Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Chi mi consiglia un buon libro?

Salve a tutti,

ieri domenica sono stato per la prima volta (o accompaganto mio figlio) al campo volo, ho parlato con tanti appassionati tutti cortesi, simpatici, disponibilissimi ad aiutare il principainte.
Ho visto volare parecchi aeromodelli ed ho sentito tanta terminologia tecnica che la metà basta a mettere in ginocchio chi non è abituato.

Adesso dovendo ritornate sul campo per cominciare (con un istruttore) a volare, mi chiedevo se oltre a leggere il forum qualcuno non avesse da consigliarmi un buon libro.

Premetto che il mio ragazzino è appassionato al volo, io (che non nutro passione per il volo), invece sono molto più intrigato dalla costruzione e dalla messa a punto di questi modelli.
Ad esempio, a parte l'esperienza, con quale criterio si sceglie la cilindrata di un motore a scoppio (credo dipenda da apertura alare, peso e non so cos'altro) e come si abbina l'elica?

Datemi qualche indicazione che comincio a leggere
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Salve a tutti,

ieri domenica sono stato per la prima volta (o accompaganto mio figlio) al campo volo, ho parlato con tanti appassionati tutti cortesi, simpatici, disponibilissimi ad aiutare il principainte.
Ho visto volare parecchi aeromodelli ed ho sentito tanta terminologia tecnica che la metà basta a mettere in ginocchio chi non è abituato.

Adesso dovendo ritornate sul campo per cominciare (con un istruttore) a volare, mi chiedevo se oltre a leggere il forum qualcuno non avesse da consigliarmi un buon libro.

Premetto che il mio ragazzino è appassionato al volo, io (che non nutro passione per il volo), invece sono molto più intrigato dalla costruzione e dalla messa a punto di questi modelli.
Ad esempio, a parte l'esperienza, con quale criterio si sceglie la cilindrata di un motore a scoppio (credo dipenda da apertura alare, peso e non so cos'altro) e come si abbina l'elica?

Datemi qualche indicazione che comincio a leggere
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

.:: AVIOLIBRI ::. La libreria per volare!
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Fantastico !

Un consiglio su qualche titolo per iniziare da parte di chi di Voi ha già letto qualcosa?

La prima cosa che vorrei imparare è come scegliere il motore (almenn sulla base teorica)


grazie
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 11 febbraio 08 alle ore 15:34
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
se intendi per motori elettrici eccola qui
è sintetica e (almeno per quello che serve a me) esauriente.

edit: oops, scusa! ho visto solo ora che Ti interessi di aeromodellismo a scoppio
__________________
ciaooo!!!


Ultima modifica di ste92 : 11 febbraio 08 alle ore 16:57
ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 17:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Grazie,

leggerò comunque anche queste informazioni, credo che io abbia tanto da imparare che qualche pagina in più non mi faccia affatto male
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 22:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Fantastico !

Un consiglio su qualche titolo per iniziare da parte di chi di Voi ha già letto qualcosa?

La prima cosa che vorrei imparare è come scegliere il motore (almenn sulla base teorica)


grazie
Perchè Voi con la V maiuscola ?

Eppoi, io ho postato il link a un libro ben preciso, oppure non l'hai aperto ?

Sullo scoppio non posso aiutarti, spiacente.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 14:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madex
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: roma
Messaggi: 20
tecniche di radio comando una guida dalla a alla z tutto sul modellismo e in particolare sull avio
madex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 14:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Perchè Voi con la V maiuscola ?
io per quello ho scritto "Ti interessi" con la T maiuscola! mi sembrava il minimo
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 22:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Grazie delle preziose informazioni,

ma per puntualizzare rispondo con ordine

a paologiusy.
mi hai suggerito

Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttori
Autore : Kanneworff
Libro che ho provveduto ad ordinare al mio libraio di fiducia che mi farà sapere in pochi giorni, altrimenti lo ordino sul web

poi mi hai rimandato ad una guida "come aiutare al meglio i principianti" su questo stesso sito, guida che comunque avevo già scaricato e letto.

a madex
spero che il titolo
tecniche di radiocomando una guida ........
sia sufficiente al mio libraio per reperire il libro

a ste92 ed a paologiusy
mi scuso per l'utilizzo delle lettere maiuscole e per l'uso del "Voi" nel mio post iniziale, non voleva essere nulla di particolare, (niente di distacco, niente di reverenziale) solo deformazione professionale, che mi porta spesso a scrivere in modo un po' troppo formale. specie quando sono in ufficio. Adesso sono a casa a dilettarmi con il mio hobby e spero di essere stato meno formale comunque grazie dei libri che mi avete consigliato spero facciano al caso mio
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 12 febbraio 08 alle ore 22:46
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 22:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Grazie delle preziose informazioni,

ma per puntualizzare rispondo con ordine

a paologiusy.
mi hai suggerito

Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttori
Autore : Kanneworff
Libro che ho provveduto ad ordinare al mio libraio di fiducia che mi farà sapere in pochi giorni, altrimenti lo ordino sul web

poi mi hai rimandato ad una guida "come aiutare al meglio i principianti" su questo stesso sito, guida che comunque avevo già scaricato e letto.

a madex
spero che il titolo
tecnice di radiocomando una guida ........
sia sufficente al mio libraio per reperire il libro

a ste92 ed a paologiusy
mi scuso per l'utilizzo delle lettere maiuscole e per l'uso del "Voi" nel mio post iniziale, non voleva essere nulla di particolare, (niente di distacco, niente di reverenziale) solo deformazione professionale, che mi porta spesso a scrivere in modo un po troppo formale. specie quando sono in ufficio. Adesso sono a casa a dilettarmi con il mio hobby e spero di essere stato meno formale comunque grazie dei libri che mi avete consigliato spero facciano al caso mio
Egregio sig. Rag. Perfettini (non inca...rti, scherzo )

Il libro che ti ho consigliato è praticamente la bibbia per chi vuole imparare a progettare un modello e per chi vuole capire perchè un modello vola. E' talmente biblico che dopo due anni di tentennamenti me lo sono comprato, ho letto l'introduzione e l'ho messo al suo posto sullo scaffale insieme agli altri atrezzi a prendere la polvere che produco durante le mie realizzazioni.

Scherzi a parte, e' fatto molto bene, ma non è roba per bambini, secondo mè già è roba da diploma scientifico, ma potrei essere smentito.

Io credo che la cosa migliore che potresti fare è usare il tasto "cerca": in questo forum c'è una enciclopedia. Ogni volta che hai una curiosità, cerchi nel forum, e altro che wikipedia che ti salta fuori ...

EDIT: dammi del tu, io mi chiamo Paolo ....

RIEDIT: dimenticavo, a quel che so, l'unico posto dove lo vendono è quello che ti ho postato ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi consiglia? kris1983 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 12 dicembre 07 23:56
Chi mi consiglia per la Radio? Mardok82 Aeromodellismo Principianti 96 15 marzo 07 18:13
chi m'indica un buon modello? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 giugno 06 12:35
Chi mi consiglia tra i due? guzzor6 Radiocomandi 6 10 dicembre 05 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002