Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 08, 09:20   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Outing [Arcus Robbe]

Premetto che dopo aver intrapreso da un paio d'anni questo hobby mi ritengo -e mi riterrò- sempre un principiante perché qui come nella vita c'è sempre da imparare.

Perché questo "outing" (dall'inglese uscir fuori, scoprirsi, rivelarsi), perché nonostante la mia avversità per i gommoli, per gli arf, per aver predicato a destra e a manca che costruirsi un modello da soli é meglio e sicuramente più appagante, sono caduto nella trappola e ho ceduto.
Mi sono comprato un ARF-gommolo e più precisamente un Arcus della Robbe.

Montato in un 3-4 ore di lavoro spalmate in più serate ... e di montaggio e costruzione ce ne veramente poco ... ma poco poco. Incollare i piani di coda, le di squadrette, il supporto motore, e la sede per la baionetta.

... e qui ora capirete perché scrivo nella sezione princinpianti e mi ritengo ancora un di voi.

Che colla usereste voi per incollare le sedi delle baionette sulle ali?
La ciano? No quella scioglie il polistirolo (anche se l'arcus é in "arcel" e non viene intaccato")
La bicomponente? No troppo pesante
La ciano per polistirolo? Esatto! ... ma porcazza la pupazza attacca una fava, ci vuole l'attivatore ... che non ho.
E allora ripiego per la cara e vecchia vinilica ... ci ho incollato parecchi miei modelli in polistirolo (2 P40 e 4 bf109) ... sicuramente andrà bene (presunzione del "presunto esperto")

Così Lunedi di settimana scorsa mi accingo a incollare i supporti ... e lasciato asciugare. Poi continuo a montare e regolare tutto il resto.
Come motore riciclo uno che utilizzavo su un bf109 "combat" messo in disarmo. Il motorello mi garantisce all'incirca 500g di tiro con una 7x4 e 3 celle da 1800mAh. Dovrebbe bastare a garantirmi delle ascese tranquille in sicurezza. Non voglio un hotliner, voglio un'aliante per imparare le tecniche di veleggio.

Sabato sera scorso bilancio il modello come da istruzioni (95mm da BE) e domenica pomeriggio mi reco al campo per il collaudo.

Brezza leggera, muso al vento, mezzo motore e lancio con forza.
L'arcus subito si libra sicuro in aria ... ma il centraggio mi pare un po' farlocco. Troppo cabrato. Atterro non senza difficoltà visto l'andamento piuttosto delfinante. Aggiusto il baricentro e rilancio, ma risulta ancora un pelino cabrato. Riatterro con più sicurezza, ribilanco e ri-rilancio ...
OOoooooooooohhh ora si che si ragiona!
A tutto motore prende quota allegramente e a motore spento, aiutato dalla brezza più sostenuta in quota, riesco a mantenerlo in volo per parecchi minuti. Sono particolarmente soddisfatto dell'acquisto ... anche se ARF e per giunta gommolo.

Ora venuto il momento di atterrare. Sono alto. Scendo velocemente abbozzando una vite. A quota 10-15m, richiamo neanche troppo velocemente per iniziare a allinearmi alla pista ... ma succede l'imprevisto.
Le ali si richiudono all'improvviso ... si sfilano dalla baionetta ... e la fuso diviene un dardo che penetra il terreno sottostante.
Fine dell'Arcus

Cos'è successo?
È successo che la colla vinilica non ha fatto presa sul materiale (arcel) che non é polistirolo (infatti non viene intaccato dalla ciano) -anzi in alcuni punti non é asciugata proprio- facendo scollare il supporto della baionetta e staccando di conseguenza le ali.

Ora l'arcus non c'è più. Dalla delusione lo stavo buttando, poi invece l'ho consegnato a chi magari ne riutilizzerà le ali.
In questo crash miracolosamente il motore e l'elettronica non si sono rovinati, e pure la batteria sembra non aver subito danni interni alle celle, dopo una scaricata con bilanciatore e ricarica sempre con bilanciatore le celle hanno mantenuto tutte la stessa tensione, ora la tengo d'occhio e misurando non da segni di "squilibrio".

Da questa esperienza ho potutto imparare che la vinilica incolla di tutto ... ma non proprio tutto.
La prossima volta (se ci sarà) utilizzerò la bicomponente che seppur più pesante mi garantirà una tenuta maggiore.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 09:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
...

...

....


........

Rupa!!! Tu quoque!!!!....

...comunque, visto che siamo in tema: che mi dici della mastro d'ascia per queste cose?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 13:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davidino
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Brugna!!!
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio

...comunque, visto che siamo in tema: che mi dici della mastro d'ascia per queste cose?
No.

Con EPP,Elapor,Arcel e compagnia bella puoi usare SOLO ciano.

Assolutamente no l'epossidica e nemmeno il ciano da depron...

Ciano lenta e acceleratore.
__________________
Davide.
Davidino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 20:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Premetto che dopo aver intrapreso da un paio d'anni questo hobby mi ritengo -e mi riterrò- sempre un principiante perché qui come nella vita c'è sempre da imparare.

Perché questo "outing" (dall'inglese uscir fuori, scoprirsi, rivelarsi), perché nonostante la mia avversità per i gommoli, per gli arf, per aver predicato a destra e a manca che costruirsi un modello da soli é meglio e sicuramente più appagante, sono caduto nella trappola e ho ceduto.
Mi sono comprato un ARF-gommolo e più precisamente un Arcus della Robbe.

Montato in un 3-4 ore di lavoro spalmate in più serate ... e di montaggio e costruzione ce ne veramente poco ... ma poco poco. Incollare i piani di coda, le di squadrette, il supporto motore, e la sede per la baionetta.

... e qui ora capirete perché scrivo nella sezione princinpianti e mi ritengo ancora un di voi.

Che colla usereste voi per incollare le sedi delle baionette sulle ali?
La ciano? No quella scioglie il polistirolo (anche se l'arcus é in "arcel" e non viene intaccato")
La bicomponente? No troppo pesante
La ciano per polistirolo? Esatto! ... ma porcazza la pupazza attacca una fava, ci vuole l'attivatore ... che non ho.
E allora ripiego per la cara e vecchia vinilica ... ci ho incollato parecchi miei modelli in polistirolo (2 P40 e 4 bf109) ... sicuramente andrà bene (presunzione del "presunto esperto")

Così Lunedi di settimana scorsa mi accingo a incollare i supporti ... e lasciato asciugare. Poi continuo a montare e regolare tutto il resto.
Come motore riciclo uno che utilizzavo su un bf109 "combat" messo in disarmo. Il motorello mi garantisce all'incirca 500g di tiro con una 7x4 e 3 celle da 1800mAh. Dovrebbe bastare a garantirmi delle ascese tranquille in sicurezza. Non voglio un hotliner, voglio un'aliante per imparare le tecniche di veleggio.

Sabato sera scorso bilancio il modello come da istruzioni (95mm da BE) e domenica pomeriggio mi reco al campo per il collaudo.

Brezza leggera, muso al vento, mezzo motore e lancio con forza.
L'arcus subito si libra sicuro in aria ... ma il centraggio mi pare un po' farlocco. Troppo cabrato. Atterro non senza difficoltà visto l'andamento piuttosto delfinante. Aggiusto il baricentro e rilancio, ma risulta ancora un pelino cabrato. Riatterro con più sicurezza, ribilanco e ri-rilancio ...
OOoooooooooohhh ora si che si ragiona!
A tutto motore prende quota allegramente e a motore spento, aiutato dalla brezza più sostenuta in quota, riesco a mantenerlo in volo per parecchi minuti. Sono particolarmente soddisfatto dell'acquisto ... anche se ARF e per giunta gommolo.

Ora venuto il momento di atterrare. Sono alto. Scendo velocemente abbozzando una vite. A quota 10-15m, richiamo neanche troppo velocemente per iniziare a allinearmi alla pista ... ma succede l'imprevisto.
Le ali si richiudono all'improvviso ... si sfilano dalla baionetta ... e la fuso diviene un dardo che penetra il terreno sottostante.
Fine dell'Arcus

Cos'è successo?
È successo che la colla vinilica non ha fatto presa sul materiale (arcel) che non é polistirolo (infatti non viene intaccato dalla ciano) -anzi in alcuni punti non é asciugata proprio- facendo scollare il supporto della baionetta e staccando di conseguenza le ali.

Ora l'arcus non c'è più. Dalla delusione lo stavo buttando, poi invece l'ho consegnato a chi magari ne riutilizzerà le ali.
In questo crash miracolosamente il motore e l'elettronica non si sono rovinati, e pure la batteria sembra non aver subito danni interni alle celle, dopo una scaricata con bilanciatore e ricarica sempre con bilanciatore le celle hanno mantenuto tutte la stessa tensione, ora la tengo d'occhio e misurando non da segni di "squilibrio".

Da questa esperienza ho potutto imparare che la vinilica incolla di tutto ... ma non proprio tutto.
La prossima volta (se ci sarà) utilizzerò la bicomponente che seppur più pesante mi garantirà una tenuta maggiore.

ciao
Ruggero"
Citazione:
Originalmente inviato da Davidino Visualizza messaggio
No.

Con EPP,Elapor,Arcel e compagnia bella puoi usare SOLO ciano.

Assolutamente no l'epossidica e nemmeno il ciano da depron...

Ciano lenta e acceleratore.
Mi dispiace ma devo contraddirti.
L'epoxy si usa tranqullamente, basta carteggiare a grana grossa le superfici da incollare. Anche se essendo molto più rigida del materiale, diventa un punto di rottura.
Quoto il ciano lento con attivatore, che può essere anche della semplice ACQUA spruzzata con uno spruzzino, non c'è bisogno di comprare quella roba puzzolente al negozio. ci mette qualche decina di secondi in più, ma così è sempre disponibile

Possibilissimo usare anche poliuretanica (WD4 saratoga).

La vinilica è quella che fa meno presa di tutte

Rupa, ti meriti una capocciata!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Premetto che dopo aver intrapreso da un paio d'anni questo hobby mi ritengo -e mi riterrò- sempre un principiante perché qui come nella vita c'è sempre da imparare.

Perché questo "outing" (dall'inglese uscir fuori, scoprirsi, rivelarsi), perché nonostante la mia avversità per i gommoli, per gli arf, per aver predicato a destra e a manca che costruirsi un modello da soli é meglio e sicuramente più appagante, sono caduto nella trappola e ho ceduto.
Mi sono comprato un ARF-gommolo e più precisamente un Arcus della Robbe.

Montato in un 3-4 ore di lavoro spalmate in più serate ... e di montaggio e costruzione ce ne veramente poco ... ma poco poco. Incollare i piani di coda, le di squadrette, il supporto motore, e la sede per la baionetta.

... e qui ora capirete perché scrivo nella sezione princinpianti e mi ritengo ancora un di voi.

Che colla usereste voi per incollare le sedi delle baionette sulle ali?
La ciano? No quella scioglie il polistirolo (anche se l'arcus é in "arcel" e non viene intaccato")
La bicomponente? No troppo pesante
La ciano per polistirolo? Esatto! ... ma porcazza la pupazza attacca una fava, ci vuole l'attivatore ... che non ho.
E allora ripiego per la cara e vecchia vinilica ... ci ho incollato parecchi miei modelli in polistirolo (2 P40 e 4 bf109) ... sicuramente andrà bene (presunzione del "presunto esperto")

Così Lunedi di settimana scorsa mi accingo a incollare i supporti ... e lasciato asciugare. Poi continuo a montare e regolare tutto il resto.
Come motore riciclo uno che utilizzavo su un bf109 "combat" messo in disarmo. Il motorello mi garantisce all'incirca 500g di tiro con una 7x4 e 3 celle da 1800mAh. Dovrebbe bastare a garantirmi delle ascese tranquille in sicurezza. Non voglio un hotliner, voglio un'aliante per imparare le tecniche di veleggio.

Sabato sera scorso bilancio il modello come da istruzioni (95mm da BE) e domenica pomeriggio mi reco al campo per il collaudo.

Brezza leggera, muso al vento, mezzo motore e lancio con forza.
L'arcus subito si libra sicuro in aria ... ma il centraggio mi pare un po' farlocco. Troppo cabrato. Atterro non senza difficoltà visto l'andamento piuttosto delfinante. Aggiusto il baricentro e rilancio, ma risulta ancora un pelino cabrato. Riatterro con più sicurezza, ribilanco e ri-rilancio ...
OOoooooooooohhh ora si che si ragiona!
A tutto motore prende quota allegramente e a motore spento, aiutato dalla brezza più sostenuta in quota, riesco a mantenerlo in volo per parecchi minuti. Sono particolarmente soddisfatto dell'acquisto ... anche se ARF e per giunta gommolo.

Ora venuto il momento di atterrare. Sono alto. Scendo velocemente abbozzando una vite. A quota 10-15m, richiamo neanche troppo velocemente per iniziare a allinearmi alla pista ... ma succede l'imprevisto.
Le ali si richiudono all'improvviso ... si sfilano dalla baionetta ... e la fuso diviene un dardo che penetra il terreno sottostante.
Fine dell'Arcus

Cos'è successo?
È successo che la colla vinilica non ha fatto presa sul materiale (arcel) che non é polistirolo (infatti non viene intaccato dalla ciano) -anzi in alcuni punti non é asciugata proprio- facendo scollare il supporto della baionetta e staccando di conseguenza le ali.

Ora l'arcus non c'è più. Dalla delusione lo stavo buttando, poi invece l'ho consegnato a chi magari ne riutilizzerà le ali.
In questo crash miracolosamente il motore e l'elettronica non si sono rovinati, e pure la batteria sembra non aver subito danni interni alle celle, dopo una scaricata con bilanciatore e ricarica sempre con bilanciatore le celle hanno mantenuto tutte la stessa tensione, ora la tengo d'occhio e misurando non da segni di "squilibrio".

Da questa esperienza ho potutto imparare che la vinilica incolla di tutto ... ma non proprio tutto.
La prossima volta (se ci sarà) utilizzerò la bicomponente che seppur più pesante mi garantirà una tenuta maggiore.

ciao
Ruggero"
Ciao mi dispiace per l'accaduto, io l'arcus ce l'ho da un anno e mezzo e vola ancora benissimo, se poi ti dico come ho fatto io per attaccare quelle parti ti mordi le mani, nastro fibbrato quello che vende jonathan e non mi ha mai dato nessun cenno di cedimento, naturalmente non una striscia ma completamente coperto e riguardo il peso ti garantisco che l'arcus non sente per niente qualche grammo in più, io ci volo con le ali completamente irrigidite dal nastro più un po di carbonio quà e la, batteria da 2200mAh peso in odv 900 gr.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davidino
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Brugna!!!
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Mi dispiace ma devo contraddirti.
L'epoxy si usa tranqullamente, basta carteggiare a grana grossa le superfici da incollare. Anche se essendo molto più rigida del materiale, diventa un punto di rottura.
Quoto il ciano lento con attivatore, che può essere anche della semplice ACQUA spruzzata con uno spruzzino, non c'è bisogno di comprare quella roba puzzolente al negozio. ci mette qualche decina di secondi in più, ma così è sempre disponibile

Possibilissimo usare anche poliuretanica (WD4 saratoga).

La vinilica è quella che fa meno presa di tutte

Rupa, ti meriti una capocciata!
Fai due!!!Una per aver usato la vinilica e una per il povero Arcus...

Ni per l'epoxi,dopo una carteggiata tiene(sembra...),ma non mi piace comunque...Esatto il tuo discorso del punto di rottura...Ma non mi chiedere il perche'...

Poliuretanica??? Mai provata su un gommolo Arcelato o Elaporato,ma se dici che funziona mi fido.

Anche l'idea di usare solo nastro fibrato e' validissima.

Ciao!!!
__________________
Davide.
Davidino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 07:43   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
capocciate accettate ... anzi me ne merito molte di più

ora comunque ritorno nella mia buia cameretta a piangere disperato inginocchiato sui ceci

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 08:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
capocciate accettate ... anzi me ne merito molte di più

ora comunque ritorno nella mia buia cameretta a piangere disperato inginocchiato sui ceci

ciao
Ruggero"
ma và non ti abbattere Ruggè!! va dal tuo spacciatore di fiducia e fatti una sniffata di balsa fresca e vredrai come torni in forma!!! viva la balsa! anche se a casa per mio fratello ho un easy coso glider..
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 12:00   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ciano lenta + attivatore, per le baionette NON usare l' attivatore, montare con ciano lenta, POI ad assemblaggio avvenuto, per sicurezza, spruzzare l' attivatore DENTRO il buco della baionetta, attenderer 5 minuti e infilare la baionetta unta con un poco di olio al silicone.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ARCUS Robbe Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 38 12 agosto 22 19:57
arcus robbe atorresan265 Aeromodellismo Alianti 3 03 dicembre 07 14:46
arcus robbe arf bienne Aeromodellismo Alianti 2 27 novembre 07 14:51
Arcus Robbe roberto.desant Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 agosto 07 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002