Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 11:17   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
problema fun jet

ho un problema con il mio fun jet....

dopo una grossa riparazione dovuta a una caduta in piena velocità (perdita di segnale per probabile interferenza) oggi ho riprovato a farlo volare...
tutto bene se non che per riuscire a volare rettilineo ho dovuto trimmarlo con molto cabra... più di due millimetri rispetto allo zero....
non capisco quale può essere il problema
la fusoliera per quanto riparata in più punti sembra dritta solo la punta guarda leggermente in giù tipo concorde.... ma con il mio precedente fun jet non era un problema...
a dimenticavo il baricentro è corretto come da scatola e comunque ho fatto diverse prove anche arretrando la batteria ma senza risultato.....

qualcuno, ha qualche dritta da darmi?
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Prova a variare l'incidenza della spinta del motore tramite l'apposita vitina del supporto...probabilmente nel precedente crash si deve essere svergolata leggermente qualche superficie e potresti compensare la cosa in questo modo.

Ciao.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 11:40   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
in effetti la tendenza a picchiare si manifesta sopratutto quando dò motore...
controllerò

grazie
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
in effetti la tendenza a picchiare si manifesta sopratutto quando dò motore...
controllerò

grazie
potrebbe anche essersi spaccato il supporto motore da un lato. Quando dai motore cambia inclinazione e il modello picchia...Controllalo
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 10:10   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
ho rivolato questa mattina ma non sono riuscito a risolvere il problema
ho aumentato l'incidenza del motore a cabrare fino a due millimetri, ma per ottenere un volo rettilineo devo sempre trimmare gli alettoni a cabrare per oltre due millimetri....
aggiungo anche che la differenza di trimmaggio tra il volo maotorizzato e quello planato è davvero minima e il volo è bello teso e regolare....

non sò davvero che pesci pigliare....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 10:57   #6 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Riparando il muso hai aggiunto peso di certo, hai controllato il corretto bilanciamento del modello? Da come lo descrivi sembrerebbe picchiato
  Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 11:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Effettivamente sembra proprio così...
Se il problema si presenta sia sotto motore che in planata sembrerebbe proprio dovuto ad un baricentro troppo avanzato.
Prova a spostarlo un pochino indietro gradualmente fino a portare gli alettoni allineati al bordo di uscita.
Ricordati di riportare anche l'incidenza del motore a "zero" se l'hai variata.

Ciao.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 11:04   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
giuro....
baricentro perfetto...
ho fatto anche diverse prove spostando la batteria ma senza apprezzabili risultati, se non quello di rendere il modello più nervoso e meno docile

proprio non riesco a capire


non che ci abbia mai capito un granchè
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 11:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma nel crasch si son rotte anche le ali?? le hai reicollate?? .. sicuro che siano perfettamente allineate come prima.. potrebbe anche essere che nell'urto il profilo (autostabile) si sia deformato.. (dai gommoli mi aspetto di tutto)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Dopo il crash hai dovuto rimettere mano o rincoollare in tutto od in parte il supporto motore??

Anche io ho avuto un grosso crash, con esplosione della punta e distacco del supporto motore dietro. Quando ho rincollato quest'ultimo, combaciava tutto alla perfezione ma non ho tenuto conto della compressione asimmetrica che l'elapor dietro aveva subito nel crash, e quindi pur risultando perfetto come il prima, in relatà il supporto motore era leggermente inclinato (più "in dentro" nella zona sopra). Ho dovuto peratnto correggere di molto la regolazione d'incidenza del motore tramite la vitina).
Ora è tutto ok di nuovo ( ad eccezione della punta un pò da concorde che anch'io ho!)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fun Jet multiplex akitainu Aeromodellismo Volo Elettrico 258 14 ottobre 09 10:45
problema regolatore fun jet bienne Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 ottobre 07 21:49
fun jet: motorizzazione bienne Aeromodellismo Volo Elettrico 1 30 luglio 07 15:07
fun jet biopresto75 Aeromodellismo Ventole Intubate 24 09 giugno 07 12:08
fun jet - consigli bienne Aeromodellismo Principianti 6 27 marzo 07 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002