40   #3 (permalink)  Top
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Nel libretto e' segnato come ti dicevo, cioe' 83mm dal bordo ala, infatti il tot ala e' di 250mm. cioe' 1/3.
Monto un .40 supertigre e con le batterie ci risolvo pochissimo.
Non capisco come a te' sia bilanciato, visto lo sbilanciamento che ho io. Comunque, dove e' consigliato mettere del piombo x bilanciarlo? nella fusoliera? in fondo sotto i piani di coda?
Grazie....Giorgioroby.
NB. e' chiaro che si fa' a secco!
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Vecchio 30 maggio 05, 17:10   #4 (permalink)  Top
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il mio avistar è motorizzato come il tuo ed ho dovuto mettere piombo sutto il serbatio per centrarlo

nel tuo caso potresti arretrrare il motore ed arretrare le batterie della ricevente
e ricontrollare ciao
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Vecchio 31 maggio 05, 10:34   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by odisseablu@30 maggio 2005, 16:02
il mio avistar è motorizzato come il tuo ed ho dovuto mettere piombo sutto il serbatio per centrarlo

nel tuo caso potresti arretrrare il motore ed arretrare le batterie della ricevente
e ricontrollare ciao
Non capisco una cosa: se a parità di motorizzazione, se Giorgioroby ha il baricentro avanzato e tu al contrario hai dovuto aggiungere piombo davanti (io ho il tuo stesso problema, avendolo motorizzato elettrico ho dovuto spostare il pacco batterie per metà nel vano serbatoio) come è possibile che ci sia questa differenza?
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Vecchio 31 maggio 05, 11:14   #6 (permalink)  Top
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per 80 euro cosa pretendete che siano tutti uguali ?

li costruira sicuramente un cinesino in mezzo alla foresta prendendo pochi cent
con materiali discutibili non si puo pretendere che siano anche centrati

e poi bisogna vedere come è stato montato a casa colle al piombo
o colle light ali ben allineate ecc ecc

altra cosa che mi viene in mente castello motore in plastica o metallo ?
ogiva ?
silenziatore ?
ruote ? io le ho sostituite con ruote della great planes da 70 mm
le originali erano ovali e troppo piccole sulla mia pista in erba falciavo il prato !!!
e poi come pacco per la ricevente cosa usi ministilo stilo 3/4 di c ?

come vedi le incognite sono tante

se una ferrari e diversa da un altra figuriamoci dei catorcini come i nostri
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Vecchio 31 maggio 05, 11:20   #7 (permalink)  Top
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poi adesso che gli ho rifatto il muso vola ancora meglio di prima

dopo un decollo un po rovinoso fuso spezzata in tre

motore con parafiamma

centina n°2 e pezzetti vari

resto dell'aereo

ricostruito il tutto allungato muso di 1,5 cm tolto piombo cg perfetto al primo colpo

decollo volo ed atterraggio perfetti

il mio istruttore mi ha fatto i complimenti per la riparazione un po meno per la scelta cromatica non avevo oracover bianco e mi scocciava andare a comprarlo
allora ho tutto il muso fino all'inizio della scritta avistar rosso ciliegia ed il resto con i colori originali
almeno è unico
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Vecchio 31 maggio 05, 14:27   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by odisseablu@31 maggio 2005, 10:06
per 80 euro cosa pretendete che siano tutti uguali ?

li costruira sicuramente un cinesino in mezzo alla foresta prendendo pochi cent
con materiali discutibili non si puo pretendere che siano anche centrati

e poi bisogna vedere come è stato montato a casa colle al piombo
o colle light ali ben allineate ecc ecc

altra cosa che mi viene in mente castello motore in plastica o metallo ?
ogiva ?
silenziatore ?
ruote ? io le ho sostituite con ruote della great planes da 70 mm
le originali erano ovali e troppo piccole sulla mia pista in erba falciavo il prato !!!
e poi come pacco per la ricevente cosa usi ministilo stilo 3/4 di c ?

come vedi le incognite sono tante

se una ferrari e diversa da un altra figuriamoci dei catorcini come i nostri
Anch' io ho alzato il carrello e montato ruote da 76 mm. avendo montato un' elica da 13", però falcio lo stesso......
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Vecchio 31 maggio 05, 15:27   #9 (permalink)  Top
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io monto una 10*6 e va benissimo cosi

il carrelo è la prossima modifica che gli voglio fare

ll vorrei fare un po piu robusto con una piattina di alluminio e tiranti incriciati con molla centrale per ammortizzare un po gli atterraggi un po piu duri

quello anteriore non so

altra cosa che mi piacerebbe provare a fargli sono le scarpine stile piper

vedremo quando avro finito gli altri progetti in cantiere
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Vecchio 31 maggio 05, 15:28   #10 (permalink)  Top
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altra cosa che mi piacerebbe provare a fargli sono le scarpine stile piper
e cioè? mettere le carene?
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